N. 315/12 R.M.C.P. - N. 98/12 R.M.C.R.

N. 938/10 R.G.N.R.

 

TRIBUNALE PENALE DI TARANTO

Sezione Feriale


Il Tribunale di Taranto, sezione feriale, riunito in Camera di Consiglio, in funzione di Giudice del Riesame, in persona dei seguenti magistrati:


- dott. Antonio Morelli               Presidente
- dott. Rita Romano                   Giudice
- dott. Benedetto Ruberto          Giudice

decidendo sulle richieste di riesame, ex art. 309 c.p.p., presentate nei termini di legge, avverso l'ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari in sede in data 25 luglio 2012, applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di:
- R. Emilio, nato a Milano il 22 giugno 1926;
- R. Nicola, nato a Milano il 16 giugno 1958;
- C. Luigi, nato a Manduria (TA) il 21 maggio 1955;
- An. Marco, nato a Taranto 1' 11 maggio 1971 ;
- Ca. Angelo, nato a Taranto il 5 giugno 1968;
- Di. Ivan, nato a Galliate (NO), il 14 aprile 1969;
- De. Salvatore, nato a S. Giorgio Jonico (TA) il 2 febbraio 1964;
- D'A. Salvatore, nato a Faggiano (TA) il 12 settembre 1959;

ed altresì, sulla richiesta di riesame, ex artt. 322 e 324 c.p.p., avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. in sede in pari data, formulata nell'interesse di:
- Fe. Bruno, nato a Lecce il 26 aprile 1947, in qualità di presidente e legale rapp.te p.t. di ILVA s.p.a..



Visti gli artt. 309, 322 e 324 c.p.p.;

Annulla l'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di An. Marco, Ca. Angelo, Di. Ivan, De. Salvatore e D'A. Salvatore e, per l'effetto, ordina l'immediata liberazione dei predetti ricorrenti, ove non detenuti per altro titolo.


Conferma l'ordinanza impugnata nei confronti di R. Emilio, R. Nicola e C. Luigi e condanna ciascuno dei predetti al pagamento delle spese del presente procedimento incidentale.

In parziale modifica del decreto di sequestro preventivo impugnato, ferma restando la nomina degli ingegneri Barbara Valenzano, Emanuela Laterza e Claudio Lofrumento, nomina custode e amministratore delle aree e degli impianti in sequestro altresì il dott. Bruno Fe. nella sua qualità di presidente del C.d.A. e di legale rapp.te di Ilva s.p.a., revocando la nomina del dott. Mario Tagarelli.

Dispone che i custodi garantiscano la sicurezza degli impianti e li utilizzino in funzione della realizzazione di tutte le misure tecniche necessarie per eliminare le situazioni di pericolo e della attuazione di un sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni inquinanti.

Conferma nel resto il decreto impugnato.

Manda alla Cancelleria per gli adempimenti di rito.

Motivazione riservata nei termini di legge.

Taranto, 7 agosto 2012.
Depositato in Cancelleria il 07 agosto 2012


 

 

20 agosto 2012 - Deposito Motivazioni