Tipologia: Accordo sindacale
Data firma: 14 marzo 2006
Parti: Sogemi spa e Filcams-Cgil
Settori: Commercio, Mercati agroalimentari
Fonte: FILCAMS-CGIL

Sommario:

 Premessa
1. Scopi
2. Ambito di Attività
3. Attribuzioni
 4. Composizione
5. Requisiti, nomina e decadenza
6. Formazione
7. Svolgimento dell'attività, Titolarità dei rapporti di lavoro, Compensi

Verbale di accordo sindacale

Milano, 14 marzo 2006 tra Sogemi spa, in persona del Presidente […] e del Direttore Generale […] e le Organizzazioni sindacali, costituite dalla Filcams Cgil, […].

Premesso che
i  le parti firmatarie con il presente accordo sindacale portano a compimento l'impegno in tema di sicurezza sul lavoro all'interno dell'area gestita da Sogemi, stabilito con la sottoscrizione dell'accordo del 18 luglio 2005;
ii  in tal modo, le parti hanno inteso fornire agli addetti e alle imprese attive nella suddetta area punti di riferimento efficaci, oltre che strumenti operativi idonei a sviluppare sempre più il puntuale adempimento degli obblighi introdotti dal Dlgs 626/1994;
iii in particolare, le parti hanno riconosciuto data la complessità della situazione dell'area gestita da Sogemi, dal punto di vista della sicurezza del lavoro, l'importanza di un puntuale coordinamento in detta materia (sicurezza del lavoro) tra i vari soggetti che, nella medesima, sono operativi.

Tutto ciò premesso le parti convengono
l'istituzione del Rappresentante per la Sicurezza di Ambito Territoriale (RLST) nel contesto dell'area mercatale, secondo il seguente accordo.

1. Scopi
A Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza di Ambito Territoriale (RLST) per la sicurezza è il soggetto che rappresenta i lavoratori dipendenti delle aziende produttrici, delle aziende grossiste e dei parcheggiatori dell'area gestita da Sogemi in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, nonché in materia di ambiente di lavoro.
B  Nell'ambito del progetto generale della sicurezza sul lavoro e dell'adempimento degli obblighi previsti dall'art. 19 del Dlgs 626/1994, è obiettivo prioritario del RLST lavorare per realizzare un'effettiva prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro, in collaborazione con i responsabili di Sogemi e dei vari soggetti datoriali e operatori - come sopra identificati -presenti nell'area mercatale.

2. Ambito di Attività
A Il RLST opera nell'area mercatale gestita da Sogemi, coordinandosi anche con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, quando nominati secondo le procedure previste dalle Intese interconfederali in materia.

3. Attribuzioni
A Il RLST esercita le attribuzioni previste dall'art. 19, comma 1, del Dlgs 626/1994, con le garanzie e le facoltà di cui ai comma 4 e 5 del medesimo articolo 19.
B  Il RLST deve operare nel pieno rispetto della particolare natura dell'area mercatale, tenendo presente le necessità e le problematiche del luogo e delle imprese che vi operano.
C  Il RLST deve promuovere un costante coordinamento e una continuativa concertazione operativa in merito allo svolgimento delle attività di propria competenza, con Sogemi e gli altri Operatori presenti nell'area.
D Il RLST non può in alcuna forma svolgere attività sindacale.
Non può compiere attività di proselitismo o di propaganda, così come non può promuovere assemblee ovvero avanzare rivendicazioni.
Allo stesso modo, non può assumere posizioni verso i mass - media o le Autorità e Istituzioni che non rientrino espressamente nell'ambito delle prerogative di cui all'art. 19 del Dlgs 626/1994.
Può, invece, partecipare, nel rispetto delle competenze derivanti dall'esercizio della sua funzione, ad assemblee concernenti la salute, la sicurezza e l'ambiente di lavoro.

4. Composizione
A  Il numero dei RLST viene inizialmente previsto in 2 unità e sarà verificato periodicamente dalle parti in relazione alle esigenze che potranno emergere all'interno dell'area mercatale.
B Ogni RLST è tenuto a svolgere la propria attività garantendo omogeneità nei comportamenti.

