Tipologia: CPL
Data firma: 30 settembre 2008
Validità: 30.09.2008 - 31.12.2012
Parti: Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina e Fisascat Cisl, Uiltucs Uil
Settori: Commercio, Terziario, Distrbuzione, Servizi, Messina
Fonte: FISASCAT-CISL

Sommario:

 Premessa
Art. 1 - Composizione delle controversie e costituzione della Commissione Provinciale Territoriale di Conciliazione (Accordo del 28 luglio 2005)
Art. 2 - Collegio Arbitrale
Art. 3 - Organismo paritetico provinciale per la sicurezza sul lavoro (OPP)
Art. 4 - Lavoro domenicale e festivo
 Art. 5 - Certificazione dei contratti
Art. 6 - Banca dati dei Lavoratori del Commercio
Art. 7 - Contratto di lavoro a tempo parziale (part-time) - Dlgs n. 61/2000
Art. 8 - Contratti a tempo determinato
Art. 9 - Decorrenza - Durata - Applicazione

Contratto integrativo della provincia di Messina terziario distribuzione servizi

Il 30 settembre 2008 presso la sede dell’Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina tra: l’Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina […] e la Fisascat Cisl […], la Uiltucs Uil […];

Premesso che
In data 10 dicembre 2007 è stato siglato l’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Messina Terziario Distribuzione Servizi, che è parte integrante del seguente contratto;

Considerata
La necessità di:
dare attuazione al CCNL Terziario Distribuzione e Servizi del 18 luglio 2008, nel quale si demandano alla contrattazione di 2° livello le modalità di attuazione del riposo settimanale di cui all’art. 9, comma 3, del Dlgs n. 66/ 2003 e altro, stipulano il seguente Accordo Aggiuntivo che integra l’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Messina per i dipendenti da aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

Art. 3 Organismo paritetico provinciale per la sicurezza sul lavoro (OPP)
Le Parti, al fine di dare pratica attuazione alle disposizioni dettate dall’art. 20 contenute nel Dlgs n. 626/1994 e successive modifiche e all’accordo interconfederale sottoscritto in sede nazionale in data 19 novembre 1996, applicativo del decreto sopracitato, e considerato che con l’istituzione di un Organismo paritetico per la provincia di Messina si vuole proporre, quale servizio alle aziende, ed a beneficio della crescita del settore del Terziario e del Turismo, riconoscendo inoltre nella creazione del rappresentante territoriale per la sicurezza una logica nei rapporti tra le Parti e nello spirito della Legge, convengono di costituire all’interno dell’Ente Bilaterale di Messina un’apposita sezione denominata «Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza sul Lavoro ».
Per quanto attiene alla attuazione ed attivazione di detto organismo, le Parti definiranno uno specifico Accordo con le previsioni istitutive e regolamentari; sempreché nel frattempo, non pervengano diverse pattuizioni sulla medesima materia.

Art. 4 Lavoro domenicale e festivo
[…]
Viene inoltre convenuto che la giornata compensativa di riposo della domenica lavorata deve essere usufruita entro il mercoledì della settimana seguente.
Nel caso del festivo lavorato, viene concordato di fare usufruire una giornata compensativa di riposo entro i successivi tre giorni.

Art. 5 Certificazione dei contratti
Le Parti istituiscono presso l’EBT di Messina la Commissione Paritetica per le certificazioni di cui agli artt. 75 e seguenti del Dlgs n. 276/2003.
Entro l’anno in corso le Parti si impegnano a definire i procedimenti di buona pratica e di certificazione di cui all’art. 78 del Dlgs n. 276/2003.

Art. 9 Decorrenza - Durata - Applicazione
Il presente accordo territoriale, che verrà applicato a tutti i dipendenti da aziende nelle quali si applica il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi, decorre dalla stessa data della stipula e scadrà il 31.12.2012.
Per le parti non modificate rimane in vigore quanto contenuto nell’Accordo Integrativo Territoriale della Provincia di Messina Terziario, Distribuzione e Servizi del 10 dicembre 2007, di cui il presente accordo diventa parte integrante.
[…]