Categoria: 2011
Visite: 5609

Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 21 settembre 2011
Validità: 01.01.2011 - 31.12.2013
Parti: Irca/Unione degli Industriali della Provincia di Varese e Flai-Cgil, Fai-Cisl, RSU
Settori: Agroindustriale, Irca Gallarate (VA)
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Premessa
Relazioni industriali
Appalti
Mercato del lavoro
Formazione
Ambiente e sicurezza sul lavoro
Orario di lavoro
  Premio per obiettivi
Periodo di validità
Modalità di maturazione e liquidazione del premio
Verifiche
Dichiarazione su detassabilità e decontribuibilità
Altre disposizioni

Verbale di accordo

Addì 21 settembre 2011 in Gallarate, tra la Ditta Irca srl di Gallarate […], con l’assistenza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese […] e la Flai-Cgil di Varese […] e la Fai-Cisl di Varese […], presente le RSU di Gallarate e Vergiate

Premessa
Irca srl opera in un contesto di mercato altamente competitivo e caratterizzato da un sempre maggiore rilievo della qualità dei prodotti e dei servizi fomiti al cliente
Nel corso di vigenza del precedente accordo sul premio di risultato, l’azienda ha realizzato importanti investimenti tecnologici, ammontanti a oltre 17 milioni di euro, rivolti principalmente agli impianti ed ai reparti produttivi. In particolare è stata completata e resa attiva, nella zona industriale di Gallarate, il nuovo reparto per complessivi 9.000 mq. coperti caratterizzata dalla presenza, quale investimento qualificante, di una copertura con pannelli fotovoltaici, installati anche nello stabilimento di Vergiate.
Con il completamento di questi investimenti strutturali e tecnologici la Società ha raggiunto finalmente uno standard di modernizzazione tale da porla ai livelli dei maggiori competitor nazionali e permetterle di perseguire obiettivi di crescita sia sul mercato interno che quello internazionale.
Infatti grazie ad una strategia aziendale mirante alla diversificazione produttiva ma soprattutto con una elevata attenzione al cliente, volta a fornirgli un servizio sempre più personalizzato, fica ha potuto attutire gli impatti della grave crisi economica e finanziaria che si è abbattuta sui mercati maggiormente industrializzati in questi ultimi tre anni, anche se d’altro canto la società è dovuta ricorrere massicciamente a finanziamenti esterni per gestire i sempre più dilatati termini di pagamento richiesti dai clienti, anche quelli tradizionali e di più consolidata solvibilità.
fica pertanto in questa realtà così articolata e sfidante, deve ancor più continuare a caratterizzarsi per la capacità innovativa e per il servizio al cliente, recuperando nel contempo efficienza in tutte le aree dell’azienda soprattutto attraverso un miglioramento dei processi produttivi che tendano ad un innalzamento degli standard di qualità dei prodotti.
La Qualità intesa come dimensione della competitività, è un elemento chiave per sostenere la strategia di crescita dell’azienda nel prossimo triennio e che presuppone un parallelo incremento anche del patrimonio di capacità, esperienza e competenza dei lavoratori, da declinarsi a volte in modo differenziato in relazione alla specifica natura delle finizioni svolte all’interno della realtà aziendale.

Relazioni industriali
Le parti ritengono che il modello delle relazioni industriali debba essere basato sul dialogo e sulla partecipazione, pur nella distinzione dei rispettivi ruoli, responsabilità ed autonomie. Le stesse ritengono che lo sviluppo di rapporti improntati al principio della concretezza del confronto reciproco possano rappresentare un “asset” fondamentale per la garanzia di continuità del processo di miglioramento della competitività di Irca.
Al fine di migliorare e aumentare lo scambio di informazioni tra azienda e rappresentanti dei lavoratori Irca fornirà annualmente, in un apposito incontro da tenersi entro il mese di febbraio, informazioni sulle principali tematiche di attività dell’impresa, come di seguito meglio specificato:
- andamenti industriali e commerciali nonché prospettive
- investimenti e innovazione tecnologica di particolare rilevanza
- situazione occupazionale con particolare riferimento al turn-over, ai contratti a tempo determinato e ai somministrati con indicazione delle tipologie di attività e dei profili professionali eventuali modifiche dell’organizzazione del lavoro
- corsi di formazione con particolare riferimento: alle materie attinenti la sicurezza sul lavoro, la qualità. Costi ed investimenti per la realizzazione di attività formative.
In un successivo incontro da tenersi entro il mese di settembre le parti si riuniranno per un aggiornamento sui predetti temi.
Sono previste inoltre presso ogni stabilimento riunioni periodiche di approfondimento tra la RSU e l’Azienda e più precisamente con i responsabili di produzione o di reparto, che avranno cadenza bimestrale ma potranno essere convocate su richiesta della RSU - finalizzati ad affrontare i problemi che, nella comune valutazione delle parti, possano ivi trovare opportuna trattazione.

