Tipologia: Accordo
Data firma: 9 marzo 2009
Parti: Logos spa e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Logos
Fonte: UILM-UIL

Sommario:

 Premessa
Relazioni industriali
1. Principi generali
 2. Livello nazionale. Coordinamento nazionale RSU
3. Livello locale
4. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

In data 09 Marzo 2009 presso la sede Logos in Roma tra: Logos spa […]; le Segreterie nazionali OO.SS. […] (Fim-Cisl) […] (Fiom-Cgil) […] (Uim-Uil), le RSU aziendali
Premesso che:
• le Parti intendono confermare un corretto svolgimento delle relazioni industriali, nell'ambito delle rispettive competenze, e stabilire un criterio nuovo ed univoco per l'elezione dei rappresentanti del lavoratori, anche al fine di assicurare un modus operandi efficace e partecipativo;
• le Parti condividono che le specificità dell'attività aziendale, soprattutto per quanto attiene l'attività di meccanizzazione postale, rende necessaria un'analoga definizione del concetto di "unità produttiva" a quella del singolo "CMP" (Centro di Meccanizzazione Postale);

Tutto ciò premesso è stato convenuto quanto segue:

Relazioni industriali
1. Principi generali
Le elezioni degli organismi rappresentativi e l'esercizio dei diritti sindacali sono regolati dal vigente ordinamento normativo e contrattuale.
Le Parti confermano la volontà di voler modificare gli accordi e le consuetudini vigenti in materia di relazioni industriali, che con decorrenza immediata viene pertanto integralmente sostituito, per la parte "relazioni industriali", dal presente art. 1.
Le Parti convengono di stabilire due livelli di relazioni industriali in azienda: il livello nazionale e il livello locale.

2. Livello nazionale. Coordinamento nazionale RSU
Viene costituito il Coordinamento nazionale RSU, titolato, di concerto con le OO.SS nazionali, alla definizione e gestione con la Direzione aziendale degli accordi definiti dalla contrattazione di secondo livello, delle tematiche di livello nazionale, delle relazioni sindacali, dello stato occupazionale, composto da 6 unità (in logica 3-2-1, dalla sigla più rappresentativa a quella meno rappresentativa territorialmente), nominate tra le RSU costituite.
Al Coordinamento vengono riconosciuti n. 2 incontri annui con la Direzione Aziendale (uno nel primo trimestre, e l'altro su richiesta di Parte), e n. 2 incontri annui delle sole parti sindacali (Coordinamento)
[…]
Restano a carico dell'Azienda, con le medesime modalità, ulteriori incontri qualora richiesti da e/o concordati con l'Azienda.
Le comunicazioni relative alla costituzione, funzionamento, convocazioni, sostituzione componenti del Coordinamento, avverranno tramite lettera delle OO.SS. firmatarie del presente Accordo.

4. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Vengono nominati, nell'ambito delle RSU in carica, n. 4 RLS, per l'espletamento dei compiti previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza del lavoro, così suddivise territorialmente:
• n. l Est (CMP AN, CMP PE, CMP BA)
• n. l Centro (CMP FCO, CMP CA)
• n. l Sud (CMP NA, CMP LMT)
• n. l Sicilia (CMP PA, CMP CT, CPO BZ)
Agli RLS spettano i permessi previsti dalla normativa vigente (CCNL Industria Metalmeccanica), nonché il trattamento legato alla prestazione, con modalità di rimborso spese giusta la disciplina degli accordi vigenti.
In ogni caso il numero totale di RLS è stabilito in n. 4 unità complessive.