Categoria: 2011
Visite: 6603

Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 9 febbraio 2011
Validità: 01.01.2011 - 31.12.2014
Parti: Spumador e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Spumador Gussago (BS)
Fonte: flai.lombardia.it


Sommario:

  Premessa
1) Professionalità
2) Ambiente e sicurezza
3) Premio di risultato
A) Indice di produttività
B) Modalità di maturazione/corresponsione premio di risultato
  C) Clausola di salvaguardia
D) Clausole finali
4) Disciplina contratto a tempo determinato
5) Comunicazione art. 4 d.lgs. 66/03
6) Durata
Dichiarazione a verbale

Verbale di accordo

Addì 09 febbraio 2011, Spumador spa - Stabilimento di Gussago (BS) […], Maestranze dipendenti, rappresentate dalla RSU, assistiti dalla Flai Cgil […], dalla Fai-Cisl […]

Premesso che
1) nel corso degli incontri sono state fomite ampie informazioni in merito all’andamento del mercato in cui l’azienda opera, alle prospettive commerciali e produttive, alla situazione occupazionale;
2) in particolare la Direzione, evidenziando le peculiarità del mercato alimentare caratterizzato da fluttuazioni legate anche a scelte dei consumatori, stagionalità dei consumi e della produzione, problematiche connesse allo stoccaggio dei prodotti, ha sottolineato l’esigenza inderogabile di flessibilità per poter rispondere positivamente e con tempestività alle esigenze del mercato, anche attraverso il miglior utilizzo degli impianti, mantenendo ed accrescendo la competitività complessiva dell’azienda.
Convengono quanto segue:

2) Ambiente e sicurezza
Oltre a quanto già previsto dalla normativa vigente, considerata l’importanza da sempre attribuita dalla Società alla tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, per contribuire ulteriormente ad affrontare in modo corretto ed esauriente le problematiche in materia di sicurezza, protezione ed igiene del lavoro si concorda che:
1) entro il 30 settembre di ciascun anno RLS ed RSU presenteranno un documento che individuerà in modo specifico e dettagliato le proposte di interventi in materia di sicurezza, igiene e prevenzione.
2) La Direzione Aziendale, valutate le proposte indicate nel documento, anche in relazione al rapporto costi/benefici, entro 60 giorni dalla presentazione dello stesso, promuoverà un incontro con RLS ed RSU per definire le priorità, i tempi e le modalità degli interventi 

4) Disciplina contratto a tempo determinato
A norma dell’art. 18 del vigente CCNL, a decorrere dal 1° gennaio 2011, l’Azienda, a fronte dell'introduzione della quarta squadra (ciclo continuo) potrà assumere, anche a più riprese, lavoratori con contratto a tempo determinato nella percentuale massima pari al 25% in media annua dei lavoratori fissi in forza a tempo indeterminato.

5) Comunicazione art. 4 d.lgs. 66/03
Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 66/03 art.4 comm.2,3 e 4 e in considerazione della peculiarità delle attività della Spumador spa Stabilimento di Gussago, a decorrere dal 01 gennaio 2011 il periodo di riferimento della durata media settimanale di 48 ore è fissato in mesi 6 (Gennaio-Giugno, Luglio-Dicembre) anche ai fini delle comunicazioni di cui al comma 5 del citato art. 4 D.lgs. 66/03.