Tipologia: Accordo integrativo aziendale
Data firma: 1 luglio 2008
Validità: 01.07.2008 - 31.12.2009
Parti: Gruppo Adecco e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e RSA
Settori: Commercio, Servizi, Adecco
Fonte: bancadati.fisascat.it

Sommario:

  Premessa
Bacheca sindacale elettronica
Strumenti aziendali e loro uso
  Sostegno alla maternità e paternità
Carattere dei premi, modalità e importi di erogazione
Decorrenza e durata

Verbale di incontro

Addì 01 luglio 2008 in Roma Via dell’Esperanto n. 71, tra Adecco Italia spa, Adecco Italia Holding di Partecipatone e Servizi spa, Adecco Professional Solutions srl, Adecco Formazione srl […] e Filcams-Cgil Nazionale […], Fisascat-Cisl Nazionale […], Uiltucs-Uil Nazionale […], nonché le Rappresentanze territoriali e i Rappresentanti sindacali aziendali

Premessa
Le parti confermando integralmente quanto già concordato e sottoscritto con i contratti integrativi aziendali del 03 luglio 2007 intendono con il presente verbale disciplinare quegli elementi che sono stati tema degli incontri di verifica concordati all’art. 8 del medesimo contratto rispetto a quanto già disciplinato in quella sede, di seguito elencati:
1. Bacheca sindacale elettronica;
2. Strumenti aziendali e loro uso;
3. Sostegno maternità e paternità;
4. Caratteri dei premi, modalità e importi di erogazione.
Nota: gli articoli citati nella presente trattazione si riferiscono agli articoli componenti il contratto integrativo aziendale (in seguito CIA) e all’accordo premio di risulto filiali Adecco Italia (in seguito ApFAI) sottoscritti dalle parti in data 03 luglio 2007.

Bacheca sindacale elettronica
(Art. 4 CIA)
Come previsto all’art. 4 (Bacheca sindacale elettronica), la società conferma che a decorrere dal mese di marzo 2008 è disponibile per tutti Ì Rappresentanti sindacali aziendali l’account di posta elettronica denominato *** La disciplina per l’uso del predetto account è contenuta nel documento “Invio mail tramite account RSA” consegnato dalla società alle Organizzazioni Sindacali nonché ai Rappresentanti sindacali aziendali alla data di sottoscrizione del presente verbale.

Sostegno alla maternità e paternità
(Art. 25 CIA)
Con riferimento all’art. 25 (Sostegno alla maternità e paternità), ad integrazione dello stesso, le parti convengono di estendere tutto quanto in esso disciplinato anche ai lavoratori assunti con contratto a termine (D.Lgs 368/2001) di durata complessivamente non inferiore a 12 mesi nonché per i lavoratori assunti con contratto di inserimento e di apprendistato. Si conferma l'esclusione dei lavoratori assunti con contratto di somministrazione.

Decorrenza e durata
[…]
Resta inteso che in caso di sostanziali modifiche del quadro macro economico ovvero dello scenario tecnico, organizzativo e commerciale aziendale, nonché di rilevanti modifiche normative e legislative anche in materia di benefit e classificazione del personale, le parti concordano di valutarne l’impatto ed i necessari adattamenti.
[…]
Le partì dichiarano e convengono, ove occorra, la definitiva cessazione e superamento di ogni e qualunque intesa precedente incompatibile con quanto previsto nel presente documento.
In caso di contestazione sulla applicazione della presente intesa le parti si impegnano a non porre in essere atti e/o iniziative senza prima aver avviato ed esperito ed esaurito, con reciproca correttezza, un percorso negoziale e di confronto volto a superare le possibili criticità.