Tipologia: Accordo
Data firma: 28 luglio 2016
Parti: Bnl e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Sinfub, Ugl-Credito, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Bnl
Fonte: fisac-cgil.it
Verbale di accordo
Il giorno 28 luglio 2016, in Roma, la Banca Nazionale del Lavoro spa, nella qualità di Capogruppo (di seguito Bnl o Capogruppo) e le Delegazioni Sindacali di Gruppo di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sinfub, Ugl Credito, Uilca e Unisin, alla luce del Verbale di Accordo per la definizione dei RLS di Gruppo nelle Aziende del Gruppo Bnl e in Ifitalia stipulato in data odierna, si danno atto che la consultazione dei RLS di cui al D.Lgs. n. 81 del 2008 debba sempre avvenire con modalità che garantiscano l'effettività e la tempestività del relativo processo in tutti i casi in cui la citata disciplina di legge la preveda.
Tanto premesso, al fine di favorire una migliore e più agevole partecipazione dei RLS al processo di consultazione e ferma la possibilità per gli stessi di partecipare alle riunioni convocate dalla Capogruppo in coerenza con la Travel policy della Capogruppo stessa tempo per tempo vigente, le Parti condividono che, unitamente alle tradizionali forme di consultazione, la Capogruppo possa anche mettere a disposizione dei RLS strumenti di comunicazione/interlocuzione diversi (es., videoconference o similari) - che verranno attivati presso le strutture di una delle Aziende del Gruppo Bnl o di Ifitalia ove sia tecnicamente possibile attivarli - che garantiscano comunque ai RLS una partecipazione effettiva alla consultazione stessa secondo le previsioni di legge.
Fermo quanto sopra, esigenze particolari, non riconducibili a quanto convenuto al comma precedente, verranno preventivamente valutate al fine di adottare la migliore soluzione.