Tipologia: Accordo
Data firma: 27 settembre 2016
Validità: 2016-2018
Parti: Unicalce/Federmaco e Coordinamento RSU/Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Cemento ecc., Unicalce
Fonte: filleacgil.it

Sommario:

  Premessa
Relazioni sindacali
Sfera di applicazione
Responsabilità Sociale di Impresa
Ricerca, innovazione, sviluppo e investimenti produttivi
Mercato del lavoro
Ambiente ed efficienza energetica
Formazione
Salute e sicurezza sul lavoro
Politiche di genere
Lotta alle discriminazioni
  Orario di lavoro
Previdenza complementare
Ticket restaurant
Organizzazione del lavoro
Premio di risultato variabile (PDR)
Regole di calcolo premio di risultato variabile (PDR)
Norme di erogazione
Verifiche
Clausole di riservatezza
Percorso democratico
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

In data 27/09/2016 presso la sede di Federmaco in Roma Via G. Amendola 46, tra Unicalce spa, […], con l'assistenza di Federmaco […] e il Coordinamento Nazionale delle RSU di Unicalce spa oggi presenti, con l'assistenza delle segreterie nazionali Feneal-Uil […], Filca-Cisl […], Fillea-Cgil […] e le OO.SS. territoriali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil oggi presenti

Premesso
Che il nuovo scenario determinatosi durante il periodo di crisi impone alle imprese, ai professionisti e ai lavoratori dipendenti di ripensare il loro quotidiano agire nell'intera filiera, rivedendo i parametri produttivi ed economici dell'azienda.
Che, per la produzione di calce, lo sforzo di innovazione sarà orientato alla maggior qualità del prodotto e che Unicalce spa dovrà essere in grado di offrire il miglior prodotto possibile che la clientela richiederà, soprattutto confidando che il comparto delle acciaierie vedrà la propria ripresa economico-produttiva.
Che in questo ambito l'ambiente di lavoro e la professionalità dei lavoratori diventano un prerequisito per Unicalce per competere, come prima Azienda Italiana nel comparto della calce, in un mercato il cui orizzonte è caratterizzato sempre più dalla competenza tecnica che si offre al cliente.
Che la firma del CCNL 24/11/2015 Industria del Cemento, Calce, Gesso e Malte e la firma del seguente accordo integrativo aziendale, rafforzano le relazioni sindacali all'interno dell'Azienda rendendole maggiormente strutturate per operare in un contesto commerciale sempre più articolato.
Si concorda il presente accordo integrativo aziendale per i Lavoratori dipendenti della società Unicalce spa.
Tale accordo sarà applicato anche ai dipendenti delle Società collegate Europrogetti srl e Dolomite Colombo spa.

Relazioni sindacali
A far data dall'anno 2017 si svolgeranno gli incontri quadrimestrali tra l'Azienda e i componenti delle RSU e le Segreterie Territoriali e/o Nazionali di Feneal, Filca e Fillea per monitorare, analizzare e definire:
■ Entità, tipologia e tempistica degli investimenti produttivi attuati e programmati
■ Prospettive produttive aziendali e di mercato connesse con l'occupazione in Unicalce in Italia
■ Andamento del percorso di Responsabilità Sociale d'impresa, della certificazione ambientale, del bilancio sociale e loro mantenimento ed implementazione
■ Andamento delle azioni proattive per implementare la legalità e la trasparenza nell'intera filiera del ciclo produttivo nella quale Unicalce spa opera
■ Aggiornamento sulle attività in ambito di Ricerca e Sviluppo (nel limite del rispetto della riservatezza al fine di cautelare il Know-how aziendale nei confronti della concorrenza)
■ Organizzazione e distribuzione dei carichi di lavoro in base alle mansioni
■ Andamento degli organici in rapporto ai volumi produttivi nei singoli stabilimenti e ai carichi di lavoro negli uffici
[…]
Gli incontri quadrimestrali saranno effettuati seguendo una logica di accorpamento territoriale dei siti produttivi dell'Azienda, quindi:
■ Area Nord (Stabilimenti di Val Brembilla, Lisso, Casnigo, Maggianico, Uffici Direzionali di Lecco Belledo)
■ Area Nord-Ovest (Stabilimenti di Bernezzo e Genova)
■ Area Centro (Stabilimenti di Narni, Terni, Madonna Scoperta, Itri, Campiglia)
■ Area Sud (Stabilimento di Palagiano)
I rappresentanti dell'Azienda che parteciperanno agli incontri programmati annuali saranno identificati in funzione dei contenuti più di rilievo da argomentare (Plant Manager di Area, Direzione Risorse Umane e/o altre eventuali Direzioni interessate)
Tali incontri sono aggiuntivi all'incontro annuale di informativa previsto dal CCNL in vigore, che sarà tenuto tra la Direzione Risorse Umane di Unicalce spa e le segreterie nazionali di Feneal - Filca - Fillea, il Coordinamento Nazionale delle RSU di Unicalce e le OO.SS. territoriali interessate.

