Categoria: 2016
Visite: 4986

Tipologia: CPL
Data firma: 10 novembre 2016
Validità: 01.11.2016 - 31.10.2019
Parti: Ance, Unionedili, Confartigianato Imprese, Cna e Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini Artigianato Novara
Fonte: filleacgil.it

Sommario:

  1. Trattamento in caso di malattia (Allegato 1)
2. Aliquote contributive Enti bilaterali (Allegato 2)
3. Finanziamento e attività del RLST (Allegato 3)
  4. Modulo richiesta ferie (Allegato 4 e 4 bis)
5. Decorrenza e durata (Allegato 5)

Commissione Interassociativa Sindacale Territoriale
Verbale di Accordo


Oggi 10 novembre 2016 presso la sede dell'Associazione Industriali di Novara si sono riunite le seguenti Organizzazioni dei datori di lavoro: Ance Novara - Sezione Costruttori Edili, Unionedili dell'Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, V.C.O. e Vercelli, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Cna - Confederazione dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese - Piemonte Nord e le seguenti Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, che costituiscono la Federazione Unitaria dei Lavoratori delle Costruzioni Federazione nazionale Edili, Affini e Legno - Feneal Uil, Federazione Italiana Lavoratori Costruttori e Affini - Filca Cisl - Piemonte Orientale, Federazione Italiana Lavoratori del Legno, dell'Edilizia e Affini. - Fillea Cgil Novara e V.C.O. e con il presente Accordo hanno convenuto di rinnovare la contrattazione integrativa territoriale della provincia di Novara, per la parte di uniforme applicabilità e per le materie demandate dal CCRL dell'Artigianato del 21 aprile 2016 alla contrattazione territoriale. In particolare con il presente Accordo vengono trattati e rinnovati i seguenti istituti, ferma restando ogni altra diversa disposizione contrattuale vigente.
1. Trattamento in caso di malattia (Allegato 1)
2. Aliquote contributive Enti bilaterali (Allegato 2)
3. Finanziamento e attività del RLST (Allegato 3)
4. Modulo richiesta ferie (Allegato 4 e 4 bis)
5. Decorrenza e durata (Allegato 5)

3. Finanziamento e attività dei RLST
Le parti, visti
a) l'Accordo della Commissione Interassociativa in data 27 febbraio 2007,
b) il "Regolamento territoriale attuativo degli Accordi Provinciali sul Rappresentante per la sicurezza dei Lavoratori in data 27 luglio 2007,
c) l'Accordo della Commissione Interassociativa in data 30 settembre 2009, con particolare riferimento alla clausola n. 2 in tema di finanziamento dell'attività dei RLST;
annullano e sostituiscono quanto pattuito nell'Accordo 30 settembre 2009, clausola n. 2, di cui al precedente punto c) e, tenuto conto dell'andamento, delle esigenze e delle peculiarità del settore edile, convengono di ridefinire, in via forfetaria e per il periodo di vigenza 1 ottobre 2016 - 30 settembre 2017, l'importo del finanziamento dell'attività dei RLST in 30.000,00 Euro per ciascun rappresentante e così complessivamente in 90.000,00 Euro. Per la parte eventualmente non coperta dalla contribuzione ordinaria (0,18%) si attingerà dagli avanzi del Fondo Gestione Sicurezza risultanti a bilancio sino a capienza degli stessi. Fermo restando quanto previsto nel citato Accordo in ordine al rimborso delle spese di viaggio e alle modalità di erogazione del contributo al finanziamento in capo alle Organizzazioni sindacali.
Tenuto altresì conto dell'intenzione comune di rafforzare il ruolo dei RLST nonché di rendere sempre più efficiente e qualificata la loro attività, le parti convengono di definire entro il 30 aprile 2017 un regolamento dell'attività degli stessi RLST - e il relativo finanziamento - che preveda, tra l'altro, l'utilizzo di adeguati supporti informatici e una maggiore sinergia con gli Enti paritetici della provincia di Novara.