5. Requisiti, nomina e decadenza.
A  Il soggetto nominato RLST deve avere un'esperienza di lavoro subordinato consolidata all'interno dell'area mercatale.
B  Il RLST deve, al momento della designazione e/o nomina essere occupato, in qualità di lavoratore dipendente, da impresa attiva all'interno dell'area gestita da Sogemi.
C  Il RLST viene eletto, nell'ambito di apposite assemblee, dai lavoratori delle imprese interessate presenti nell'ortomercato su designazione delle Organizzazioni Sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali devono, all'atto della presentazione delle candidature, tenere presente eventuali impedimenti di ordine tecnico, produttivo, ambientale, evidenziati dalla imprese interessate, che ostino alla designazione.
Dello svolgimento delle assemblee e degli esiti delle stesse viene redatto apposito verbale.
D  La durata dell'incarico è triennale ed è rinnovabile.
E  Il RLST decade dall'incarico per qualsiasi violazione del presente accordo. In particolare, il RLST decade dall'incarico qualora svolga attività sindacale o politica, faccia un uso non strettamente connesso alla sua funzione od in violazione del segreto di notizie o documenti che abbia ricevuto, ai sensi dell'art. 19 del Dlgs 626/1994 nello svolgimento del proprio incarico, ovvero abusi della propria posizione per ottenere vantaggi per sé o per altri. Inoltre, il RLST decade dall'incarico qualora venga rinviato a giudizio durante il triennio di nomina per motivi connessi all'incarico svolto.

6. Formazione
A  Prima dell'inizio della sua attività, il RLST deve ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con riferimento alle funzioni previste dalla legge.
B  La formazione, così come sopra indicata, è impartita da soggetto individuato di comune accordo tra le parti firmatarie.

7. Svolgimento dell'attività, Titolarità dei rapporti di lavoro, Compensi.
A Il soggetto nominato RLST è assunto con contratto di lavoro a tempo determinato di durata triennale soggetto a periodo di prova di 60 giorni, da una persona giuridica, la cui costituzione è promossa da Sogemi, amministrata congiuntamente da rappresentanti di Sogemi medesima, delle Organizzazioni Sindacali e degli Operatori presenti nell'area mercatale.
La persona giuridica in parola non può essere costituita come ente con fini di lucro. L'incarico di amministratore della persona giuridica non prevede compensi.
B  Il patrimonio e il finanziamento della persona giuridica viene formato ed alimentato, su iniziativa di Sogemi, tramite la contribuzione assicurata da Sogemi stessa e da parte degli Operatori presenti nell'area mercatale.
C  Ogni RLST riceve un compenso annuo pari al trattamento economico percepito nell'azienda di provenienza.
Agli RLST si applica il CCNL commercio.
Data la particolare natura dell'incarico conferito, ad ogni RLST viene riconosciuta un'indennità di funzione pari a 300,00= Euro (trecento/00) lordi mensili per 14 (quattordici) mensilità.
In ogni caso, nel primo triennio, il costo azienda non potrà essere superiore a € 39.000,00= (trentanovemila/00=) annue per ogni singolo RLST, salvo gli adeguamenti contrattuali.
Eventuali rimborsi spese, sostenuti per lo svolgimento dell'incarico, dovranno essere preventivamente autorizzati e documentati.
D  Il RLST deve operare tenendo conto delle direttive e delle indicazioni della persona giuridica titolare del suo rapporto di lavoro.
E  Per lo svolgimento delle loro funzioni, i RLST usufruiscono di un locale concesso da Sogemi, con oneri di conduzione a carico della persona giuridica. Detto locale sarà fornito di telefono, fax e personal computer. Ogni RLST deve quotidianamente garantire la propria presenza presso la summenzionata sede, timbrando l'inizio ed il termine della prestazione lavorativa.
F  Il RLST segnala preventivamente all'impresa interessata e a Sogemi, le visite che intende effettuare agli ambienti di lavoro. Il diritto di accesso ai luoghi di lavoro è esercitato nel rispetto delle esigenze produttive, con le limitazioni previste espressamente dalle parti e dalla disciplina rilevante. L'impresa deve garantire la presenza sul luogo di accesso del proprio responsabile del servizio di sicurezza che affianca il RLST nell'esame dell'ambiente di lavoro. L'accesso ai luoghi non può durare più del tempo strettamente necessario per l'attività richiesta.
G  Tutti i RLST sono muniti di tesserino di riconoscimento, da esibirsi prima di ogni accesso, visita ovvero attività all'interno dell'area mercatale e sono altresì dotati di tutti i mezzi personali di protezione previsti dalla legge.
H  All'interno dell'area mercatale, il RLST non può chiedere l'esibizione di documentazione aziendale, fatto salvo quanto previsto dall'art. 19 del Dlgs 626/1994, ed il registro degli infortuni, così come non può trarre copia di documentazione. Per informazioni inerenti l'organizzazione e gli ambienti di lavoro si intendono quelle riguardanti l'unità produttiva per gli aspetti relativi all'igiene e sicurezza del lavoro. Il RLST, ricevute le notizie e la documentazione, è obbligato a farne un uso strettamente connesso alla sua funzione nel rispetto della segretezza e confidenzialità. Qualsiasi divergenza insorta con l'impresa deve risultare dal verbale.
Della visita ai luoghi di lavoro e degli interventi a fini di consultazione preventiva è redatto verbale, copia del quale viene contestualmente rilasciata all'impresa e a Sogemi. I verbali vengono conservati presso la sede della persona giuridica.

Letto confermato, sottoscritto.