Tipologia: CCIA
Data firma: 22 luglio 2008
Validità: 01.05.2008 - 31.12.2010
Parti: Banca Agricola Popolare di Ragusa e Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil
Settori: Credito Assicurazioni, BAP Ragusa
Fonte: FISAC-CGIL

Sommario:

 Premessa
Articolo 1 Assunzioni
Articolo 2 Organici
Articolo 3 Formazione professionale
Articolo 4 Norme per il Personale della Sede Centrale e delle Dipendenze appartenente alla 1a e 2a Area Professionale
Articolo 5 Inquadramento del Personale nella categoria dei Quadri Direttivi e nei livelli retributivi delle Aree professionali
• Presso la sede centrale
• Norma transitoria CIA 2008
• Presso le Dipendenze
• Note per la sede centrale e le dipendenze
Articolo 6 Quadri Direttivi
• Norma transitoria
Articolo 7 Ruoli Chiave
Articolo 8 Premio di Rendimento
Articolo 9 Premio Aziendale
Articolo 10 Provvidenze per motivi di studio
Articolo 11 Provvidenze Economiche
• Indennità terminale

• Erogazione in occasione della festività dell'Epifania
• Contributo per dipendenti, figli e/o equiparati ed il coniuge portatori di handicap
• Premio di fedeltà
• Indennità di sostituzione
• Scatti di anzianità
• Mensa Aziendale
• Missioni e trasferte
• Rischio cassieri
 Articolo 12 Benefici per i congiunti dei dipendenti in pensione o defunti
Articolo 13 Garanzie volte alla sicurezza del lavoro
Articolo 14 Tutela della salute dei lavoratori
Articolo 15 Anticipazione sul trattamento di fine rapporto
Articolo 16 Innovazione tecnologiche
Articolo 17 Polizza Kasco
Articolo 18 Pari opportunità
Articolo 19 Polizza Sanitaria
• Dichiarazione dell'Azienda:
Articolo 20 Previdenza complementare
Articolo 21 Assenza per gravi motivi di salute di parenti o affini
Articolo 22 Assicurazione di Responsabilità Civile
Articolo 23 Agibilità sindacali
Articolo 24 Disposizioni Transitorie e Finali
Note a Verbale:
• (trasferimenti attivi)
• (part/time)
• (Personale dipendente della incorporata Banca di Credito Cooperativo di Itala)
Dichiarazione dell'azienda
Articolo 25 Decorrenze e durata
Allegati
Allegato n.1 CIA2008 Banca Agricola Popolare di Ragusa Inquadramenti minimi e ruoli chiave per il personale responsabile e sostituto responsabile di settore/servizio/ufficio sede centrale
Allegato n.2/1 CIA 2008 Banca Agricola Popolare di Ragusa Inquadramenti minimi del personale c/o le dipendenze
Allegato n.2/2 CIA 2008 Percorso di carriera per alcuni profili professionali e relativi inquadramenti
Allegato n.3 CIA 2008

Ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale per il personale appartenente alle aree professionali ed alla categoria dei quadri direttivi.

Il giorno ventidue luglio 2008, presso la sede aziendale, si sono incontrate la Banca Agricola Popolare di Ragusa […] e le Organizzazioni Sindacali aziendali […] Fabi; […] Fiba-Cisl; […] Fisac-Cgil.

Premesso che:
• Le OO. SS., il 3 di agosto 2007, hanno presentato la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.
• Le parti, nel corso di numerosi incontri, iniziati nel mese di novembre 2007, hanno approfondito tutte le tematiche oggetto del confronto.
• In data 08-05-2008 è stato sottoscritto un verbale che puntualizza le intese raggiunte sulle provvidenze economiche e sul premio aziendale.
• In data 12.05.2008 è stata raggiunta una intesa sugli inquadramenti delle dipendenze e della sede centrale e sui ruoli chiave, come meglio precisato negli allegati 1, 2, 3 e 4 che costituiscono parte integrante del verbale datato 12.05.2008.
• In data 08.07.2008 è stata raggiunta una intesa in ordine agli aspetti inerenti la decorrenza e la scadenza del presente accordo.
Tutto ciò premesso, dopo ampia ed approfondita discussione, è stata raggiunta la seguente Ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale per il personale appartenente alle aree professionali ed alla categoria dei Quadri direttivi, e relativi allegati.
Detta ipotesi di accordo verrà sottoposta all' approvazione dei competenti organi.

