Tipologia: CPL
Data firma: 13 giugno 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura e florovivaismo, Sondrio
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Relazioni sindacali
Formazione professionale
Mercato del lavoro
Classificazione personale
Tutele sociali
Permessi straordinari
  Salute e sicurezza
Utilizzo mezzo di trasporto
Trattamento economico
Decorrenza e durata
Norme finali

Verbale di accordo

L'anno 2008 il giorno 13 giugno, in Sondrio presso la sede “Fimi’' in via N. Sauro tra Federazione Provinciale Coldiretti - Sondrio […], Confederazione Italiana Agricoltori - Sondrio […], Confagricoltura - Sondrio […] e Flai - Cgil Sondrio […], Fai - Cisl Sondrio […], Uila - Uil Sondrio […], si è convenuto, ai sensi del CCNL del 06.07.2006, di rinnovare il CPL per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Sondrio.
Le modifiche apportate al CPL del 08.07.2004 sono le seguenti:

Relazioni sindacali
Le parti nel concordare che l’Osservatorio Provinciale è uno degli strumenti efficaci alla diffusione della conoscenza specifica delle problematiche del settore agricolo, ed utile ad una buona e proficua gestione delle relazioni sindacali, si impegnano a procedere entro il 31 dicembre 2008 alla sua formale istituzione e contestualmente a fornire allo stesso i necessari strumenti operativi.

Salute e sicurezza
1. A seguito dell’emanazione dei “Testo Unico sulla Sicurezza”, nel quale all’Art. 52 è previsto l’istituzione di un fondo specifico a sostegno della piccola e media impresa e dei Rappresentanti per la Sicurezza Territoriali, finanziato dalle imprese e dalle entrate derivanti dal sistema sanzionatorio, le parti, dopo aver espresso unanime consenso all’istituzione di questa nuova figura di rappresentanza per il comparto agricolo, ne prendono atto e si impegnano, nel tempo intercorrente tra la pubblicazione del “testo unico” e l’emanazione del Dlgs applicativo, ad elaborare una proposta concreta, previa richiesta di adesione esplicita, rivolta a tutte le aziende che applicano questo Contratto.
2. Allo scopo di meglio tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in materia di Salute e Sicurezza, si concorda sulla opportunità di mettere a conoscenza le Organizzazioni dei Lavoratori, da parte delle Organizzazioni Datoriali, sugli eventi infortunistici conosciuti che accadono nelle singole aziende.

Norme finali
Per quanto riguarda l’intero CPL ed il regolamento del "Fimi", le parti, alla luce delle novità legislative intervenute nel tempo, convengono per una rivisitazione dell'intero articolato, dando mandato ad una commissione ristretta per una proposta complessiva