Categoria: 2016
Visite: 5122

Tipologia: Accordo
Data firma: 5 agosto 2016
Parti: Ance-Confindustria e FLC (Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil)
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Trapani
Fonte: filleacgil.it

Sommario:

  EVR
Mensa
Trasporto
Indennità di reperibilità
Cassa Edile
  Epatu Ente Paritetico Territoriale Unificato per la formazione e la sicurezza
Quote di servizio
Dichiarazione finale

Verbale di accordo

L'anno 2016, il giorno 5 del mese di agosto in Trapani, tra l'Ance Trapani, Associazione dei Costruttori Edili ed Affini della provincia di Trapani, aderente all'Ance ed a Confindustria Trapani […] e i Sindacati provinciali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil che insieme costituiscono la Federazione Unitaria Provinciale delle Costruzioni FLC […], visto l'art. 38 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini del 1° luglio 2014, hanno concordato quanto segue.

Mensa
Nelle unità produttive con almeno 20 dipendenti, al fine di eliminare qualsiasi disagio ai lavoratori che operino in cantieri di lunga durata e dislocati lontano dai centri abitati tali da non consentire ai dipendenti di raggiungere in tempo utile le proprie abitazioni, le imprese provvederanno ad istituire con gestione diretta o mediante ricorso a convenzioni esterne il servizio di mensa per la somministrazione di un pasto caldo.
In tal caso l'impresa e i dipendenti concorreranno rispettivamente nella misura di 2/3 e 1/3 del costo di ciascun pasto consumato. Ove non si renda possibile l'attuazione di quanto sopra previsto, a prescindere dal numero di dipendenti e dall'ubicazione del cantiere, sarà corrisposta al lavoratore a partire dal 1° settembre 2016 un'indennità sostitutiva giornaliera di €.2,50.
Sono assorbiti sino alla concorrenza i trattamenti in atto corrisposti per lo stesso titolo e sono fatte salve le condizioni di miglior favore.

Indennità di reperibilità
Con riferimento all’art. 38 lettera “e” del CCNL del 1° luglio 2014, ai lavoratori cui viene richiesto per iscritto di essere reperibili al di fuori dell’orario normalmente praticato, dovrà essere corrisposta una indennità da concordarsi con accordo sindacale aziendale.

Cassa Edile
Per quanto attiene la disciplina delle prestazioni della Cassa Edile, nel fare espresso riferimento all’allegato 3 del CCNL 1° luglio 2014, le parti convengono che dette prestazioni restano in vigore fino ad eventuali modifiche delle organizzazioni stipulanti.
A questo proposito, tuttavia, ed in considerazione delle ridotte disponibilità economiche e gestionali della Cassa Edile che si ripercuotono inevitabilmente sulla misura delle prestazioni stesse, con una riduzione, stimabile tra il 4% ed il 9%, le parti convengono di doversi incontrare entro la fine del mese di settembre per procedere ad una modifica e/o riduzione delle prestazioni che siano corrispondenti alle mutate e diminuite capacità finanziarie della CETIMA.
A questo proposito prendono atto, altresì, della necessità di disporre verifiche trimestrali sull’andamento economico-fìnanziario della Cassa Edile, allo scopo di intervenire urgentemente con opportuni correttivi sulle prestazioni e sugli organici della Cassa con riduzione di personale e/o orario di lavoro da adottarsi in seguito alle mutate esigenze di gestione dell’Ente.

Epatu Ente Paritetico Territoriale Unificato per la formazione e la sicurezza
Con riferimento alla fusione per incorporazione del Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione degli Infortuni e l’Ambiente di Lavoro nell’Ente Scuola Professionale Edile Trapanese con la creazione di un unico “Ente Paritetico Territoriale Unificato per la Formazione e la Sicurezza”, le parti convengono che i contributi dovuti per il CPT, lo 0,30% e per l’ESPET, lo 0,70%, vengono unificati all’1% e destinati al nuovo Ente Unificato Epatu per la Formazione e la Sicurezza.

Dichiarazione finale
Con il presente accordo le Parti si danno reciprocamente atto di non aver esaurito la trattazione degli argomenti per il rinnovo del contratto integrativo provinciale per la provincia di Trapani, ma di aver raggiunto un primo accordo, limitatamente alle voci sopra riportate, e ribadiscono altresì di volersi reincontrare per la definizione degli interventi sulla Cassa Edile di cui sopra.
Del che il presente verbale che letto e confermato, viene sottoscritto.