Categoria: 2011
Visite: 8136

Tipologia: Accordo integrativo
Data firma: 22 luglio 2011
Validità: 31.12.2013
Parti: Zoogamma/Unione industriali e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Zoogamma
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Informazioni
Occupazione
Inquadramento
Ambiente e Sicurezza
  Formazione professionale
Premio di Risultato
Allegati

Verbale di accordo

Oggi, 22 luglio 2011, tra la ditta Zoogamma spa unità produttiva di Casalbuttano e di Ghedi […] assistiti dal[…]l’Associazione Industriali di Cremona e Flai Cgil e Fai Cisl di Cremona e di Brescia […], in assistenza alle RSU aziendali, si conviene quanto segue

Informazioni
Nel corso dei diversi incontri il responsabile dell’azienda ha fornito alle OO.SS, e alle RSU dettagliate informazioni in merito alla situazione di mercato, alle prospettive produttive e agli investimenti. La Società ha inoltre dato la disponibilità ad effettuare a livello aziendale incontri periodici con le singole rappresentanze sindacali unitarie, finalizzati alla informazione sulle principali problematiche della ditta.

Occupazione
Nel sito produttivo di Casalbuttano e in quello di Ghedi verranno realizzati specifici incontri con le rispettive RSU aventi ad oggetto la verifica dell’andamento, delle tendenze e della struttura dell’occupazione. A tal riguardo sono stati ricercati percorsi finalizzati ad inserire stabilmente nell’organico alcune posizioni lavorative. Tale obiettivo è stato realizzato come risulta dagli allegati 2 e 3 che formano parte integrate della presente intesa.

Ambiente e Sicurezza
Le Parti convengono sul fatto che la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro costituisca un obiettivo condiviso dall’Azienda e dai lavoratori- Diretta conseguenza di quanto sopra è che i vari soggetti (RLS e RSPP) interessati dovranno collaborare, nell’ambito delle rispettive funzioni e competenze, per eliminare o ridurre progressivamente i rischi alla fonte e migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro. Estremamente importante è il fatto che i collaboratori ricevano un’adeguata informazione e formazione.
Le Parti si incontreranno a livello aziendale per affrontare le tematiche evidenziate in tema di sicurezza dalla RSU.

Formazione professionale
Le Parti, nel comune convincimento del ruolo fondamentale che la formazione riveste come investimento strategico per il miglioramento della qualità del lavoro, dei processi e dei prodotti, convengono sulla necessità di diffondere anche a livello aziendale la cultura della formazione. Tale problematica sarà oggetto di esame ed approfondimento negli incontri periodici di cui sopra.