Categoria: 1998
Visite: 5047

Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 18 febbraio 1998
Parti: Sindacato Costruttori Edili-Associazione industriali e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Chieti
Fonte: cnel.it

Sommario:

  Premessa
Elemento economico territoriale
Indennità sostitutiva di mensa
Concorso alla spesa per il pasto
Contributo spese di trasporto
Indennità di alloggio per cantieri di alta montagna
Osservatorio
  Enti paritetici
RLST
Trasferta
Orario di lavoro
Approvazione del presente accordo e stesura del testo coordinato del contratto integrativo.

Accordo per il rinnovo del contratto territoriale provinciale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini di Chieti

Il 18.2.1998, in Chieti, tra il Sindacato Costruttori Edili dell'Associazione industriali della Provincia di Chieti e la Fillea - Cgil, la Filca - Cisl, la Feneal - Uil, si è convenuto quanto segue per la stipula del Contratto collettivo provinciale di lavoro, integrativo del CCNL 5 luglio 1995, da valere per tutto le imprese e per i lavoratori da esse dipendenti operanti nel territorio della Provincia di Chieti.

Premessa
Nel corso delle trattative le parti hanno esaminato la situazione congiunturale del settore in ambito provinciale, e concordano sulla necessità di avviare ogni più opportuna iniziativa per favorire la piena ripresa del settore.
Le parti si impegnano a realizzare una seria e coerente politica di rilancio e sviluppo che abbia come obiettivi e cardini i seguenti punti:
- lotta al lavoro nero in tutte le forme e ambiti di mercato in cui esso si presenta nella provincia, favorendo la leale concorrenza tra le imprese;
- favorire la crescita occupazionale avvicinando domanda ed offerta di lavoro;
- favorire la cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni, dando pieno adempimento alle prescrizioni normative e predisponendo ogni utile strumento formativo ed informativo a favore di imprese e lavoratori;
- esaltare il ruolo degli enti paritetici quali strumenti di gestione delle politiche di settore, operando anche gli opportuni adeguamenti degli statuti e regolamenti vigenti, e favorendone il raccordo operativo con gli enti assicurativi ed ispettivi;
- sensibilizzare i committenti, pubblici e privati, a verificare il pieno rispetto delle normative contrattuali e di legge da parte delle imprese esecutrici in special modo nel caso di aggiudicazione di appalti con ribassi ritenuti anomali perché sensibilmente più alti rispetto alla media delle offerte presentate.
- favorire la formazione di primo livello e la fondazione continua per migliorare le capacità e le conoscenze professionali, anche per riqualificare i livelli più bassi.

Indennità di alloggio per cantieri di alta montagna
Ferme restando le vigenti percentuali delle indennità per altitudine, l'indennità di alloggio è aumentata da L. 15.000 a L. 20.000, dall'1.1.1998, e a L. 25.000 dall'1.1.2000.

Osservatorio
Le parti concordano sulla necessità ai fini della di istituire un osservatorio sull'andamento del settore, anche verifica dell'andamento degli elementi da monitorare relativamente all'elemento economico territoriale.
L'osservatorio sarà istituito presso la Cassa edile, ed opererà in stretto raccordo con altri osservatori istituiti in ambito regionale o nazionale.
Non si ricorrerà ad alcuna forma di contribuzione a carico delle imprese.
Entro il 30 giugno 1998 con apposito protocollo saranno definiti i relativi aspetti operativi.

Enti paritetici
È riconosciuto il ruolo fondamentale svolto dagli enti paritetici per il perseguimento degli obiettivi generali fissati in premessa.
Entro il 30 giugno saranno rivisti ed adeguati gli statuti esistenti, attraverso la costituzione di apposite commissioni.
Attraverso periodiche verifiche sui bilanci si potranno individuare possibili rimodulazioni o riduzioni degli oneri a carico di imprese e lavoratori per il funzionamento degli Enti stessi.
Con effetto immediato le parti convengono sulla costituzione del Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, sulla base dello statuto e delle modalità operative già tra le parti stesse concordate.
Le attività del CPT saranno alimentate da un contributo a carico delle imprese pari allo 0,20% della massa salari.
Il contributo a favore dell'Ente scuola edile viene corrispondentemente ridotto, e quindi dall'1.1.1998 è pari allo 0,80% sulla massa salari.
A titolo sperimentale, con verifica da effettuarsi entro il 31.12.1999, il contributo per la Cassa edile viene ridotto dello 0,30% complessivo (da 2,40 a 2,10%), e quindi resta stabilito nelle misure dell'1,75% a carico dell'impresa e dello 0,35% a carico del lavoratore.

RLST
Vengono istituiti i rappresentanti territoriali per la sicurezza, in numero di tre per l'intera provincia, per i tre comprensori di Chieti, Lanciano e Vasto.
Con successivo protocollo saranno definite le modalità operative e di gestione anche attraverso il CPT delle funzioni dei RLST.

Orario di lavoro
Con successivo protocollo entro il 30 aprile 1998 si regoleranno forme di flessibilità dell'orario di lavoro, da gestire secondo gli andamenti stagionali, attraverso anche la costituzione di una banca delle ore.

Approvazione del presente accordo e stesura del testo coordinato del contratto integrativo.
Entro 15 giorni dalla firma del presente accordo esso dovrà essere ratificato dal competente organo del Sindacato costruttori, nonché dai lavoratori o loro rappresentanze.
Entro il 31 marzo 1998 dovrà poi essere steso il testo definitivo del contratto coordinato con quello vigente.