Sfera di applicazione
Le norme definite dalla presente contrattazione di II livello dispiegheranno efficacia per i lavoratori dipendenti della società Unicalce spa e delle Società collegate Europrogetti srl e Dolomite Colombo spa.
Nel caso che i CCNL futuri dovessero inserire norme diverse dalle attuali sulle singole parti oggetto del presente accordo, le parti si incontreranno per valutare le eventuali necessarie armonizzazioni.

Responsabilità Sociale di Impresa
Le parti concordano che lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell'ambiente e la Responsabilità Sociale d'impresa costituiscono modelli di importanza sociale da perseguire e migliorare.
Le parti convengono, in particolare:
■ Di continuare a porre in atto misure finalizzate alla sostenibilità di processi produttivi, assicurando lo sviluppo delle innovazioni di prodotto e di processo che intervengono sulla produzione e commercializzazione, una coerente strategia ambientale a salvaguardia dei lavoratori e del territorio circostante.
■ Di incrementare la metodologia partecipativa, attualmente in atto tra le parti sociali, basata sulla trasparenza e completezza delle informazioni corrette e preventive e la promozione di un positivo clima aziendale.
Le parti convengono che la Responsabilità Sodale d'impresa vada intesa come un qualificante valore aggiunto per l'Azienda e per i suoi rapporti nei confronti dei lavoratori, clienti, fornitori, territorio e Istituzioni.
Le parti quindi si danno atto che la Responsabilità Sociale d'impresa e la sua attuazione costituisca un miglioramento all'osservanza degli obblighi di legge e di contratto, solo se attuata con trasparenza, continuità e verificabilità dei contenuti.
L'Azienda si impegna a estendere la responsabilità sociale d'impresa alle aziende operanti a qualsiasi titolo contrattuale, con Unicalce spa.

Ricerca, innovazione, sviluppo e investimenti produttivi
Unicalce spa è impegnata a valutare, nell'ambito della filiera in cui opera, la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione sia sul prodotto che sul processo produttivo.
Le parti concordano come obiettivo prioritario, l'investimento delle risorse affidate in ricerca, innovazione e sviluppo.
Tale obiettivo sarà monitorato durante gli incontri periodici, sopra descritti, tra RSU e Direzione Aziendale. Unicalce Spa aggiornerà ed esaminerà con il Coordinamento delle RSU e OO.SS., gli interventi necessari per gli adeguamenti alle future modifiche legislative ai vari livelli istituzionali

Ambiente ed efficienza energetica
La Direzione Aziendale e il coordinamento della RSU si confronteranno annualmente su eventuali necessità di attività formative da attuare a figure professionali di base e specialistiche, ricorrendo ai fondi interprofessionali attivi.

Formazione
Al fine di elevare la professionalità dei lavoratori e di renderla sempre più compatibile con le innovazioni tecnologiche dei processi produttivi, le parti concordano di avviare un percorso di ascolto e rilevamento dei bisogni formativi dei dipendenti, in relazione agli sviluppi futuri dell'attività aziendale ed in particolare sui seguenti temi:
• Ambiente ed efficienza energetica
• Qualità nel processo produttivo
• Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro
Le parti concordano di istituire il Libretto Formativo di ogni dipendente, nel quale a cura dell'Azienda saranno censiti tutti i moduli formativi posti in essere, a quali di questi ha partecipato ogni singolo dipendente e per quante ore.
Le parti concordano di avviare una fase virtuosa con riferimento all'interesse condiviso tra le parti sull'importanza delle attività formative da attuare per i lavoratori di Unicalce spa e il correlato utilizzo dei fondi interprofessionali, per il reperimento delle necessarie risorse in rispetto della normativa in vigore. Qualora detta formazione dovesse essere fatta all'esterno del perimetro aziendale per la specificità delle nozioni non presenti in Unicalce, sarà svolta in via preferenziale con enti bilaterali territoriali di settore e/o con enti di formazione pubblici accreditati.
Dette attività formative potranno essere utili ad una mobilità professionale del lavoratore nei vari reparti e all'acquisizione di nuove professionalità inerenti al processo produttivo.
La formazione professionale potrà anche prevedere nozioni riguardanti il lavoro in gruppo, oltre che a quello Individuale, per consentire da un lato una più agevole mobilità di posizione lavorativa e dall’altra più livelli di verifica sulle possibili non conformità operative e produttive.
Nell'incontro di informativa annuale, le parti si confronteranno sull'andamento e sull'esito quali- quantitativo dei processi formativi.

