Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 18 luglio 2008
Validità: 01.07.2008 - 30.06.2012
Parti: Marconi Handling srl e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl e RSA
Settori: Trasporti, Marconi Handlig
Fonte: FILT-CGIL Bologna

Sommario:

 1. Relazioni Sindacali
2. Orario di lavoro
3. Mensa
4. Ferie
5. Diritto allo studio
6. Malattie gravi
• Alcoolismo, Tossicodipendenza
• Patologie gravi
7. Visite mediche
8. Inquadramento professionale
9. Formazione professionale
 10. Sanità integrativa
11. Spogliatoi
12. Trattamenti economico / normativi
• Indennità Sistema
• Altre indennità
• Premio di Risultato
• Una tantum
13. Commissione paritetica
14. Decorrenza e durata
Schema premio di Risultato Marconi Handling

Ipotesi accordo integrativo

In data odierna tra Marconi Handling srl […] e le OO.SS.LL, rappresentate da: Filt-Cgil territoriale, […], Fit-Cisl territoriale […], Uilt […], Ugl […] con le rispettive RSA.
Si sono raggiunte le intese relative alla presente ipotesi di accordo integrativo aziendale [...]

Relazioni sindacali
Le relazioni tra le parti in questi anni, pur avendo necessariamente risentito delle mutate condizioni di scenario, sono rimaste sufficientemente integre per privilegiare la capacità di dialogo e di identificazione di proposte per la soluzione di problemi Anche a fronte delle notevoli discontinuità del settore nel quale opera l'azienda, le parti sono sempre state in grado di raggiungere intese atte a fare fronte, di volta in volta, alle diverse situazioni.
Proprio la relativa instabilità di macro scenario riscontrata negli ultimi anni rende necessario dare maggiore spazio alle informazioni ed al confronto preventivo nell'ambito delle relazioni sindacali, onde evitare, nei limiti del possibile, che intervenga un lasso-di tempo troppo lungo tra il verificarsi dell'evento, le conseguenze che esso produce e le ricadute del medesimo sul comparto aeronautico e/o aeroportuale, con effetti a cascata sugli operatori del settore.
Pertanto le parti hanno convenuto di tenere due sessioni strutturate di incontro in ciascun anno, la prima delle quali entro il primo trimestre (a seguito dell'approvazione dei budget di gestione e degli investimenti) e la seconda alla fine del terzo trimestre, allo scopo di scambiare informazioni e considerazioni su tematiche quali: piani industriali, politiche di alleanze, andamento del mercato, lo stato di avanzamento dei programmi di investimento, le modifiche della O.d.L in ragione dei flussi di lavoro e delle esigenze di flessibilità connesse alla peculiarità del servizio, oltre allo sviluppo occupazionale ed all'andamento dei percorsi formativi e di professionalizzazione. A fronte di esigenze di approfondimento tecnico sui seguenti e specifici argomenti: ricadute e riflessi derivanti da progetti/piani industriali e conseguenti interventi sull'organizzazione del lavoro, aspetti legati alla flessibilità della prestazione ed agli orari di lavoro, formazione del personale e sviluppi professionali, si conviene di attivare, su richiesta di una delle parli firmatarie il presente accordo, un confronto tecnico specifico, a cui potranno partecipare anche esperti di ambo le parti. Quanto sopra, si pone come percorso integrativo e non sostitutivo, del normale confronto sindacale e comunque non può rappresentare impedimento all'attuazione delle scelte aziendali.
La società si impegna a fornire annualmente il bilancio e la relazione di bilancio alle OO.SS. e ad illustrarne i contenuti.