Appalti
Le parti convengono di richiamarsi alle vigenti norme di legge e di contratto relativamente alle attività appaltabili.
L’azienda comunicherà annualmente l’elenco delle attività che si svolgono in forma di appalto, nonché nel caso in cui Irca intenda affidare ad aziende appaltatrici specifiche attività del proprio ciclo produttivo o fasi di lavorazione che comportino conseguenze sui livelli occupazionali, ne darà preventiva comunicazione alla RSU affinché possa aver luogo un incontro finalizzato ad approfondire le motivazioni dell’esternalizzazione ed esaminarne le predette conseguenze. Irca, oltre a richiedere una attenta applicazione dei contenuti dell’alt. 26 del D.Lgs 81/2008, in adesione al CCNL inserirà nei contratti di appalto stipulandi apposita clausola che vincoli l’impresa appaltatrice al rispetto delle norme del ceni dalla medesima applicato, nonché chiederà l’esibizione dell’idonea documentazione attinente i rapporti di lavoro prevista nei predetti contratti di appalto.
L’azienda comunicherà alla RSU preventivamente anche il ricorso all’appalto di altre attività che esulano da quelle sopra previste.

Mercato del lavoro
Irca riconosce quale forma contrattuale di riferimento per l’azienda il rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Con riferimento ai contratti a termine e ai contratti di somministrazione l’Azienda informerà la RSU, prima della loro scadenza, sulle possibilità di trasformazione a tempo indeterminato degli stessi, in relazione alle esigenze tecnico produttive e alla professionalità dei lavoratori.

Formazione
[…]
Le parti si danno atto che in presenza di polivalenza (intesa come capacità di intervento su più posizioni di lavoro) e polifunzionalità (intesa come esercizio di attività complementare quali coordinamento, conduzione, controllo, manutenzione e qualità) derivanti da innovazioni tecnologiche o da modifiche organizzative, verrà effettuato un esame a livello aziendale, ai sensi dell’art. 26 del vigente CCNL, con l’obiettivo di raggiungere, nel rispetto della vigente normativa contrattuale in tema di classificazione, idonee soluzioni condivise.
A tal fine le parti concordano di istituire entro la fine del 2011 un Gruppo di Lavoro paritetico di 4 unità.
Tale Gruppo di Lavoro, partendo da un’analisi di classificazione dell’attuale sistema di classificazione ed inquadramento, avrà lo scopo di individuare entro il 31/12/2012 eventuali specifici profili ed eventuali nuove forme di valutazione e di riconoscimento professionale e/o elementi distintivi di retribuzione.

Ambiente e sicurezza sul lavoro
Le parti, nel ribadire di considerare come valori condivisi la tutela della salute, la sicurezza sul lavoro, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo delle attività produttive sottolineano che è obiettivo comune quello del miglioramento continuo del livello di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro e di tutela dell’ambiente attraverso la prosecuzione di iniziative formative in materia di igiene e sicurezza, lo svolgimento di attività di informazione interna sui rischi generici e specifici, nonché idonea attività di sensibilizzazione dei lavoratori alla necessità di cura della sicurezza e della salute richiamata dall’art. 20 DLGS 81/2008.
A tutti i nuovi assunti, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, ed inseriti per la prima volta nel ruolo, viene effettuata formazione specifica prima dell’inserimento specifico.
L’azienda, al fine di realizzare il miglioramento continuo della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, individua nella responsabile partecipazione del RLS un metodo efficace e utile per individuare i rischi e per sensibilizzare ulteriormente tutti i lavoratori nelle attività di prevenzione e protezione a questo scopo almeno due volte Tanno, RLS, RSPP e Medico Competente si incontreranno per un confronto sui comuni ambiti.
È prevista l’effettuazione per singolo reparto di un’ora all’anno di assemblea retribuita da tenersi a cura del RSPP e RLS, avente ad oggetto un’informazione e formazione sulle tematiche della sicurezza del lavoro, con la finalità di affrontare eventuali situazioni suscettibili di miglioramenti.

Orario di lavoro
[…]
In occasione degli incontri bimestrali Irca darà comunicazione alla RSU del lavorò straordinario svolto.

Altre disposizioni
Nella logica sopra esposta per cui gli obiettivi di crescita sono giudicati concordemente ottenibili con il costante impegno ad operare fattivamente per perseguire la miglior gestione possibile dell’attività sia sotto il profilo tecnico/organizzativo/produttivo sia sotto quello della maggior continuità e flessibilità della prestazione lavorativa raggiungibili, Irca si rende disponibile a un confronto finalizzato ad attuare entro la fine dell’anno l’omogeneizzazione e l’eventuale estensione per gruppi o fattispecie analoghe delle discipline e dei conseguenti trattamenti (maggiorazioni e/o riconoscimenti per pausa pranzo) oggi esistenti.