Tipologia: CCPL
Data firma: 28 febbraio 2017
Validità: 01.01.2017 - 31.12.2017
Parti: Ance e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Firenze
Fonte: filleacgil.it

Sommario:

  Premesse
Relazioni industriali e diritti sindacali
Regolarità del lavoro - Contratto unico di cantiere
Orario di lavoro, ferie
Lavoratori autonomi
Appalti, subappalti, distacchi
• Appalto

• Subappalto
• Distacco di lavoratori
• Distacco di lavoratori da imprese straniere
  Elemento Variabile della Retribuzione
Diaria e trasferta
Pasto caldo
Indennità di trasporto
Prestazioni extra contrattuali
Premialità regolarità aziendale
Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza
Borsa Lavoro
Indennità lavoro in montagna
Validità e durata

Accordo integrativo CCPL Firenze Integrativo del CCNL del 01/07/2014 per i dipendenti delle imprese edili ed affini nella provincia di Firenze tra, Ance Firenze e la Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil

Premesse
Il settore dell'edilizia, pur con limitati leggeri segnali di ripresa, continua ad attraversare una lunga fase di crisi. Il rinnovo del CCPL è elemento necessario per indirizzare la ristrutturazione del settore verso una maggiore legalità, regolarità, sicurezza.
Con queste finalità si individuano i seguenti obiettivi generali:
• aumentare la formazione svolta dalla Scuola Edile rivolta a giovani, disoccupati, impiegati, e tesa all'aggiornamento sulle nuove tecniche di costruzioni ecologiche e di qualità.
• limitare l'impiego nei cantieri ai lavoratori solo con partita iva “genuina” secondo la normativa vigente e adeguatamente formati per la sicurezza;
• promuovere protocolli con le maggiori stazioni appaltanti per la corretta applicazione del CCNL e CCPL di settore in caso di lavorazioni edili, per la trasparenza della regolarità e sicurezza delle maestranze coinvolte, per la corretta concorrenza tra imprese;
• promuovere la bilateralità del settore quale elemento essenziale per la corretta concorrenza tra imprese e responsabilità sociale. Per questo si considera fondamentale il rafforzamento del Durc, la verifica della congruità contro le violazioni contributive e recuperando le relative morosità.

Relazioni industriali e diritti sindacali.
Le parti condividono che è fondamentale il confronto tra parti sociali per la gestione degli Enti bilaterali, favorire lo sviluppo del settore, la corretta concorrenza tra imprese, la tutela e promozione delle conoscenze e capacità professionali dei lavoratori.
Le parti si impegnano a promuovere e condividere un percorso di costituzione di un Sistema Bilaterale delle Costruzioni della Toscana in armonia con quanto previsto dagli accordi nazionali con l’obiettivo di comprendere tutte le rappresentanze datoriali.
Le parti si impegnano ad un confronto periodico per condividere percorsi di rilancio del settore delle costruzioni nella città metropolitana di Firenze, puntando sulla qualità delle costruzioni a partire dalla sostenibilità e risparmio energetico, infrastrutture per la mobilità sostenibile, legalità e regolarità del lavoro.

