Tipologia: Accordo Smart gas
Data firma: 14 febbraio 2017
Parti: Snam, Snam Rete Gas e Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Snam
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 14 febbraio 2017 si sono incontrati in Roma Snam spa, Snam Rete Gas e le Segreterie Nazionali Femca/Cisl, Filctem/Cgil, Uiltec/Uil supportate dal comitato di negoziazione di società per la sottoscrizione del presente accordo.
In data 1 aprile 2015 Snam, in rappresentanza di tutte le società del gruppo, ha sottoscritto con le OO.SS. e il comitato di negoziazione di gruppo l'accordo sindacale sul progetto "Smart Gas", che ha rappresentato l'inizio di un confronto tra le Parti del quale il presente documento risulta essere un naturale prosieguo progetto "Smart Gas" prevede, tra i differenti obiettivi, che il parco auto di Snam Rete Gas sia dotato di dispositivi di tracciamento al fine di perseguire le seguenti finalità:
• Incrementare la sicurezza degli operatori in relazione all'espletamento delle attività in campo e, più in generale, in qualsiasi situazione di difficoltà che possa necessitare di un intervento di soccorso;
• Supportare i processi di Pronto Intervento e la gestione delle attività non programmabili;
• Ottimizzare la gestione del parco auto e dematerializzare le schede informative degli automezzi;
• Tutelare il patrimonio tecnologico aziendale.
Per quanto sopra le Parti, nell'ambito di un percorso negoziale volto alla condivisione e regolamentazione dell'utilizzo da parte dei lavoratori di strumenti innovativi finalizzati all'adempimento della prestazione lavorativa, hanno analizzato gli aspetti del progetto condividendone gli sviluppi previsti e le modalità. Le esigenze di sicurezza dei lavoratori, quelle organizzative e produttive hanno rappresentato, quindi, i driver sui quali si è incentrato e generato il confronto tra le Parti sull'introduzione delle innovazioni tecnologiche e dei conseguenti nuovi modi di espletare la prestazione lavorativa finalizzate al miglioramento della competitività nei mercati di riferimento.
In tal senso le Parti concordano che l'organizzazione delle attività lavorative, in contesti sempre più dinamici e slegati dall'ambito lavorativo tradizionale, comporta la necessità di contemperare le esigenze di sempre migliori standard di sicurezza, organizzativi/produttivi unitamente alla tutela del sempre più sofisticato patrimonio tecnologico aziendale, con le esigenze di tutelare la sfera privata dei singoli che tali tecnologie adoperano quotidianamente.
Per le finalità su esposte Snam Rete Gas doterà tutti i mezzi della flotta aziendale di dispositivi di tracciamento (GPS) e dei correlati sistemi di geo localizzazione. Il personale coinvolto sarà quello che, a qualsiasi titolo, a prescindere se in maniera occasionale o abituale, farà uso di un mezzo aziendale per l'espletamento delle proprie attività lavorative.
Le informazioni relative alla posizione geografica degli automezzi potranno essere utilizzate unicamente per le finalità previste dal presente accordo nonché consentite dall'art. 4 della legge n. 300/1970 nel rispetto delle prescrizioni del Codice della Privacy e del Garante della Privacy. Ai lavoratori verrà data adeguata informazione sulle modalità d'uso degli apparati di geo-localizzazione e delle modalità di controllo.
Per quanto sopra l'azienda si impegna sin da subito alla definizione e validazione di una specifica informativa che sarà oggetto di illustrazione alle RSU.