Verbale di accordo tra CGIL CISL UIL e Azienda AUSL di Parma ad integrazione del verbale d'intesa del 11 aprile 2011
Il presente accordo integra il verbale d’intesa raggiunto in data 11 aprile 2011 e regolamenta le relazioni operative tra SPSAL e RLST in Provincia di Parma ed il livello di confronto sulle problematiche relative alle piccole e piccolissime aziende.
L'accordo è valido per i settori dell’artigianato, dell'edilizia, del commercio e dei servizi, della cooperazione e dell'industria e sarà automaticamente esteso ad altri settori che in futuro si doteranno di RLST.
Le parti sottolineano l'importanza del ruolo degli RLST in un territorio composto da un tessuto produttivo ricco di piccole e piccolissime aziende.
Le OO.SS. hanno investito negli ultimi anni sulla rappresentanza territoriale in materia di sicurezza, coprendo tutti i settori privati ad eccezione dell'agricoltura.
Vantaggi della rappresentanza territoriale stanno nell'ampiezza della copertura offerta, e nell'elevata specializzazione e formazione dei rappresentanti territoriali.
Limiti della rappresentanza territoriale stanno nel rapporto non continuativo con i lavoratori di ciascuna azienda, e nella difficoltà di raccordarsi con gli SPSAL nei luoghi di lavoro.
Il miglioramento dei rapporti con gli SPSAL rappresenta un tassello importante per rafforzare l’efficacia del lavoro degli RLST.
Le Parti convengono quanto segue:
Le OO.SS. si impegnano a fornire agli SPSAL gli elenchi aggiornati degli RLST dei diversi settori.
Gli RLST si impegnano a fornire, via mail a un referente di distretto degli SPSAL, i nominativi delle aziende visitate.
Gli RLST si impegnano ad evidenziare agli SPSAL le situazioni particolarmente critiche.
Gli SPSAL si impegnano a fornire via mail agli RLST del settore i nominativi delle aziende visitate prive di RLS ed a fornire riscontro sintetico dell'ispezione.
Gli SPSAL si impegnano a comunicare in tempo reale agli RLST di settore gli infortuni gravi avvenuti in aziende sprovviste di RLS.
Nell'incontro ad inizio anno di condivisione del piano di lavoro dello SPSAL, previsto dall'accordo dell'aprile 2011, verrà dedicata un'attenzione specifica alle problematiche delle piccole e piccolissime aziende. A questa sessione di discussione parteciperanno gli RLST.
Fermo restando la disponibilità dello SPSAL, già espressa nell'accordo del 2011, ad effettuare ispezioni congiunte qualora gli RLST lo richiedessero su specifiche e contingenti situazioni, nell'ambito della discussione di cui sopra sarà concordato un piano di interventi congiunti.
Parma, 31 ottobre 2012
Letto, confermato sottoscritto
AZIENDA AUSL Parma
CGIL Parma
CISL Parma
Uil Parma
ALLEGATO ACCORDO 31.10.2012
REFERENTI SPSAL AUSL
DISTRETTO DI PARMA
Stefano Moretti -
DISTRETTO DI LANGHIRANO
Francesco Magnani -
DISTRETTO DI FIDENZA
Walter Catellani -
DISTRETTO di BORGO TARO
Franco Roscelli -
ELENCO RLST SETTORE EDILIZIA
F.B. - ***@rlstparma.it - ***
C.V. - ***@rlstparma.it - ***
C.M.I. - ***@rlstparma.it - ***
SETTORE COMMERCIO
F.F. - ***@gmail.com - ***
S.M. - ***@cisl.it - ***
M.T. - ***@libero.it - ***
A.C. - ***@libero.it - ***
G.M. - ***@hotmail.it ***
A.I. - ***@Virgilio.it ***
P.S. - ***@libero.it ***
SETTORI ARTIGINATO, INDUSTRIA, COOPERAZIONE
C.M. - ***@cisl.it - ***
G.B. - *** @er.cgil.it - ***
D.M. - ***@gmail.com - ***
R.F. - ***@alice.it - ***
N.G. - ***@***.com - ***
Fonte: cgilparma.it