Categoria: Normativa regionale
Visite: 5022

Regione Puglia
Deliberazione della Giunta Regionale 26 aprile 2010, n. 1100
Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 D.L.vo n. 81/08 e s.m.i.: approvazione del documento “Il Decreto legislativo 81/08 nella Scuola: indirizzi interpretativi”. Presa d’atto.
B.U.R. 12 maggio 2010, n. 85

 

L’Assessore alle Politiche della Salute, prof. Tommaso Fiore, sulla base delle risultanze istruttorie espletate dal Funzionario dell’Ufficio 1 Sanità pubblica e sicurezza del lavoro, dal Dirigente del medesimo Ufficio e confermate dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione (P.A.T.P.), riferisce quanto segue:
Il DPCM del 21 dicembre 2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” ha affidato alle Regioni il compito di integrare, ai sensi dell’art. 1, comma 2), la composizione dei Comitati Regionali di Coordinamento già previsti dal D.Lgs. 626/94 art. 27, al fine di realizzare sul territorio il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le funzioni e i compiti del Comitato Regionale di Coordinamento, sanciti nell’art. 1, comma 4, del DPCM. 21 dicembre 2007, sono:
a) sviluppo dei piani di attività e dei progetti operativi individuati dalle amministrazioni a livello nazionale;
b) indirizzo e programmazione delle attività di prevenzione e di vigilanza e promozione dell’attività di comunicazione, informazione, formazione e assistenza operando il necessario coordinamento tra le diverse istituzioni;
c) raccolta ed analisi delle informazioni relative agli eventi dannosi e ai rischi, proponendo soluzioni operative e tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro;
d) valorizzazione degli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
Con Delibera n. 3690 del 31/07/1998, la Regione Puglia ha istituito il Comitato Regionale di Coordinamento (d’ora innanzi “Comitato”), stabilendone la composizione da parte degli organismi interessati.
Con atto n. 591 del 17 aprile 2008, la Giunta Regionale ha deliberato di integrare, così come stabilito dal citato art. 1, comma 2) DPCM 21 dicembre 2007, il Comitato che risulta composto dai rappresentanti territorialmente competenti: dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro delle ASL, dell’ ARPA, dei Settori Ispezione del Lavoro delle Direzioni Regionali del Lavoro, degli Ispettorati Regionali dei Vigili del Fuoco, delle Agenzie Territoriali dell’ISPESL, degli Uffici Periferici dell’INAIL, degli Uffici Periferici dell’IPSEMA, degli Uffici Periferici dell’INPS, dell’ANCI, dell’UPI e Rappresentanti degli Uffici di Sanità Aerea e Marittima del Ministero della Salute nonché delle Autorità Marittime Portuali ed Aeroportuali ai sensi e nei modi sanciti nell’art. 2 DPCM 21 dicembre 2007.
Inoltre ha previsto la partecipazione al suddetto Comitato dei rappresentanti dei datori di lavoro e delle Organizzazioni sindacali più rappresentative a livello regionale nonché la istituzione degli Organismi Provinciali, ai sensi dell’art. 2, co. 3, del Dpcm 21.12.2007, composti dai Servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (Spesal) delle AA.SS.LL., dalla Direzione provinciale del lavoro, dall’INAIL, dall’ISPESL, dall’INPS, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dalla Sanità marittima e Aerea.
Con provvedimento prot. n. 407 del 5 dicembre 2008, il Dirigente del Servizio PATP della Regione Puglia ha determinato la istituzione del nuovo Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 D.L.gs. 9 aprile 2008 n. 81 sulla base delle designazioni pervenute dagli Organismi pubblici, dalle OO.SS. e dalle Associazioni dei datori di Lavoro, per realizzare uniformemente su tutto il territorio regionale gli interventi posti in essere dalla Pubblica Amministrazione in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 157 del 21 febbraio 2006 e s.m.i., è stato approvato, in attuazione dell’atto di Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005, il Piano Regionale della Prevenzione 2005-2007 che consta di n. 6 progetti tra cui il “Piano sugli Infortuni nei luoghi di Lavoro”.
Uno degli obiettivi del citato progetto è rappresentato dalla crescita di una cultura della sicurezza all’interno delle Istituzioni Scolastiche, nonchè la diffusione dei temi generali della prevenzione e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Con il sottoprogetto “Sicurezza nella scuola”, il Servizio PATP ha costituito, con gli Spesal delle AA.SS.LL., il Gruppo di lavoro “SCUOLA” per la definizione delle Linee Guida inerenti gli ’’Indirizzi interpretativi per l’applicazione del D.L.vo n. 626/94 negli Istituti Scolastici”.
Il Gruppo di lavoro ha prodotto un elaborato conforme alle disposizioni normative nel frattempo intervenute a modifica del D.Lgs. 626/94 ovverosia del D.L.gs. n. 81/08 e del D.L.gs. n. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, sottoposto preliminarmente all’attenzione della Direzione Scolastica Regionale.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con nota prot. n. 6083 del 10/07/09, nel riscontrare la nota dell’Ufficio 1 avente ad oggetto “Piano regionale della Prevenzione. Progetto “Sicurezza nella scuola””, ha affermato: “questa Direzione Regionale condivide pienamente le finalità che hanno ispirato il Progetto in questione, che riconosce e valorizza il ruolo strategico della comunità scolastica per la promozione della cultura della salute e della sicurezza”.
Il suddetto documento, presentato al Comitato, è stato discusso ed integrato sulla base di osservazioni condivise nelle sedute del 13 ottobre 2009 e del 3 febbraio 2010.
Il Comitato ha approvato definitivamente, nella seduta del 3 febbraio 2010, il documento “Il decreto legislativo 81/08 nella scuola: indirizzi operativi”.
Si ritiene opportuno dare al citato documento ampia diffusione, per la sua valenza strategica nel contesto scolastico e per la promozione della cultura della salute dei cittadini e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sezione contabile:
COPERTURA FINANZIARIA di cui alla legge regionale n. 28/01 e s.m.i.
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
Il Dirigente del Servizio
Dr. Fulvio Longo

L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale, di specifica competenza della Giunta Regionale, così come definito dall’art. 4, comma 4 della L.R. 7/97.

LA GIUNTA

Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;
Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal Funzionario dell’Ufficio 1, dal Dirigente del medesimo Ufficio e dal Dirigente di Servizio PATP;
A voti unanimi espressi nei modi di legge

DELIBERA

• di approvare quanto indicato in narrativa che qui si intende integralmente riportato;
• di prendere atto dell’approvazione da parte del Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 d.lgs 81/08, nella seduta del 3 febbraio 2010, del documento "Il Decreto legislativo n. 81/08 nella Scuola: indirizzi operativi”, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrale e sostanziale (ALLEGATO 1 composto da numero sessantasette pagine);
• di disporre l’uniforme applicazione sull’intero territorio regionale del documento di cui al punto precedente precedente;
• di darne la più ampia diffusione e divulgazione, anche attraverso la pubblicazione del presente provvedimento sul BURP, ai sensi della normativa vigente, e sul sito istituzionale della Regione Puglia;
• di demandare al Servizio PATP tutti gli atti consequenziali scaturenti dal presente provvedimento;
• di provvedere alla notifica del presente provvedimento a tutti i soggetti interessati a cura del Servizio P.A.T.P.

Il Segretario della Giunta
Dott. Romano Donno

Il Presidente della Giunta
Dott. Nichi Vendola

Allegato