Regione Trentino Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Deliberazione della Giunta Provinciale 22 aprile 2013, n. 634
Integrazione alla Deliberazione della G.P. 28 gennaio 2013, n. 134 - Modalità di verifica di apprendimento finale nei corsi di formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti ai sensi delle disposizioni del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (D.lgs. 9.4.2008, n. 81 e successive modifiche) per le aziende private e pubbliche dell’Alto Adige
B.U.R. 7 maggio 2013, n. 19

LA GIUNTA PROVINCIALE

Ai sensi della Deliberazione della G.P. del 28 gennaio 2013, n. 134, per tutta la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, è consentito l’utilizzo dell’e-learning, tramite la propria piattaforma didattica provinciale Copernicus, per tutte le aziende pubbliche e private dell’Alto Adige, come progetto sperimentale di interesse provinciale.
Gli Accordi della Conferenza Permanente per i Rapporti Stato, Regioni e Province Autonome del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 prevedono che, in caso di utilizzo dell’e-learning, la verifica finale di apprendimento deve essere eseguita "in presenza” e risulta pertanto necessario interpretare il significato del termine "in presenza”.
La verifica finale di apprendimento con quiz e/o colloquio è strettamente obbligatoria per la formazione dei preposti e dei dirigenti, sia per corsi tradizionali con lezioni frontali sia per corsi e-learning.
Per la formazione di lavoratrici e lavoratori la verifica finale è prevista dalla norma, solo in caso di utilizzo delle modalità formative in e-learning.
Secondo il parere dell’Ispettorato del lavoro presso la Ripartizione 19 - Lavoro, la verifica finale per tutte le lavoratrici ed i lavoratori, in analogia alle disposizioni previste per preposti e dirigenti, può essere eseguita altrettanto con quiz e/o colloquio.
Determinante è il sicuro accertamento, che la o il corsista corrisponda alla persona, che ha eseguito la verifica finale online.
Questa corrispondenza può essere verificata direttamente dal diretto preposto, dal Datore di lavoro, dal Responsabile o dall’Addetto al Servizio di prevenzione e protezione o dal docente incaricato.
In alternativa alla verifica diretta da parte dei soggetti di cui sopra, il test finale può essere eseguito online tramite videoconferenza o Skype.
La modalità di esecuzione della verifica finale deve essere indicata nell’attestato di partecipazione. La verifica finale può anche essere prodotta e conservata in forma digitale.
Sulla base delle su esposte considerazioni del relatore, che vengono condivise, la Giunta Provinciale
 

delibera

a voti unanimi legalmente espressi:
1. La propria Deliberazione del 28 gennaio 2013, n. 134, è integrata in merito alle modalità di effettuazione della verifica finale dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, per le lavoratrici ed i lavoratori per tutte le aziende pubbliche e private dell’Alto Adige, come di seguito indicato:
"15. La verifica finale dei corsi in materia di sicurezza sul lavoro di cui agli accordi della Conferenza permanente per i rapporti Stato - Regioni - Province Autonome del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012, può essere eseguita tramite quiz e/o colloquio, indipendentemente dalle modalità di trasmissione dei contenuti formativi, in forma di lezione frontale o tramite e-learning.
16. La verifica finale deve essere eseguita in presenza del diretto preposto o del Datore di lavoro o del Responsabile o Addetto al Servizio di prevenzione e protezione o del docente incaricato. In alternativa alla verifica diretta da parte dei soggetti di cui sopra, il test finale può essere eseguito online tramite videoconferenza o Skype.
17. L’esecuzione e le modalità della verifica finale devono essere indicate nella documentazione del corso e nell’attestato di partecipazione. La verifica finale può anche essere documentata e conservata in forma digitale.”
2. La presente Deliberazione viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
 

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
DOTT. LUIS DURNWALDER

.

IL SEGRETARIO GENERALE DELLA G.P.
DOTT. HERMANN BERGER


Testo in lingua tedesca