Tipologia: Accordo provinciale
Data firma: 14 novembre 1996
Validità: dal 14.11.1996
Parti: Lvh-Apa, Cna-Svh e Fillea-Cgil /Agb, Filca-Cisl /Sgb, Feneal-Uil /Sgk Asgb]
Settori: Edilizia-Legno, Artigianato, Sudtirolo
Fonte: cnel.it

Sommario:

  1) Osservatorio
2) Ambiente di lavoro
3) Ente Bilaterale
4) Ferie
5) Salario
  6) Buste paga bilingue
7) Inquadramento
8) Fondo Previdenza Complementare
9) Vestiario - Indumenti da lavoro
10) Decorrenza e durata

14 novembre 1996, visto il contratto collettivo nazionale del lavoro per i dipendenti di aziende artigiane del settore del legno ed arredamento con decorrenza dal 1° gennaio 1993, firmato a Roma il 2 marzo 1993, tra [Lvh - Apa (Asociaz. Provl.e Artigianato) Cna - Svh (Unione Artigiani Alto Atesini) e Fillea - Cgil /Agb Filca- Cisl /Sgb Feneal - Uil /Sgk Asgb], viene stipulato il presente accordo provinciale integrativo al CCNL 02.03.1993 come previsto dall'art. 3

1) Osservatorio
Le parti, fermo restando l'autonomia imprenditoriale e le rispettive specifiche responsabilità degli Imprenditori e delle OO.SS., concordano sull'opportunità di attuare la normativa contrattuale nazionale al sistema di informazione. In relazione a quanto sopra si terranno incontri con periodicità annuale per valutare l'andamento produttivo ed occupazionale fornendo informazioni disaggregate per comparto.

2) Ambiente di lavoro
Le parti consapevoli di dare priorità alla tutela della salute ritengono di attuare il D.L[gs]. 626/94 e successive modifiche, deroghe, proroghe e/o accordi tra le parti.

3) Ente Bilaterale
Le parti fermo restando la libera adesione dell'impresa, riconoscono l'esigenza di valutare la possibilità di offrire alle aziende idonee forme mutualistiche come previsto dall'accordo provinciale del 22.12.88, quali l'indennità di malattia, l'infortunio, la maternità.

9) Vestiario - Indumenti da lavoro
Si conviene che per i lavoratori addetti per determinate lavorazioni particolarmente imbrattanti verrà data la possibilità di usare indumenti protettivi in dotazione dall'azienda.