Orario di lavoro
Il d.lgs. 66/2003 e l'Accordo di rinnovo del CCNL del 26/7/2005 regolamentano l'orario di lavoro. In particolare, il ricorso alle forme di orario full-time e part-time è regolato dal d.lgs. 61/2000 (come modificato dalla l. 276/2003). dalla l. 276/2006 nonché all'art, "lavoro a tempo parziale" dell'Accordo del luglio 2005 sopraindicato. Le parti convengono di valutare l'utilizzo dell'orario part-time verticale in tutte le aree di attività, previa verifica aziendale sugli assetti organizzativi/gestionali. […]
L'azienda valuterà le richieste di trasformazione da full-time in part-time sulla base delle esigenze organizzative discendenti dall'operativo voli, in ragione della capienza disponibile, la quale potrà variare dal 7 al 35% e alle priorità dettate dalla legge:
1. Patologie oncologiche riguardanti lavoratore, coniuge, figli o genitori del lavoratore o della lavoratrice;
[…]
4. Esigenze temporanee di salute del lavoratore, da comprovarsi tramite certificazione medica riconosciuta dal "medico competente" ex L. 626/94;
[…]
In tutti i casi in cui vi sia capienza per soddisfare l'insieme delle richieste pervenute si procederà;
1. Secondo l'ordine dei criteri sopra esposti e, nell'ambito di ogni singolo gruppo, prevarrà la maggior anzianità di servizio, comunque applicando il criterio di rotazione, nel caso di trasformazioni temporanee;
2. Subordinatamente a quanto sopra, nell'ipotesi di richiesta contemporanea di dipendenti coniugati, ad accogliere una sola richiesta per nucleo familiare.
[…]

Visite mediche
Fermo restando che a norma del D. L. 626/1994, arti. 16 e 17, il medico competente, sulla base del documento di valutazione dei rischi, sottoscrive il protocollo degli accertamenti sanitari periodici, e che a tale documento è data la massima trasparenza negli incontri periodici tra RSPP e RLS, le parti convengono la possibilità di rendere disponibile a tutti i lavoratori che ne facciano richiesta il vaccino antinfluenzale: le richieste dovranno essere presentate entro la metà di ottobre e la somministrazione resta subordinata al quantitativo reperibile. Il personale dovrà, inoltre, recarsi dal medico convenzionato fuori dall'orario di lavoro.
La direzione aziendale si impegna a consegnare il protocollo sanitario, redatto dal medico competente.

Inquadramento professionale
Le parti, presa visione di quanto disposto all'articolo denominato "articolazione della contrattazione collettiva" del vigente CCNL sub punti 2 e 3, convengono di rinviare ad una sede successiva e comunque altra rispetto a quella propria dell'integrativo il confronto tecnico inerente la distribuzione dei livelli di qualifica professionale, nelle diverse aree di attività aziendale, al fine di valutare le prestazioni effettivamente svolte in relazione all'inquadramento previsto dal CCNL vigente.
Il confronto avrà inizio nel 2009 e si concluderà entro il 2009. Al tavolo tecnico saranno presenti, oltre all'Azienda, le RSA individuate dalle OOSS di riferimento in un numero non superiore ad un rappresentante per ciascuna organizzazione. L'esito del confronto tecnico sarà oggetto di eventuali valutazioni in un successivo confronto sindacale per esaminare gli opportuni interventi.

Formazione professionale
L'azienda si dichiara favorevole ad una informazione relativa ai piani di formazione professionale, tenendo conto dei suggerimenti e delle richieste delle OO.SS. e delle richieste di aggiornamento espresse dai lavoratori, tramite le RSA, al fine di attingere ai contributi dei Fondi bilaterali per i piani formativi concordati.

Spogliatoi
L'azienda si attiverà in merito ai piani di layout dell'aerostazione per ottenere la disponibilità di appositi spogliatoi e spazi di recupero per il personale operante in divisa a partire dell'area passeggeri, fermo restando le compatibilità economiche e strutturali e la disponibilità del gestore.

Commissione paritetica
La direzione aziendale fornirà alle OOSS e alle RSA la documentazione esistente da cui deriva la regolamentazione economico / normativa di fatto applicata alla data di stipula del presente accordo.
D'altro canto le OOSS e le RSA potranno fornire all'azienda ulteriore documentazione. Una apposita commissione paritetica composta da 2 rappresentanti per ogni sigla sindacale avrà il compito di predisporre un apposito testo unico con modalità e criteri che facilitino la consultazione da parte dei lavoratori.