Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 23 aprile 2007
Parti: Gruppo Marcegaglia e Coordinamento Sindacale di Gruppo e RLS
Settori: Metalmeccanici, Marcegaglia
Fonte: CGIL


Protocollo di intesa sul tema della prevenzione, salute, sicurezza sul lavoro e ambiente

Il giorno 23 aprile 2007 si sono incontrati presso la sede centrale di Gazoldo degli Ippoliti la Direzione Aziendale del Gruppo Marcegaglia ed il Coordinamento Sindacale di Gruppo unitamente agli RLS.

Oggetto dell'incontro e stato l'esame delle possibili politiche condivise utili ad aumentare la sensibilità comune circa l'importanza della sicurezza sul lavoro in tutti i siti industriali del Gruppo, con l'impegno comune a prevenire le cause di infortunio, riaffermando l'obiettivo di un tasso di infortuni pari a zero nel quadro della cultura della prevenzione, della sicurezza, della salute e dell'ambiente.
Le Parti hanno giudicato positivamente il presidio delle tematiche della sicurezza sul lavoro svolto nel Gruppo, testimoniato anche dalla progressiva diminuzione del tasso di infortuni legati al ciclo produttivo dei principali siti del Gruppo, identificando tuttavia alcune aree di possibile ulteriore miglioramento aggiuntive alle politiche formative sui dipendenti già in corso. In particolare
• Nella migliore comunicazione tra Direzioni dei siti produttivi e RLS/RSU e Organizzazioni Sindacali
• Nella migliore sensibilizzazione di tutto il personale sulle tematiche della sicurezza sul lavoro e dell'ambiente
• Nella formazione dei preposti aziendali
• Nella formazione dei neo assunti da immettere nel ciclo produttivo
• Nell'attenzione alla formazione sulla sicurezza dei dipendenti di ditte in appalto normalmente operanti nei siti del Gruppo in attività esternalizzate.
A tal fine sono state decise le seguenti azioni che possono contribuire ad elevare ulteriormente l'attenzione sulla criticità del tema:

1. La Direzione aziendale si e dichiarata disponibile a riconoscere un'ora annuale di assemblea, suppletiva a quelle contrattualmente previste, specificamente dedicata al tema della sensibilizzazione sulla normativa di sicurezza sul lavoro. Tali assemblee si svolgeranno a livello di singolo sito e saranno concordate per i tempi ed i contenuti tra RSPP e RLS/RSU.

2. La Direzione Aziendale provvederà a eseguire l'aggiornamento dei Documenti di Valutazione del rischio nei siti dove siano intervenute significative variazioni del ciclo di lavoro. Tale revisione verrà realizzata con il coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza e delle RSU, secondo le prassi usuali nel Gruppo, con i quali verranno esaminate priorità, tempistiche, interventi e rinnovo di procedure operative necessari.

3. Confermando quando previsto dall'intesa di gruppo del 22-9-2005, sia a livello nazionale sia a livello locale, tra la Direzione aziendale, e le RSU e RLS insieme a Fim-Fiom-Uilm, si svolgerà un esame delle politiche aziendali in materia ambientale, e verranno fornite informazioni relative agli investimenti programmati e consuntivati in materia di sicurezza e adeguamento ambientale. Il confronto prenderà in esame problemi e proposte avanzate dalle parti, ivi comprese lo svolgimento di indagini e approfondimenti, anche con l'ausilio di esperti di parte.

4. La Direzione di Gruppo fornirà al Coordinamento Sindacale i dati relativi agli infortuni registrati nei singoli siti nell'ultimo biennio (numero, indici di frequenza e gravità, cause principali). Tali dati saranno forniti in occasione dell'incontro annuale degli RLS di Gruppo con la Direzione previsto nell'atto di costituzione del Coordinamento Sindacale di Gruppo.

5. La Direzione Aziendale predisporrà un Piano di Formazione del personale, che prevederà anche l'utilizzo delle risorse disponibili di Fondimpresa, sui temi della sicurezza sul lavoro, che si integri con quanto già previsto dalla normativa e realizzato.
In particolare questo Piano, che sarà illustrato al Coordinamento, sarà focalizzato su
a. Formazione ed aggiornamento dei preposti aziendali b. Formazione specifica dei neo assunti
c. Iniziative di formazione continua dei lavoratori circa le procedure di sicurezza legate alle specifiche mansioni, basati sulla sperimentazione di strumenti multimediali.

6. In relazione agli appalti, ferma restando la responsabilità dell'azienda sulla catena degli appalti e dei subappalti, la Direzione Aziendale ha confermato l'impegno ad informare preventivamente le singole RSU degli appalti in corso a livello di sito, e delle loro caratteristiche (tipologia, responsabile, durata, numero medio addetti previsti) e di richiedere ad ogni appaltatore il rispetto pieno delle normative di sicurezza, anche con la sottoscrizione dell'apposito documento in uso in Marcegaglia, ad integrazione del contratto di appalto. Nel caso di appalti relativi ad esternalizzazioni di attività che quindi prevedano la presenza costante di lavoratori di altre aziende presso i siti del Gruppo gli interventi formativi dedicati al personale dipendente Marcegaglia saranno estesi anche a detti lavoratori.

7. Le Organizzazioni Sindacali e le RSU si impegnano a supportare le iniziative aziendali in tema di sicurezza sul lavoro ed a diffondere tra i dipendenti la cultura del rispetto delle regole aziendali, in particolare relativamente all'uso dei Dispositivi di Protezione Individuale ed alle procedure operative.

II Gruppo Marcegaglia, le Organizzazioni Sindacali e le RSU si impegnano alla massima collaborazione costruttiva nella diffusione in tutti i siti del Gruppo della migliore cultura della prevenzione, della sicurezza , della salute e della salubrità ambientale.