Articolo 2 Organici
Annualmente, entro il primo quadrimestre , l'Azienda si impegna a fornire per iscritto e mediante trasmissione del file elettronico alle OO. SS. firmatarie del presente contratto le informazioni di cui al Capitolo "Sistema di relazioni sindacali" del CCNL 2005 e successive modificazioni e integrazioni, specificando per ogni singola unità produttiva le variazioni intervenute durante l'anno di riferimento nonché, nominativamente, mansione, livello retributivo ed area professionale, decorrenza inquadramento, eventuale indennità di ruolo chiave, presenza di eventuale assegno di grado, data di assunzione e di nascita di ogni dipendente. Tali dati aggiornati all'ultimo mese utile. A consuntivo di anno, su richiesta delle OO. SS., verrà fornita informazione relativamente al numero di interventi "ad personam" erogati.
Nel corso dell'incontro annuale di cui all'art. 10 CCNL 12/02/2005 verranno fornite, a richiesta delle OO.SS. firmatarie del presente contratto, le informazioni di cui agli artt. 12 e 24 lett.b) del presente accordo.

Articolo 3 Formazione professionale
L'Azienda, in attuazione delle disposizioni in materia del vigente CCNL, promuove corsi di formazione professionale per il Personale, secondo criteri di trasparenza e di pari opportunità, finalizzati alla valorizzazione ed allo sviluppo delle capacità professionali, in coerenza con le scelte strategiche e le esigenze organizzative e produttive aziendali.
Durante il periodo di prova i nuovi assunti, saranno destinati, in soprannumero, per un periodo di un mese, presso sedi operative adeguate per l'addestramento.
Viene elevata in quaranta ore annue retribuite, da effettuarsi durante il normale orario di lavoro, la durata dei corsi di formazione e/o di aggiornamento, di cui all'art.63 del CCNL 2005. […] Annualmente, la Banca, entro il mese di Febbraio, nel corso di un apposito incontro, come previsto dall'art. 63 del CCNL 2005, illustrerà alle OO.SS. aziendali il Piano di formazione aziendale, specificando aree formative, categorie e quantità stimate di personale da coinvolgere, per una valutazione congiunta, finalizzata anche ad individuare, nell'ambito dei corsi promossi, i corsi di formazione aperti alla partecipazione volontaria del Personale che verranno portati a conoscenza di tutto il Personale. Detti corsi dovranno eventualmente essere ripetuti se non sufficienti a soddisfare tutte le richieste di partecipazione, e comunque sempre entro la durata delle quaranta ore di cui sopra.
Contestualmente, in tale incontro, comunicherà il consuntivo della formazione svolta nell' anno precedente, distinta per aree tematiche e numero dei dipendenti coinvolti.
Per i lavoratori a tempo parziale troveranno applicazione le norme di cui all' art. 29 comma 2 lettera e del CCNL 12-02-2005. Laddove trattasi di formazione obbligatoria disposta dall' azienda, e la stessa ricada in tutto o in parte al di fuori del normale orario di lavoro a tempo parziale, il lavoratore part time ha diritto al recupero delle ore prestate in eccedenza.

Articolo 11 Provvidenze Economiche
Indennità terminale

Al Personale addetto in via esclusiva ai video-terminali, che sia adibito agli stessi per un periodo superiore a quello previsto dall'art. 57 CCNL 12/02/05 o successive modifiche, viene riconosciuta una indennità giornaliera di € 3,30 lorde per ogni giornata di effettiva adibizione.

