Tipologia: Accordo sindacale
Data firma: 27 marzo 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Alliance Alberghi/Aica e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e RSU/RSA
Settori: Commercio, Turismo, Alliance Alberghi
Fonte: bancadati.fisascat.it

Sommario:

  1) Premessa
2) Diritti d'informazione e relazioni industriali
3) Fondo di Previdenza Marco Polo
4) Qualità
5) Formazione
6) Sicurezza e ambiente di lavoro
  7) Premio di risultato
8) Processi di terziarizzazione
9) Infortunio
10) Testo unico
11) Decorrenza e durata
Allegato

Accordo sindacale

Il giorno 27 marzo 2001, in Roma, presso la Confindustria si sono incontrati: l'Alliance Alberghi srl […], assistiti da […] Aica; la Filcams-Cgil […], la Fisascat-Cisl […] e la Uiltucs-Uil […] e da una delegazione composta dalle strutture territoriali, le RSU, le RSA, per esaminare le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali confederali con la piattaforma rivendicativa del 29.11.2000.
Dopo approfondito esame delle richieste e un ampio confronto, sviluppatosi in diversi incontri, le parti convengono quanto segue a completa definizione delle richieste sindacali.

1) Premessa
Alliance Alberghi srl costituita nel febbraio 1999 ha acquisito in data 1 ° luglio 1999 la proprietà e titolarità della gestione di 16 alberghi operanti fino a quella data con il marchio Forte Agip.
La presenza di Alliance nel mercato alberghiero italiano ha rappresentato l'evoluzione nel nuovo millennio di una iniziativa nata a metà degli anni '50 per iniziativa della Semi Granturismo sulla base di una idea di Enrico Mattei mirata a creare per l'automobilista un servizio completo che includesse la possibilità di utilizzare una rete di alberghi con standard e prezzi identici su tutto il territorio nazionale. Dalla metà degli anni '50 alla fine degli anni '80 Semi aveva sviluppato nuovi servizi, ampliato i suoi segmenti di mercato fino alla definizione del suo posizionamento strategico attraverso la partnership strategica internazionale realizzata a mezzo joint venture con il gruppo Forte portata avanti dal 1992 al 1997.
La fine di questa esperienza, determinata da una reciproca valutazione sulla inopportunità di proseguire un cammino in comune indusse nel 1997 Agip Petroli (socia al 50% della società) a riacquistare la totale proprietà di Afi Hotels Limited, e quindi, in aderenza alle scelte strategiche del gruppo Eni di concentrazione sul cosiddetto "core business" a ricercare un possibile acquirente che garantisse oltre che un adeguato corrispettivo, una garanzia di sviluppo e di salvaguardia dei livelli occupazionali in una nuova ed originale strategia aziendale.
La scelta del gruppo internazionale Westmont Hospitality Group, operante con il supporto dell'organizzazione finanziaria Goldman Sachs, attraverso l'Alliance Alberghi srl costituita a tale scopo ha rappresentato la soluzione rispondente agli obiettivi fissati. Alliance Alberghi srl pur operando con una filosofia di utilizzo di uno o più marchi (Crowne Plaza, Holiday Inn, Jolly Hotel, Comfort Hotel) ha mantenuto unitarietà nella gestione e titolarità dei rapporti di lavoro senza inficiare in alcun modo la contrattazione con le OO.SS. nel pieno rispetto del contratto integrativo aziendale esistente e tutti gli accordi a suo tempo posti in essere con Semi e Afi.
Alliance Alberghi srl sta portando avanti una politica di importanti investimenti per un totale di 40 miliardi, di cui 27 miliardi già spesi alla fine dell'anno 2000, finalizzata sia all'adeguamento delle strutture agli standard imposti dai marchi internazionali utilizzati sia al generale ammodernamento degli alberghi e nonostante la prolungata ridotta disponibilità di camere per effetto delle ristrutturazioni non ha effettuato riduzioni di organici.
Alliance Alberghi srl ha peraltro curato la formazione del personale alla gestione dei nuovi standard di servizio con specifici interventi in un quadro di soddisfacenti relazioni sindacali, contraddistinte da reciproca fiduciosa attesa di futuri positivi risultati economici alla fine di questo periodo di evoluzione. Il risultato negativo di bilancio alla fine del primo esercizio di attività rappresenta un elemento di prudente e obbligata riflessione cui partire per una prospettiva positiva dei futuri risultati aziendali.
Le parti ritengono importante che nella Catena Alliance Alberghi srl si affermi lo sviluppo delle Relazioni Sindacali fondate sul rispetto degli accordi e delle regole contrattualmente definite e ciò in un contesto di partecipazione alle scelte dell'impresa che consentano una valida affermazione sul mercato e nel contempo il miglioramento delle condizioni dei lavoratori.

