ACCORDO IN TEMA DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO NEI RAPPORTI AL PUBBLICO

Tra
 

L’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Direzione Regionale per l'Umbria, con sede in Perugia, via Pontani 12, rappresentato dal Direttore Regionale pro-tempore Dottssa Alessandra Ligi

e

il Patronato INCA Umbria - proponente - con sede in Perugia, via Bellocchio n. 26 rappresentato dal Direttore Dott Roberto Panico;


Premesso che:

> A seguito di avviso pubblico regionale per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse, pubblicato sul sito Istituzionale dal 3 al 30 giugno 2016, è pervenuta una unica manifestazione di interesse;
> l'INAIL, nell'ambito della mission istituzionale volta a realizzare la tutela globale del lavoratore dai rischi derivanti dal lavoro, svolge un ruolo essenziale in materia di sicurezza, secondo il quadro normativo di riferimento, assicurando lo sviluppo della prevenzione sui luoghi di lavoro;
> il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. attribuisce all'INAIL un ruolo specifico in materia di salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, da espletare soprattutto in forma coordinata con altri Enti ed Istituzioni con analoghe competenze, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della prevenzione, verificare l'adeguatezza dei sistemi adottati e proporre soluzioni tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali;
> la Relazione Programmatica 2016/2018 approvata dal C.I.V. con delibera n. 5 del 27 maggio 2015 e le Linee di indirizzo INAIL anno 2016 hanno come obiettivo il potenziamento delle modalità di cooperazione con Istituzioni ed Enti, in tema di sostegno alla diffusione della cultura della salute e sicurezza;
> l'INAIL, come emerge dagli indirizzi espressi dalla propria Direzione Centrale competente, ritiene rilevante attivare collaborazioni con Istituzioni ed Enti per realizzare progetti finalizzati alla massima divulgazione della cultura della sicurezza affinché gli operatori economici acquisiscano, una maggiore conoscenza del fenomeno infortunistico e/o tecnopatico e delle fonti di rischio;
> l'attività oggetto del presente accordo si colloca nella macro-area "Assistenza e Consulenza" delle Linee d'indirizzo Operative per la Prevenzione anno 2016 della Direzione Centrale Prevenzione e trova capienza nel budget della Direzione Regionale Umbria/INAIL;
> Inca Umbria, patronato della CGIL Umbria, di cui costituisce un centro di costo, ritiene che sia necessario sviluppare politiche di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso una costante opera di sensibilizzazione mirata ai datori di lavoro ed ai lavoratori si può ridurre nel tempo l'incidenza degli infortuni e promuovere la salute nei luoghi di lavoro;

le parti contraenti - INAIL Direzione Regionale Umbria (di seguito indicata INAIL- D.R. Umbria), Patronato INCA Umbria, concordano di sottoscrivere la seguente pattuizione.

 

Art. 1
Premesse

Le premesse e le considerazioni che precedono devono ritenersi parte integrante e sostanziale della presente scrittura.

 

Art. 2
Finalità

L'INAIL- D.R. Umbria e il partner sopra indicati, ognuno nell'ambito delle proprie specifiche competenze e in attuazione delle stesse indicate in premessa, si pongono l'obiettivo di prevenire e gestire lo stress lavoro correlato derivante dagli ambienti di lavoro, in particolare quelli destinati al rapporto diretto con il pubblico e per questo sottoposti al rischio di aggressioni fisiche e/o verbali, con particolare attenzione alla maggiore esposizione al rischio per le donne.

 

Art. 3
Oggetto della collaborazione

Le Parti per realizzare le finalità di cui all’articolo 2 intendono realizzare le attività di seguito indicate che verranno successivamente specificate e dettagliate al successivo articolo 5:
 L’INAIL/D.R. Umbria si impegna a sostenere economicamente progetti di assistenza/consulenza, da destinare al mondo del lavoro;
 L'INCA UMBRIA si impegna ad effettuare gli interventi di assistenza/consulenza che verranno avviati, mediante l’A.N.C.I./Umbria nei confronti del personale dei Comuni della regione.
Altre Istituzioni e realtà produttive del territorio, pubbliche o private, potranno effettuare gli interventi sperimentalmente avviati presso i Comuni, soprattutto dove è maggiormente presente il rischio stress da lavoro correlato.
Gli interventi finalizzati a migliorare il benessere organizzativo del personale e a ridurre il rischio stress da lavoro, potranno essere anche valutati ai fini del riconoscimento dei benefici ex art. 24 del D.M. 12.12.2000.

 

Art. 4
Organismo per l'attuazione

I Responsabili del presente Accordo per i rispettivi Enti di appartenenza indicano quali componenti dell'Organismo per l’attuazione del progetto:
 La Dott.ssa Maria Agnese Malatesta, Responsabile dell'Ufficio Attività Istituzionali e ring. Pietro Cutolo, Responsabile del Processo Prevenzione entrambi della DR UMBRIA quali referenti amministrativi e un dirigente medico della SSR della DR Umbria per gli aspetti tecnici.
 Per l’INCA UMBRIA Dr. Roberto Panico, Direttore provinciale, la Sig.ra Anna Rita Manuali Coordinatrice INCA/Umbria per gli aspetti tecnici e la Sig.ra Carla Sabbatini Responsabile dell’Amministrazione.
I Responsabili incaricati potranno individuare formalmente altre risorse amministrative e/o professionali se necessario per lo svolgimento delle attività.

