ACCORDO
per la realizzazione del progetto
"Poster informativi multilingue (italiano, francese, inglese e rumeno) sulla salute e sicurezza in agricoltura"

TRA
 

La sede INAIL di Reggio Emilia, rappresentata dal Dirigente della Direzione Territoriale di RE, domiciliato per la carica a Reggio Emilia, in via Monte Marmolada, 5

e

Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia rappresentato da Zampini Assuero con sede a Reggio Emilia in via N. Copernico, 28/a, CAP 42124.
 

PREMESSO CHE

- l'INAIL, ai sensi degli artt. 9 e 10 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm., svolge i propri compiti di informazione, formazione, assistenza e consulenza in materia di salute e sicurezza al fine della promozione e divulgazione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- L'INAIL persegue la finalità di cui sopra collaborando con i soggetti di cui all'art. 10 D.Lgs. n. 81/2008,
- L'Inail in base alle "Linee di indirizzo 2016" e in ossequio ai principi generali di trasparenza dell'azione amministrativa e parità di trattamento, collabora altresì con soggetti diversi da quelli "privilegiati" ex art. 10 D.Lgs. n. 81/2008 previa acquisizione, nell'ambito di una procedura pubblica, di "manifestazioni di interesse" da parte dei soggetti interessati, potenziali partner progettuali, per una successiva valutazione ed eventuale selezione delle proposte di partenariato, da formalizzare mediante appositi accordi;
Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia
• incentiva l'imprenditorialità e ispirandola a principi di eticità con particolare riguardo alla tutela al lavoro,
• si pone tra gli altri l'obbiettivo della realizzazione e coordinamento di iniziative di formazione continua e di formazione professionale direttamente o in collaborazione con altri enti
 

VISTO CHE

- In data 09/02/2016 la Direzione Regionale Emilia-Romagna ha pubblicato "l'Avviso Pubblico sui criteri e le modalità per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell'azione prevenzionale nell'ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Anno 2016", avente la finalità di predeterminare e rendere pubblici, ai sensi dell'art. 12 della Legge n.241/1990 ed in relazione agli artt. 23, 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2016, i criteri e le modalità adottati dalla Direzione Regionale per la realizzazione di progetti prevenzionali in regime di compartecipazione con altri soggetti pubblici o privati titolati, al fine di garantire al riguardo trasparenza ed imparzialità;
- a seguito del suddetto avviso Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia ha presentato la manifestazione di interesse relativa al progetto "Poster informativi multilingue (italiano, francese, inglese e rumeno) sulla salute e sicurezza in agricoltura" finalizzato alla promozione della sicurezza e salute e alla diffusione delle informazioni di base attinenti alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, attraverso la divulgazione e l'utilizzo di un prodotto/materiale informativo cartaceo quale strumento promozionale e comunicativo, nello specifico nella forma di manifesti;
- con determina del Direttore Regionale Emilia Romagna del 21/07/2016, tale manifestazione di interesse è stata accolta, in quanto rispondente alle finalità e ai criteri indicati nell'Avviso;
-In base all'art. 2 dell'Avviso, i progetti approvati devono essere formalizzati tramite appositi Accordi attuativi da stipularsi a cura della Direzione Territoriale.
- Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale della presente scrittura.
tutto ciò premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue:

 

Art. 1 Finalità

Le parti, in attuazione dei rispettivi fini istituzionali e delle specifiche competenze, collaborano per la realizzazione di iniziative prevenzionali in tema di sicurezza sul lavoro mediante l'attuazione del progetto "Poster informativi multilingue (italiano, francese, inglese e rumeno) sulla salute e sicurezza in agricoltura", che allegato al presente atto ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il progetto è finalizzato alla promozione della sicurezza e salute e alla diffusione delle informazioni di base attinenti alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, attraverso la divulgazione e l'utilizzo di un prodotto/materiale informativo cartaceo - nello specifico manifesti - quale strumento promozionale e comunicativo sulla salute e sicurezza in agricoltura. L'obiettivo è realizzare informazione, aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria, ai coltivatori diretti e lavoratori dipendenti in agricoltura attraverso l'affissione dei poster in luoghi di lavoro visibili (stalla, magazzini, spogliatoi, ecc.).