Regolarità del lavoro - Contratto unico di cantiere
È condizione necessaria, per la corretta concorrenza tra imprese e nell’interesse dei lavoratori, il completo rispetto del CCNL e CCPL del settore merceologico firmati dalle Parti che sottoscrivono il presente contratto territoriale, compresa l’attività nei cantieri di restauro del patrimonio artistico ed archeologico (ex art. 30 c. 4 d.lgs. n. 50/2016).
Al fine di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, la sicurezza in cantiere, la corretta concorrenza tra imprese si condivide di escludere l’impiego di lavoratori edili retribuiti con voucher per ogni lavoro edile nella città metropolitana di Firenze.
È di primaria importanza che nel cantiere si ricomponga quella frammentazione che caratterizza il settore. Le varie figure professionali presenti a vario titolo in cantiere quali fornitori, esecutori di lavorazioni specialistiche, ecc. vanno regolate e gestite nel rispetto della singola funzionalità delle stesse. Le parti si impegnano pertanto a sperimentare il “contratto di cantiere” che garantisca tutti e che promuova il massimo rispetto della legalità e della sicurezza, nonché la corretta applicazione delle norme contrattuali e che eviti l’insorgere di fenomeni di “dumping contrattuale”. Le parti individuano nello strumento del “contratto di cantiere” una forma di garanzia sia a tutela dei lavoratori, che delle Imprese e della Committenza nella corretta gestione del cantiere stesso. Condividendo tale impostazione le Parti Sociali territoriali si dichiarano pronte a sperimentare fin da subito la contrattazione d’anticipo in tutti quei cantieri pubblici e privati di importo superiore a € 10 milioni.
Le parti condividono la necessità di doversi adoperare per garantire lo scrupoloso rispetto del CCNL e CCPL edilizia industria anche tramite l’Ente Cassa Edile che dovrà verificare l’iscrizione e la regolarità delle aziende oltre che di tutti i subappaltatori anche tramite lo strumento delle notifiche preliminari nel rispetto dell’applicazione del CCNL. Al raggiungimento di tale scopo si ritiene indispensabile la sinergia e la collaborazione con l’Ente Scuola/Cpt attraverso il corretto scambio di informazioni tramite sistemi informatici “comunicanti” nonché l’impegno ad adoperarsi per realizzare le medesime sinergie e collaborazioni con gli EE.BB del territorio toscano.
Le Parti ritengono inoltre opportuno sensibilizzare le Stazioni Appaltanti che nella fase di selezione/esecuzione dei lavori siano sempre perseguiti gli obbiettivi di massima trasparenza, legalità e sicurezza del lavoro, la congruità dei prezzi e la qualità delle opere da effettuare.
Al fine della validità della denuncia mensile alla Cassa Edile di Firenze è obbligatoria l’indicazione del cantiere/i di svolgimento del lavoro.

Orario di lavoro, ferie
L’orario normale di lavoro è di 40 ore settimanali, otto ore al giorno dal lunedì al venerdì.
[…]

Lavoratori autonomi
I lavoratori autonomi senza dipendenti, del settore edile, rappresentano una significativa parte del settore stesso che, al fine di garantire maggiore sicurezza nei cantieri nonché al fine di contrastare abusi ed utilizzi elusivi ed evasivi degli stessi lavoratori autonomi (come previsto dalla legge e dalla circ. Ministero del Lavoro n. 16 del 04/07/2012), devono essere progressivamente coinvolti nell’accesso agli Enti Bilaterali del settore.
Si condivide pertanto di definire entro il 30/06/2017:
• modalità di iscrizione all'Ente Unificato con lo scopo di monitorarne la presenza nel settore e definizione dell'accesso a pagamento ai servizi dell’Ente Scuola Edile - CPT di Firenze;
• approfondimento della possibilità di analisi e definizione di parametri di equo compenso della relativa opera.

Appalti, subappalti, distacchi
Appalto

Legalità, regolarità e sicurezza
Negli appalti di importo superiore a € 5 milioni è obbligatorio:
• svolgimento del confronto sindacale per la contrattazione di anticipo all’avvio del cantiere ex art. 113 del CCNL;
• applicazione delle procedure “Cantiere trasparente” della Cassa Edile e Scuola Edile- CPT di Firenze con la dotazione di tutte le maestranze impegnate nel cantiere del tesserino elettronico (ex d.lgs. 81 del 2008) per la registrazione della formazione, delle entrate ed uscite dal cantiere in collaborazione con gli enti di controllo preposti (ex protocollo Tramvia del 06/08/15) È escluso l’utilizzo del tesserino elettronico come forma di controllo a distanza del lavoratore.
Continuità dei rapporti di lavoro con cambio appalto: in caso di cambio di appalto/subappalto si stabilisce l’obbligo dell’appaltante/subappaltante di svolgere un confronto preventivo con le OO.SS. territoriali e con la RSU ove costituita, per tutelare i lavoratori occupati. Al fine di evitare dumping contrattuale e sociale si stabilisce che ogni percorso di riassorbimento del personale già impegnato nell’appalto/subappalto dovrà avvenire a condizioni normative, retributive, e di tutela del rapporto di lavoro non peggiorative rispetto quelle in essere precedentemente. Allo stesso modo, sempre nell’eventuale percorso di riassorbimento, l’appaltatore subentrante, come previsto dall’art. 1 c. 42 della l. n. 92 del 28/06/12, ha l’obbligo di assumere senza il periodo di prova e con il riconoscimento dell’anzianità maturata e maturanda, il personale che risultava direttamente impiegato dall’appaltatore uscente e di assicurare i diritti individuali acquisiti e la giusta tutela al personale operante in astensione per i casi previsti dalla legge.