Articolo 13 Garanzie volte alla sicurezza del lavoro
Nel quadro delle garanzie volte alla sicurezza del lavoro l'Azienda attuerà quanto segue:
- assunzione dell'onere della visita medica specialistica per il dipendente colpito da eventi criminosi;
- accoglimento dell'eventuale richiesta di trasferimento del dipendente colpito da eventi criminosi presso altro servizio, ufficio o dipendenza, compatibilmente con le esigenze di servizio;
- sgravio della responsabilità economica del cassiere in caso di rapina, anche se la somma superi i massimali stabiliti dalle norme di servizio interne purché l'eventuale eccedenza non sia dovuta a fatto imputabile al cassiere medesimo;
- adozione, ove è possibile, di doppia porta metal-detector e di allarme silenzioso collegato, ove è possibile, con il più vicino posto di forza dell'ordine;
- ricorso a società specializzate per il trasporto dei valori, escludendo che vi siano adibiti dipendenti dell'azienda.

Articolo 14 Tutela della salute dei lavoratori
L'azienda si attiverà affinché i posti di lavoro che prevedano l'uso continuo del videoterminale siano conformi almeno alle previsioni minime previste dalle Direttive del Consiglio delle Comunità Europee, dalle norme di legge e del CCNL
Le OO.SS. firmatarie del presente CIA hanno facoltà di promuovere sopralluoghi presso ogni unità produttiva, ricorrendo agli organismi pubblici specializzati all'uopo costituiti, o in mancanza di detti organismi, con la partecipazione di tecnici specializzati di loro fiducia, per rilevazioni sulle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti di lavoro e controlli sull'applicazione delle norme di legge anti-infortunistica e di malattie professionali.
A richiesta degli interessati non saranno adibiti a mansioni che comportino l'uso prevalente e continuativo dei video-terminali:
- le lavoratrici che abbiano superato il 3° mese di gravidanza;
- coloro che abbiano superato il 50° anno di età, compatibilmente con le esigenze di servizio.

Articolo 16 Innovazione tecnologiche
Le parti concordano che, in caso di innovazioni tecnologiche che comportino l'esercizio di mansioni per le quali non si renda possibile un preciso inquadramento del personale interessato sulla base delle norme del vigente CCNL e del presente CIA, si incontreranno in sede aziendale, anche in vigenza dei contratti medesimi, per la definizione di tutte le questioni relative. Le intese assunte al riguardo costituiranno parte integrante del CIA.

Articolo 18 Pari opportunità
Le parti concordano di istituire una Commissione paritetica, con le OO.SS. firmatarie del presente contratto, con il compito di individuare le cause che possano produrre condizioni di svantaggio per la forza lavoro femminile.

Articolo 23 Agibilità sindacali
[…] Ai sensi di quanto stabilito dall' art. 16 del CCNL 2005, come modificato dall' accordo di rinnovo del 08.12.2007, la banca dichiara che sta approfondendo la tematica relativa all'istituzione di una "Bacheca Elettronica" il cui uso dovrà essere regolamentato da specifico accordo tra le parti firmatarie del presente accordo, entro mesi sei dalla stipula del presente CIA.
[…]

Articolo 24 Disposizioni Transitorie e Finali
a) Le norme del presente contratto troveranno applicazione nei confronti di tutto il personale della Banca, ivi compreso il personale proveniente da società già incorporate alla data di stipula del presente CIA, fatto salvo quanto previsto al riguardo, per questi ultimi, da precedenti accordi.
[…]
d) Per tutto quanto non espressamente previsto o modificato dal presente Contratto si intendono ad ogni effetto valide e richiamate le disposizioni del Contratto Integrativo Aziendale 18/07/2002, degli accordi aziendali e del CCNL di settore.
e) Le parti chiariscono che i riferimenti al CCNL sono da intendersi relativi al CCNL 12.02.2005 e successive modifiche e/o integrazioni dello stesso.
[…]

Note a Verbale:
(part/time)
L'Azienda, in caso di istanze motivate da particolari esigenze di carattere personale e familiare, procurerà di consentire, compatibilmente con le proprie esigenze tecnico-organizzative , l'accesso al rapporto di lavoro a tempo parziale ad un numero di dipendenti già in servizio, entro le percentuali previste dall'art. 29 del CCNL 2005.