Tipologia: CIA
Data firma: 28 dicembre 2007
Parti: Iside e Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca-Uil, Sincra-Ugl
Settori: Credito Assicurazioni, Iside
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

Caratteri generali
Relazioni sindacali
Formazione
Contratto a tempo parziale
Esame di medicina preventiva (check up)
Missioni
Reperibilità e tipologie
Intervento
Inquadramenti
Politica di sviluppo dell’organico aziendale
Premio di risultato
Portatori di handicap
Buono pasto
Allegati

Integrativo Aziendale

Il giorno 28 dicembre 2007, in Pioltello (Mi), presso la sede della Iside spa tra Iside spa […] e la Fabi […], la Federazione Italiana Bancari Assicurativi (Fiba-Cisl) […], la Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e Credito (Fisac-Cgil) […], la Uilca Uil […], la Sincra Ugl […]

Caratteri generali
Iside è consapevole di costituire una delle più importanti realtà di servizio ed è una delle più significative realizzazioni di successo nel cammino intrapreso dal Credito Cooperativo verso la razionalizzazione delle proprie risorse per la conseguente riduzione dei costi generali.
L’integrativo Aziendale, nell’ottica di integrazione e sviluppo delle risorse, di crescita numerica delle stesse, definisce la normativa contrattuale applicata ai quadri direttivi, agli impiegati ed ausiliari di Iside e si sostituisce integralmente ai contratti integrativi applicati dai cedenti al momento delle cessioni così come all’integrativo Iside del 5 aprile 2005.

Relazioni sindacali
Le parti, in attuazione del protocollo del 4 novembre 2004 per le relazioni sindacali e successive modifiche, intendono costituire un sistema di relazioni proficuo e costruttivo.
A questo scopo, oltre agli incontri periodici previsti dall’art. 16 del vigente CCNL di categoria, si costituiranno commissioni paritetiche allo scopo di studiare proposte in merito ai seguenti temi:
• Premio di risultato […]
• Sistema inquadramentale [...]


Contratto a tempo parziale
Nel rispetto delle previsioni contrattuali, che si richiamano integralmente (all. E, del vigente CCNL per i quadri direttivi, gli impiegati e gli ausiliari della Banche di Credito Cooperativo), l’Azienda accoglierà le richieste di trasformazione da Tempo Pieno a Tempo Parziale, nel limite di 1 risorsa per ogni 20 dell’organico in servizio.
Per le esigenze che giustificano la richiesta di passaggio da Tempo Pieno a Tempo Parziale, si richiama integralmente l’articolo 2 dell’allegato E del citato CCNL.
Le richieste di passaggio saranno analizzate durante gli incontri periodici con le RSA Aziendali, entro il mese di luglio, per le richieste pervenute entro il mese di giugno, entro il mese di gennaio dell’anno successivo, per le richieste pervenute entro il mese di dicembre.
Le concessioni del Tempo Parziale saranno stipulate a termine, rinnovabile ogni 6-12 mesi, con il necessario rispetto della regola della rotazione.
Anche nel caso di superamento del rapporto di cui al primo capoverso, sarà garantita la possibilità di ottenere almeno un part-time in ciascuna delle filiali di Iside.

Esame di medicina preventiva (check up)
Viene istituito per tutti i dipendenti di Iside un check-up con finalità preventiva del valore stimato massimo di 400€ (Iva esclusa).
Il protocollo degli esami, proposto dall’Azienda, e condiviso con le OO.SS, viene allegato al presente accordo e potrà essere oggetto di modifica o integrazione in accordo con le RSA.
Il check up verrà effettuato all’interno di ore non retribuite o di ferie ed avrà cadenza biennale.
Avranno accesso al check up tutti i dipendenti di Iside assunti a tempo indeterminato, non in periodo di prova.
A partire dall’anno 2008 il check sarà effettuato negli anni pari per le risorse di età superiore ai 40 anni, negli anni dispari per le risorse con età inferiore ai 40 anni.
Nota a verbale:
Eventuali necessità rappresentate da dipendenti di età inferiore a 40 anni che volessero eseguire il check-up nel 2008 potranno essere formulate alla direzione del personale che ne valuterà la fattibilità informandone le OO.SS. firmatarie del presente contratto.

Reperibilità e tipologie
In riferimento a quanto previsto dagli art. 99 e 124 del vigente CCNL, si prevede che la reperibilità copra, salvo diversa organizzazione stabilita all’interno dell’area, l’arco di tempo di una settimana, di norma da lunedì a domenica, o da venerdì a giovedì, ed un arco continuo di almeno 12 ore.
Può essere:
• periodica (su settimane intere o su periodi definiti - fine settimana e fine mese)
• saltuaria per momenti particolari
• eccezionale (non prevedibile)
L’Azienda darà apposita comunicazione ai lavoratori inseriti stabilmente nelle liste di reperibilità all'inizio dell'anno entro il 31 gennaio, dotando gli interessati di opportuna strumentazione e predisponendo le opportune turnazioni.
Le parti stabiliscono che le reperibilità periodiche, salvo ipotesi di malattie e/o periodi feriali, non possano superare la misura massima di sette giorni al mese.
Le reperibilità nei giorni festivi e/o nelle festività nazionali/ricorrenze osserveranno un preciso calendario di rotazione;
Qualora vengano contattati senza un adeguato preavviso (in ipotesi di preavviso inferiore ai 3 giorni) lavoratori non inseriti nelle liste di reperibilità, fatta salvo il caso di ferie e/o malattia, e nel caso di reperibilità eccezionale, l’indennità di reperibilità è incrementata del 30%.
Nell’ipotesi in cui la prestazione di reperibilità sia richiesta nella stessa giornata, l’incremento dell’indennità è del 50%.
In ipotesi di prestazioni di reperibilità superiori alle 12 ore, l’Azienda provvede a riconoscere l’indennità di reperibilità per 24 ore (reperibilità intera) nel caso sia inferiore l’azienda provvede a riconoscere la tariffa minima (indennità ridotta)

Intervento
[…]
Per effetto dell’intervento ed in funzione della sua durata vengono stabilite delle modalità di recupero del tempo necessario per risolvere i problemi.
Vista la finalità compensativa (della perdita di energie psicofisiche) e non economica dell’istituto del recupero delle ore, queste ultime possono essere recuperate nell’arco delle due giornate (di calendario) immediatamente successive a quella in cui è avvenuto l’intervento.
La maturazione delle ore di recupero segue la seguente tabella:
Recupero per intervento dalle 00 alle 06

Intervento da 0.30 a 1.29 ore

Intervento da 1.30 a 2.29 ore

da 2.30 a 4.30 ore

superiore a 4,30 ore

1 ora

2 ore

4 ore

Giornata intera

Il diritto al riposo compensativo è fruibile dal dipendente entro i due giorni immediatamente seguenti a quelli dell’intervento, all'inizio o al termine dell'orario lavorativo a sua discrezione. Nel caso l'intervento sia stato effettuato in sede è previsto l'incremento di un’ora quale stima convenzionale del tempo di viaggio.

Politica di sviluppo dell’organico aziendale
Iside si impegna ad inserire nell’ambito dell’esercizio e / o dello sviluppo alcune risorse con profili junior nell’anno 2008 ed alcune nell’anno 2009, allo scopo di sviluppare lo scambio di “know-how” con il mondo delle scuole professionali e delle università.