2) Diritti d'informazione e relazioni industriali
Alliance Alberghi srl manifesta la sua disponibilità all' articolazione di un sistema di relazioni sindacali organico che codifichi le materie oggetto di contrattazione e le modalità relative nel rispetto di quanto stabilito dal CCNL Aica agli artt. 3 e 10.
A tal fine si conviene:
Diritto di informazione a livello nazionale.
In adesione e attuazione dell'art. 3 del vigente CCNL, l'Alliance Alberghi srl informerà le OO.SS. nazionali e le RSU/RSA in 2 appositi incontri annuali, di cui il primo da tenersi possibilmente entro il 30 giugno di ciascun anno su:
• prospettive dell'azienda;
[…]
• caratteristiche dell'occupazione, progressi riguardanti eventuali nuovi insediamenti, ampliamenti e/o trasformazioni delle strutture esistenti nonché la loro scansione temporale;
• andamento e caratteristiche dell'occupazione: quantità e qualità, tipologie di impiego) fornendo i dati numerici dei lavoratori interessati sia a livello di impresa che articolate per unità.
ed il secondo entro il 31 dicembre di ciascun anno su:
• strategie aziendali per un suo consolidamento e sviluppo sul mercato turistico e in particolare in merito alle politiche commerciali dell'offerta di prodotti e servizi.
Alliance Alberghi srl fornirà le necessarie informazioni riguardanti le politiche dell'occupazione a livello di singola unità produttiva dando piena attuazione a tutti gli obblighi di informativa previsti dal CCNL ed integrando i dati relativi alla quantità e qualità dell'occupazione, le tipologie d'impiego (part-time e full time, tempo determinato, lavoro temporaneo, contratti di formazione e lavoro) con i dati numerici relativi ai rapporti di apprendistato conclusisi con il conseguimento della qualifica e con la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato .
Nell'ambito del citato sistema di informazione verrà posta la necessaria attenzione a quegli indicatori che vengono assunti per la definizione delle quote salariali del premio di risultato.
Ferme restando le competenze di cui all'art. 10 del vigente CCNL, si conferma la vigente specifica prassi aziendale che vede titolare dell'esercizio della contrattazione aziendale le strutture a ciò delegate dalla direzione generale.
Diritto d'informazione e confronto a livello di unità produttiva.
Di norma annualmente entro il 30 novembre a livello di singola unità produttiva, in un apposito incontro la Direzione alberghiera fornirà ai membri di RSU/RSA gli strumenti conoscitivi per la definizione e la determinazione dei parametri e degli indicatori finalizzati al budget da predisporre per l'anno successivo per ciascuna unità alberghiera e cioè: fatturato complessivo, percentuale d'occupazione camere, ricavo medio per camera occupata- Average Room Rate,
Di norma annualmente entro il 31 marzo a livello di unità produttiva, in un apposito incontro, Alliance Alberghi fornirà a RSU/RSA, le prime informazioni sull'andamento del budget previsto per ogni unità produttiva relativamente al fatturato, alla percentuale d'occupazione, al ricavo medio per camera occupata.
Nel corso di tale incontro si darà luogo tra le parti, in base a quanto previsto dall'art. 13 del CCNL Aica, ad un esame congiunto delle prospettive di organizzazione del lavoro che possano avere effetti rilevanti sull'occupazione e sulla sua articolazione.
[…]

6) Sicurezza e ambiente di lavoro
Le parti concordano che la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenti assoluta priorità d'intervento. Alliance Alberghi srl in ottemperanza agli art. 21 e 22 del capo VI del D.Lgs. 626 (informazione e formazione dei lavoratori) ha provveduto a stilare un dettagliato programma di interventi mirati alla trattazione completa del problema sicurezza che include la informazione e la formazione circa:
- i rischi per la sicurezza e la salute connessi all'attività in generale;
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate;
- le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio e l'evacuazione dei lavoratori;
- i rischi specifici di alcune mansioni.
La formazione è demandata a corsi specifici ed omogenei per livelli lavorativi e quindi fattori di rischio differenziati; la formazione verrà ripetuta in occasione di nuove assunzioni, di trasferimenti o cambiamenti di mansioni.
Inoltre le parti manifestano la propria disponibilità al completamento della elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

8) Processi di terziarizzazione
Alliance Alberghi srl non ha in atto processi di terziarizzazione e, comunque si dichiara pronta, ove se ne verificasse l'eventuale necessità, ad un esame congiunto preventivo con le RSU/RSA e le OO.SS. in quanto iniziative con rilevante ricaduta sui livelli occupazionali e sugli assetti professionali secondo quanto stabilito dall'art. 13 del CCNL.

10) Testo unico
Le parti concordano sull'utilità di un testo di armonizzazione delle norme contrattuali vigenti e a tal fine nomineranno una commissione paritetica con lo specifico incarico di predisporre un testo riepilogativo degli accordi vigenti. Gli accordi sindacali precedentemente stipulati ed in quanto applicabili continueranno a produrre i loro effetti.