Salute e sicurezza sul lavoro
L'Azienda conferma di continuare a perseguire ogni sforzo finalizzato ad assicurare le migliori condizioni ambientali e di sicurezza a salvaguardia della salute dei lavoratori anche attraverso una politica degli investimenti.
Le parti valutano opportuno individuare ulteriori ambiti di confronto sul tema della prevenzione degli infortuni e sulla salute e sicurezza sul lavoro che hanno l’obiettivo da una parte di impegnarsi ad allineare in termini di conoscenza e di preparazione tutti i lavoratori delle ditte esterne che operano all'interno del perimetro delle società oggetto del presente accordo agli standard adottati e concordati dalle RSU per i Lavoratori alle dipendenze di Unicalce, dall’altra di continuare il processo di miglioramento in atto in tema di prevenzione e salute e sicurezza sul lavoro per tutti i Lavoratori.
Per ogni sito produttivo/ accorpamento territoriale viene istituito il "Tavolo permanente della sicurezza" di seguito denominato TPS, composto da: RSU/RSA, RLS, RLSA tutte delle principali aziende presenti nel sito produttivo / accorpamento territoriale, l'RSPP Unicalce del sito e l'RSPP delle aziende esterne. Il TPS si riunirà almeno una volta all'anno e/o su richiesta scritta e motivata di uno dei componenti, per significative esigenze correlate alla salute e sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro di un dato sito produttivo. Le riunioni del TPS saranno verbalizzate e consegnate alle RSU/RSA.

Politiche di genere
Al fine di raggiungere l'obiettivo di una concreta parità tra i generi, si inserisce l'equilibrio di genere tra i criteri da prendere a riferimento nell'assegnare un incarico dirigenziale, amministrativo o esecutivo.
In materia di parità salariale l'Azienda si impegna a non attuare discriminazioni sulle retribuzioni o su una qualunque differenza di trattamento economico a parità di qualifica ed esperienza per lavoro uguale o di eguale valore.

Lotta alle discriminazioni
Le politiche aziendali contro le forme di sessismo, mobbing e discriminazione in generale, a partire dal linguaggio si applicano all'interno del perimetro di applicazione del presente accordo.
Nei casi di ristrutturazione, riorganizzazione o crisi aziendale (vedi rotazione cigs, applicazione C.d.S., etc) le parti manterranno ed eleveranno la soglia di attenzione sul tema delle discriminazioni al fine di prevenirle.
Non si attueranno in Azienda comportamenti che possono discriminare i lavoratori.

Orario di lavoro
Sarà attuata presso gli uffici direzionali di Lecco - Via Tonio da Belledo, 30 una forma di flessibilità dell'orario di lavoro al fine di agevolare i lavoratori di tale sede nella conciliazione dei loro impegni di vita privata. I contenuti e la modalità di flessibilità da attuare sarà gestita a livello territoriale mediante specifico accordo. Per le altre sedi operative dell'Azienda si concorda sulla non praticabilità di analoga flessibilità dell'orario di lavoro vista la specificità dell'organizzazione del lavoro nelle unità produttive.

Organizzazione del lavoro
In considerazione delle particolarità organizzative di ogni singolo luogo di lavoro, tutto quanto noi regolamentato nel presente accordo, sarà materia di confronto e di contrattazione con le singole RSU e le OO.SS. territoriali.
Al fine di elevare la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro e la vita privata dei lavoratori l'azienda accoglierà, ove compatibile con l'organizzazione del lavoro, le specificità della mansione, l'organico in forza nell'area di interesse, le eventuali richieste di riduzione dell'orario di lavoro Part Time d parte dei lavoratori.
Fermo restando le norme definite dall'art. 28 del CCNL e della normativa vigente, potranno essere riconosciute anche le riduzioni temporanee dell'orario lavorativo (part-time) nella fase iniziale, per un periodo non superiore a 12 mesi, salvo accordi individuali di miglior favore, periodo nel quale si svolgerà la sperimentazione della nuova organizzazione del lavoro.
Nei casi di maternità/paternità o situazioni di necessità legate all'assistenza di famigliari per malattie oncologiche e/o riabilitazione compatibilmente con l'organizzazione del lavoro, per l'intera durata de presente accordo, si valuteranno eventuali altre forme di flessibilità legate alle esigenze delle lavoratrici/lavoratori e della Direzione Aziendale.
L'esito di tali sperimentazioni saranno esaminate dal coordinamento delle RSU in sede di informativi annua.

Verifiche
[…]
Eventuali situazioni impreviste e anomale che possano comportare una significativa modifica dell'andamento produttivo e/o economico di Unicalce spa, suscettibili di alterare in modo rilevante l'intesa raggiunta saranno oggetto di specifico esame tra le parti.