 

Art. 5
Modalità di attuazione

Il progetto prevede le seguenti azioni programmate: la realizzazione di un vademecum da consegnare ai lavoratori, attività di informazione ai datori di lavoro, ai lavoratori e ai soggetti del Servizio di Sicurezza, attività di assistenza e consulenza, di supporto innovativo nella gestione del rischio stress lavoro correlato, compresa l’offerta del servizio di Counselling, volto a dare indicazioni per una migliore gestione dei rapporti tra lavoratori e/o lavoratori e utenti, l’elaborazione e l’implementazione di un modello sperimentale ed innovativo di gestione dello stress.
Si allega la scheda progetto che forma parte integrante del presente accordo.

 

Art. 6
Aspetti economici

Le attività saranno co-finanziate dalle parti al 50 % delle spese effettivamente sostenute secondo il piano economico finanziario allegato al presente accordo quale parte integrante.
La liquidazione delle spese da parte dell'Inail avverrà a stati di avanzamento delle attività a seguito della consuntivazione delle stesse in due franche annuali, sulla base di dettagliate rendicontazioni semestrali che verranno trasmesse dal Patronato INCA CGIL Umbria all' Inail Umbria corredate dalla documentazione contabile attestante le diverse voci di spesa.
Le parti concordano che le procedure di affidamento delle attività, o all’acquisto di beni strumentali a terzi, se necessario, saranno conformi ai principi generali di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza proporzionalità ecc. richiamati dall'art. 2 del Decreto Legislativo 50/2016, in considerazione della natura pubblicistica delle finalità perseguite e delle risorse finanziarie da utilizzare.
Rispetto ai costi sostenuti per l'acquisto di materiale di consumo, necessario per le attività progettuali, il Partner si impegna a produrre in sede di verifica amministrativo contabile la seguente documentazione:
• prospetto riepilogativo delle fatture di acquisto del materiale di consumo, suddiviso in voci e sotto-voci;
• singoli giustificativi di spesa;
• prospetto di calcolo illustrativo dell'imputazione pro-quota del costo;
• prospetto del materiale consegnato ai partecipanti all'attività progettuale, con ricevute di consegna;
• prospetti relativi alle competenze economiche dei tecnici ed insegnanti.
L’INAIL provvedere alla richiesta del Codice Unico di Progetto (CUP) in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge 136/2010 e s. m. i. in tema di tracciabilità dei flussi finanziari, che dovrà essere riportato su tutti gli atti amministrativi e contabili.
L'INCA UMBRIA dichiara che il conto corrente sul quale dovranno confluire tutte le operazioni finanziarie, in entrata e in uscita, attinenti alla realizzazione del presente progetto è il seguente:
Banca Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Perugia - *** Intestato a CGIL REGIONALE UMBRIA-INCA UMBRIA

 

Art. 7
Durata

Il presente Accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione ed avrà durata triennale.
Le parti si riservano la possibilità di prorogare espressamente il presente Accordo se ritenuto necessario dalle stesse per la piena realizzazione delle attività per le quali viene sottoscritto.
È esclusa la possibilità di rinnovo tacito.

 

Art. 8
Sospensione degli effetti dell'Accordo

L'interruzione o la sospensione delle attività progettuali connesse al presente atto, seppur indipendenti da fatto imputabile alle Parti, determineranno la sospensione o la interruzione dell’Accordo e quindi delle obbligazioni giuridiche ed economiche da esso derivanti. Nel caso di sospensione momentanea delle attività progettuali, decorsi sei mesi senza che l'attività progettuale sia ripresa, il presente Accordo si intenderà automaticamente risolto con effetto dalla data di sospensione.

 

Art. 9
Controversie

Per ogni controversia in merito all'attuazione del presente Accordo, esperita inutilmente la via bonaria, le parti designano fin d'ora competente il Foro di Perugia.

 

Art. 10
Consenso al trattamento dei dati

Le Parti provvedono al trattamento, alla diffusione ed alla comunicazione dei dati personali relativi al presente accordo per le finalità connesse all'esecuzione dello stesso e per il perseguimento dei propri fini istituzionali e di quanto previsto dai regolamenti attuativi del D.lgs. n. 106 del 30.06.2003 e s.m.i.. La condivisione dei dati con terzi potrà avvenire - a titolo gratuito - di entrambi le parti , nel rispetto e nei limiti consentiti dalla vigente normativa in tema di riservatezza dei dati e solo per lo svolgimento di attività connesse al tema della sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Art. 11
Rapporto tra le Parti

I rapporti tra le Partì avverranno per mezzo dei Responsabili indicati all’art. 4, o dei funzionari dai medesimi delegati, che potranno procedere, concordemente, anche a modifiche ed integrazioni del presente Accordo.

 

Art. 12
Registrazione

Il presente accordo viene redatto in un unico esemplare ed è soggetto a registrazione in caso d'uso, in base alla vigente normativa in materia.

 

Art. 13
Proprietà

La proprietà intellettuale dei risultati dell'accordo appartiene in eguale misura alle Partì firmatarie le quali potranno farne uso in modo disgiunto per i soli scopi istituzionali, senza alcun fine di lucro e i risultati non potranno essere utilizzati per scopi diversi da quelli per i quali sono stati forniti.

 

Art. 14
Disposizioni finali

Per quanto non espressamente convenuto tra le Partì, trovano applicazione le normative nazionali. Letto, approvato e sottoscritto.

Perugia, 14 Dicembre 2016
 

PER L’INAIL DIREZIONE REGIONALE UMBRIA
IL DIRETTORE REGIONALE
Dott.ssa Alessandra LIGI

PER IL PATRONATO INCA UMBRIA
IL DIRETTORE
Dott. Roberto PANICO


Allegato


Fonte: inail.it