 

Art. 2 - Oggetto della collaborazione

Le Parti si impegnano a realizzare il progetto in compartecipazione, mediante l'utilizzo delle risorse professionali, economiche e strumentali indicate altresì nel "Piano economico - finanziario" di cui all'allegato 2.
In particolare, l'INAIL, nei limiti delle previsioni normative vigenti, si impegna a compartecipare alla spesa complessiva necessaria alla realizzazione del progetto, tramite le risorse economiche di cui all'art. 5, secondo le modalità ivi specificate, nonché a fornire il supporto necessario per il coordinamento dell'iniziativa.
Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia si impegna a gestire l'organizzazione delle attività programmate e a rendicontare le attività e le spese sostenute, nonché ad inviare all'INAIL la relazione finale di cui all'art. 5.

 

Art. 3 - Modalità di attuazione

Il progetto consiste nella redazione di poster a colori multilingue da affiggere nei luoghi di lavoro. Le attività previste per la realizzazione del progetto saranno pertanto le seguenti:
1. Elaborazione testi
2. Elaborazione stampe
3. Lettera di presentazione alle aziende agricole e incontri divulgativi
4. Consegna poster

 

Art. 4 - Gruppo di coordinamento

Le parti, successivamente alla stipula del presente accordo, individuano un gruppo di coordinamento formato dai rappresentanti delle parti firmatarie, con lo scopo di monitorare l'andamento delle attività progettualità nel rispetto delle finalità e dei tempi previsti.
Il Gruppo, inoltre, dovrà valutare i risultati ottenuti e relazionare al termine delle attività.

 

Art. 5 - Aspetti economici

Il Progetto, il cui costo complessivo preventivato è pari a euro 7.298,10 è realizzato in compartecipazione tra le Parti, secondo quanto specificato nel "Piano economico- finanziario" di cui in allegato.
L'INAIL si impegna ad erogare l'importo per la realizzazione delle attività, per un importo massimo di euro 3.650,00 previa presentazione di una relazione sull'attività svolta e sui risultati ottenuti, accompagnata dal prospetto di cui l'Allegato 1 aggiornato a consuntivo corredato dalla documentazione contabile attestante i costi sostenuti.
Dal prospetto riepilogativo dei costi e della relativa relazione di accompagnamento si dovrà evincere il costo effettivo totale dell'intervento nonché la quota di compartecipazione richiesta all'INAIL, che non potrà superare l'importo massimo di cui sopra.

 

Art. 6 - Obblighi di tracciabilità e principi generali di trasparenza

Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia fornirà le coordinate del conto corrente dedicato sul quale sarà accreditato l'importo dovuto di cui all'art.5 del presente Accordo e conserverà agli atti, ai sensi delle vigenti leggi civili e fiscali, tutta la documentazione relativa al progetto.
Stante la natura pubblicistica delle risorse finanziarie impegnate e delle finalità perseguite, in caso di acquisizione di beni o servizi da altro operatore diverso dall'Inail, le parti sono vincolate al rispetto dei principi generali di contenimento della spesa pubblica, oltre che di economicità, efficacia, tempestività e correttezza e altresì di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, imparzialità, proporzionalità e pubblicità.

 

Art. 7 - Durata

Il presente Accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione e ha durata fino al completamento delle attività previste, e comunque, entro il 31/12/2017.

 

Art. 8 - Aspetti legali

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in relazione all'interpretazione, all'esecuzione e/o alla validità del presente Accordo, il Foro competente è quello di Reggio Emilia.

 

Art. 9 - Firma digitale, registrazione e oneri fiscali

Il presente Accordo è stipulato mediante scrittura privata con apposizione di firma digitale delle Parti in conformità al disposto dell'art.15 comma 2-bis della legge 241/1990 e s.m.i..
Il presente Accordo, sottoscritto in difetto di contestualità spazio/temporale, sarà registrato e assunto al protocollo a far data dalla ricezione da parte dell'ultimo sottoscrittore ai sensi degli artt.1326 e 1335 c.c.
L'Accordo sarà registrato in caso d'uso e tassa fissa ai sensi degli artt. 5 e 39 del D.P.R. n.131 del 26.04.1986 a carico della Parte interessata. Le spese di bollo sono sostenute da Federazione Provinciale Coldiretti Reggio Emilia.

Letto, firmato e sottoscritto digitalmente
Reggio Emilia, li 17-22 febbraio 2017


Fonte: inail.it