Tipologia: Accordo per il rinnovo CPL
Data firma: 23 luglio 2003
Validità: 01.07.2003-31.12.2006
Parti: Sezione Provinciale Costruttori Edili-Unione degli Industriali e FLC (Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Feneal-Uil)
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Pescara
Fonte: cassaedilepescara.it

Sommario:

Elemento Economico Territoriale (EET)
Verifica condizioni di applicazione della EET
Indennità sostitutiva di Mensa (Operai ed Impiegati)
Indennità sostitutiva di trasporto (Operai ed Impiegati)
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali - RLST
Norma Premiale
Costituzione Ente Unico Scuola - CPT
Gestione degli Enti Paritetici
Banca dati lavoratori del settore
Orario di lavoro
Indennità territoriale di settore e premio di produzione
  Omogeneizzazione prestazioni a livello regionale
Validità e durata
Protocollo di intesa
Cassa Edile
Ente Scuola Edile
Comitato Paritetico Territoriale
Costituendo Ente Unico Scuola - CPT
RLST
Ape-Apes
Impegno delle parti

Verbale di accordo per il rinnovo del contratto provinciale dei lavoratori edili ed affini della provincia di Pescara, integrativo al CCNL del 29 gennaio 2000, Pescara 23 luglio 2003

Il giorno 23 del mese di luglio dell'anno 2003, presso la sede dell'Unione Industriali della Provincia di Pescara in Via Raiale 110bis, si sono riuniti: […] Sezione Provinciale Costruttori Edili dell'Unione degli Industriali di Pescara […], assistiti da[…]ll’Unione Industriali […], in rappresentanza della Federazione Lavoratori delle Costruzioni - FLC, […] Filca/Cisl […], Fillea/Cgil […], Feneal/Uil […]
In attuazione del disposto degli artt. 39 e 47 del CCNL 29 gennaio 2000 per i dipendenti delle imprese edili ed affini , dell' accordo Ance-FLC 29 gennaio 2002 e delle disposizioni del D.L. legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito nella legge 23 maggio 1997 n. 135,
le Parti concordano quanto segue:

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali - RLST
Le Parti, nel confermare quanto pattuito in materia, si impegnano ad approvare il Regolamento per il funzionamento degli RLST entro il 31 ottobre 2003 ed all' attivazione degli stessi entro il 1 gennaio 2004.

Norma Premiale
Le parti si impegnano ad istituire entro il 1° gennaio 2004 un premio di regolarità a favore delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Pescara che nell'esercizio precedente abbiano rispettato le condizioni che saranno regolamentate entro il 31 ottobre 2003 che, a titolo esemplificativo riguarderanno:
1. sicurezza, RLS e tutti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti;
2. Corretta applicazione adempimenti contrattuali nazionali e territoriali;
3. Corretta applicazione degli obblighi Cassa Edile.

Costituzione Ente Unico Scuola - CPT
Con riferimento all’art. 87 del CCNL del 29 gennaio 2000, le parti decidono di procedere alla unificazione del CPT nell’Ente Scuola Edile.
Entro il 31 ottobre 2003 si dovrà redigere e sottoporre all’approvazione delle parti sottoscritte il nuovo statuto dell’Ente che dovrà essere operativo entro il 1°gennaio 2004.

Gestione degli Enti Paritetici
Le parti concordano di incontrarsi annualmente per verificare […] in genere per la verifica delle esigenze finanziarie degli Enti Paritetici connesse a programmi di innovazione ed al raggiungimento di precisi obiettivi di risultato. Ove si verificassero le condizioni citate le parti si impegnano a rimodulare, nell'ambito delle aliquote vigenti, la contribuzione degli enti stessi in relazione alle iniziative da questi avviate, attingendo sulle disponibilità di flusso contributivo eccedenti le necessità ordinarie degli enti stessi.
Le Parti sia per le verifiche suddette che per quelle connesse alla misura dell'EET si impegnano ad incontrarsi entro il mese di aprile di ogni anno.

Orario di lavoro
Le parti si riservano di sottoscrivere entro il 31 ottobre 2003 un protocollo per regolamentare forme di flessibilità dell’orario di lavoro, attraverso la costituzione di una banca delle ore nel rispetto del vigente CCNL e del nuovo Decreto Legislativo n. 66/2003.