Subappalto
In caso di assegnazione di lavorazioni in subappalto l’impresa ha l’obbligo di darne comunicazione anticipata alle OO.SS. territoriali via posta elettronica.
Sono oggetto di comunicazione anche le aziende che opereranno in cantiere con CCNL di diverso settore.
In caso di crisi aziendale, con ricorso agli ammortizzatori sociali, l’azienda che abbia la necessità di assegnare lavorazioni in subappalto, deve confrontarsi tempestivamente con le OO.SS. territoriali e alla RSU prima della sottoscrizione dei relativi contratti.

Distacco di lavoratori
L’azienda che distacca lavoratori presso altra impresa e l'azienda che utilizza lavoratori distaccati, nei casi previsti dalla legge e dal CCNL, è obbligata a dare comunicazione anticipata alle OO.SS. territoriali tramite Pec
[…]

Distacco di lavoratori da imprese straniere
Al fine di evitare dumping sociale contrattuale per la verifica della regolarità delle imprese edili straniere che operano nella città metropolitana di Firenze si stabilisce, nei casi previsti dalla legge di versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi nel paese dove ha sede l’impresa, l'obbligo di trasmissione mensile alla Cassa Edile di Firenze della copia di denuncia e versamento dei contributi per ogni lavoratore agli enti del paese estero corredata di traduzione legalmente riconosciuta.
Per tutti i lavoratori distaccati, al fine della tutela della sicurezza, si stabilisce:
1. prima dell’operatività in cantiere, l’obbligo di formazione delle 16 ore al primo ingresso in Edilizia presso la Scuola Edile-CPT di Firenze;
2. la trasmissione alla Scuola Edile-CPT di Firenze di del lavoro di copia degli attestati di formazione per la sicurezza, con allegata la traduzione.

Pasto caldo
È diritto di tutti i lavoratori (operai e impiegati) avere il servizio di pasto caldo (primo, secondo, bevanda e caffè) nelle seguenti modalità:
1. in trattoria per un importo a carico dell’azienda max € 9.14;
2. catering o mensa in cantiere, con locale mensa adeguato come previsto dalla normativa vigente per un importo a carico dell’azienda max €7.13;
3. in caso di giustificata impossibilità a fornire quanto previsto nei punti precedenti è riconosciuta l'indennità sostitutiva […]

Premialità per la regolarità aziendale
Le Parti condividono l'opportunità di prevedere per l'anno 2017, previa verifica della relativa copertura finanziaria, una premialità per le aziende virtuose a partire dalla regolarità nelle denunce e nel versamento dei contributi alla Cassa Edile come previsto dal regolamento Cassa Edile.

Rappresentanti Territoriali per la Sicurezza
Preso atto della lettera del 23/01/2017 delle OO.SS. regionali, di costituzione dell’Associazione Toscana per la Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri (SLC) e del relativo regolamento, le parti condividono l’adesione alla stessa associazione per lo svolgimento delle attività degli RLST come previste dalla legge e dal CCNL.
In attesa della piena esecutività della SLC, le funzioni vengono assolte dall’associazione RLST provinciale alle stesse condizioni contributive.

Lavori in montagna
Con riferimento art. 38 CCNL e all’art. “Lavori speciali e disagiati” di cui al CCPL vigente, con decorrenza dal 01/01/2017 agli operai che svolgono attività lavorativa in località ad una altezza superiore a mt. 750 sul livello del mare, viene corrisposto per l’effettivo lavoro una indennità pari ad una maggiorazione del 5% sugli elementi retributivi di cui al punto 3 dell’art. 24 del CCNL

Validità e durata
Le regolamentazioni non modificate dal presente testo relativamente ad accordi di rinnovo dei precedenti CCPL rimangono in vigore.
Stante la vigenza individuata dal CCNL 01/07/2014 le parti stabiliscono che il presente CCPL è valido per tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze […]