Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 29 ottobre 2012
Parti: OPP e Enti Formatori
Settori: Industria, Commercio, Sanità, Artigianato, Cooperazione Parma
Fonte: cgilparma.it


Protocollo di intesa

Addì 29 ottobre 2012, in Parma, gli Organismi Paritetici Provinciali di Parma dei settori: Industria, Commercio (Ascom), Sanità, Artigianato (Opta), Cooperazione con la partecipazione degli Enti di Formazione operanti in provincia di Parma: Cisita Parma srl, Ial Emilia Romagna srl, Ce. Svip Impresa, Centro Servizi Piccole e Medie Industrie, Ecipar di Parma, Iscom Parma, Irecoop Parma, Formart, Ciofs Parma, in applicazione dell’Accordo tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 sulla durata, contenuti minimi e modalità della formazione e informazione (anche interaziendale), nonché dell’aggiornamento dei Lavoratori e delle Lavoratrici in merito alla salute e sicurezza sul Lavoro (come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera a) e per renderlo più fruibile da parte dei Lavoratori, per dare un servizio qualificato ed efficiente alle Aziende, gli Organismi Paritetici Provinciali della provincia di Parma, concordano le seguenti intese di massima:
fermo restando l’obbligatorietà per le Aziende di effettuare la formazione dei lavoratori in collaborazione con gli OPP così come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera ee, del D.Lgs 81/08, allegando la documentazione prevista, le aziende potranno:

1. Richiedere la collaborazione, nell’organizzazione della formazione, dell’Organismo Paritetico di riferimento che, in questo caso, indirizzerà l’Azienda stessa ad uno degli Enti di Formazione accreditati presso gli OPP e che rispettano i dettami dei punti 1, 2, 3 e 4 dell’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della salute, le Regioni, per la formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37 comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, esonerando in tal modo l’Azienda stessa da qualsiasi obbligo di documentare l’avvenuta Formazione.
In questo caso l’Azienda in accordo con l’Ente Formativo potrà personalizzare il percorso didattico in due modi:
a. Completamente a carico dell’Ente Formatore, nel qual caso la certificazione verrà fornita all’Azienda dallo stesso Ente, in quanto il percorso didattico è già stato riconosciuto valido dall’Organismo Paritetico di riferimento unitamente all’Ente di formazione.
b. Attribuendo all’Ente Formatore la parte generale e la metà delle ore del rischio specifico in base alla classificazione Ateco, eseguendo la restante parte di Formazione del rischio specifico. La certificazione di avvenuto corso verrà resa separatamente dai due soggetti.
2. Eseguire il corso all’interno della propria unità produttiva, dandone comunque preventiva comunicazione all’OPP di riferimento.

Neo assunti
In accordo con gli Enti Formatori di cui sopra, che a rotazione forniranno questo servizio, saranno attive e a disposizione delle Aziende per la formazione dei Lavoratori neo assunti uno o più corsi, secondo il numero dei Lavoratori da formare, per ottemperare a quanto previsto dal punto 10 dell’accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011. La composizione dei corsi verrà fatta tenendo conto di due maxi aree (impiegatizia e produttiva) cercando il più possibile di uniformare i settori.

Formazione svolta dagli enti di formazione accreditati
• Gli Enti di Formazione Cisita Parma srl, Ial Emilia Romagna srl, Ce.Svip Impresa, Centro Servizi Piccole e Medie Industrie, Ecipar di Parma, Iscom Parma, Irecoop Parma, Formart, Ciofs Parma, sono certificati presso la Regione Emilia e Romagna e accreditati presso gli OPP firmatari della presente intesa, i docenti rispettano le condizioni poste dal punto 1 dell’accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 in materia di Formazione ai Lavoratori.
• La metodologia di insegnamento/apprendimento e le materie siano esse di carattere generale o specifiche per settore rispecchiano i dettami dei punti 3 e 4 dell’accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.
• Nelle quattro ore di formazione generale un’ora (la prima) sarà svolta da un docente, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, indicato dalle Organizzazioni Sindacali facenti parte degli OPP firmatari.
• Il costo a carico dell’Azienda per ogni lavoratore, per quanto riguarda la parte generale (4 ore), è stabilito, per tutti gli Enti Formativi di cui sopra in euro 50,00 (cinquanta//00) + Iva. Per l’eventuale affidamento della formazione specifica, verranno presi accordi diretti tra l’Azienda e l’Ente di Formazione.
• Per la formazione svolta in collaborazione con gli Enti Formativi accreditati presso gli OPP al Lavoratore verrà rilasciato, dagli stessi Enti, un libretto formativo che lo seguirà durante tutto l’arco della sua vita lavorativa.
• Le attività di coordinamento operativo con gli Enti di formazione verranno svolte dai sigg.: D.B. (Cgil) e G.D. (Cisl).

Norma di recepimento
I singoli Organismi Paritetici firmatari, si impegnano a recepire, al proprio interno, il presente Protocollo di Intesa.

Letto, approvato e sottoscritto.