Tipologia: Accordo
Data firma: 5 novembre 2007
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2011
Parti: Fomas spa e Fim-Cisl, Fiom-Cgil e RSU
Settori: Metalmeccanici, Fomas spa
Fonte: FIOM-CGIL Bergamo

Sommario:

 Premessa
1. Struttura
2. Criteri di erogazione
3. Parte economica
4. Parametri di riferimento
5. Extrabonus
6. Relazioni sindacali
7. Documentazione valutazione dei rischi
8. Visita stabilimento con RLS e RSPP
9. Riunione verifica avanzamento iniziative aziendali in ambito sicurezza
10. Infortuni
11. Ispezioni enti esterni in ambito sicurezza/ambiente
12. Locali infermeria
13. Presenza medico di fabbrica
14. Locale RSU
 15. Patronato
16. Durata contratto apprendistato
17. Diritto allo studio
18. Formazione professionale
19. Banca ore
20. Servizio mensa Cernusco Lombardone
21. Indennità caloria
22. Maggiorazione turno
23. Indennità terzo turno
24. Fondapi
25. Permesso per visita medica
26. Diritto conservazione posto di lavoro
27. Coordinamento di gruppo
28. Quota contratto

Verbale di accordo

Il giorno 05/11/07 si sono incontrati a Osnago (LC) la Società Fomas spa […] e i rappresentanti sindacali RSU interna[…], Fim-Cisl […], Fiom-Cgil […] per la stesura del presente accordo sindacale per la regolamentazione del premio di risultato per gli anni 2008 - 2009 - 2010 - 2011, previsto dal CCNL industria meccanica Confapi, relativamente alla contrattazione di 2° livello, per le sedi produttive di Osnago (LC), Cernusco Lombardone (LC) e Lallio (BG).

6. Relazioni sindacali
Si concorda un incontro semestrale tra l'azienda e le rappresentanze sindacali per fornire informazioni inerenti l'andamento economico, i piani di investimenti, la situazione del mercato di riferimento. Annualmente l'azienda consegnerà copia del bilancio conforme a quello depositato. Ogni nuovo assunto sarà presentato alle RLS.

7. Documentazione valutazione dei rischi
Verrà consegnata copia del documento di valutazione dei rischi. La copia consegnata riporterà la data dell'ultima emissione. Essendo per sua stessa natura un documento in continua evoluzione, sarà cura dell'azienda consegnare annualmente, entro il mese di Ottobre, la copia del documento aggiornata. L'RLS garantisce la riservatezza e la non divulgazione del documento aziendale.

8. Visita stabilimento con RLS e RSPP
In concomitanza con la riunione mensile sulla sicurezza con gli RLS, si effettuerà una visita in stabilimento con la presenza dell'RSPP. Due volte all'anno (nei mesi di Luglio e Dicembre) si effettuerà la visita presso lo stabilimento di Cernusco Lombardone e Lallio. Nei rimanenti mesi la visita si effettuerà presso lo stabilimento di Osnago. Per poter svolgere tali attività, si conviene di incrementare di 12 ore il monte ore annuale a disposizione degli RLS.

9. Riunione verifica avanzamento iniziative aziendali in ambito sicurezza
Come da punto 7), mensilmente si terrà una riunione allargata agli RLS, RSPP e suoi collaboratori, un RSU per sito produttivo (come uditore), con lo scopo di verificare in maniera congiunta gli avanzamenti dei lavori aperti e raccogliere le eventuali nuove segnalazioni da parte degli RLS in ambito sicurezza.

10. Infortuni
In caso di infortunio, l'RSPP avvertirà tempestivamente gli RLS.

11. Ispezioni enti esterni in ambito sicurezza/ambiente
In concomitanza con le riunioni mensili tra RSPP e RLS (punto 9), l'azienda comunicherà gli esiti e le motivazioni di eventuali ispezioni da parte degli enti preposti. L'azienda informerà preventivamente gli RLS nel caso di eventuali visite programmate da parte degli enti preposti.

12. Locali infermeria
Saranno realizzati dei locali infermeria e di primo soccorso presso gli stabilimenti di Lallio e Cernusco Lombardone.

13. Presenza medico di fabbrica
Sarà esposto mensilmente in bacheca il calendario presenze in azienda del medico di fabbrica. Le persone interessate ad un incontro con il medico di fabbrica, dovranno fare richiesta scritta all'Ufficio Personale. Sarà cura dell'azienda avvertire con congruo anticipo il lavoratore sulla data e ora dell'incontro con il medico di fabbrica.

18. Formazione professionale
Ogni anno sarà concordato un incontro con l'RSU al fine di presentare e discutere quanto predisposto in materia di formazione professionale per operai e impiegati.

21. Indennità caloria
L'indennità caloria sarà portata dall'attuale cifra di € 0,55622 lordi alla cifra totale di € 0,80 lordi. Si concorda l'adeguamento annuo all'indice Istat a far data dal 01.01.09.

22. Maggiorazione turno
Si riconosce la maggiorazione aggiuntiva del 5% sul terzo turno.

23. Indennità terzo turno
Si riconoscere l'indennità terzo turno per tutti i lavoratori coinvolti.

25. Permesso per visita medica
Si riconosce, dietro presentazione di adeguata certificazione, n. 4 ore anno per ogni dipendente quale permesso retribuito per visita medica.