Tipologia: CPL
Data firma: 1° febbraio 2001
Validità: 01.02.2001 - 31.12.2003
Parti: Associazioni Artigiani e Piccole Imprese e Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Artigianato, Trento
Fonte: cnel.it

Sommario:

  Premessa
Osservatorio
Infortunio sul lavoro
Malattia
  Previdenza integrativa
Indennità integrativa provinciale
Quota contrattuale
Decorrenza e durata

Premessa
• Le parti convengono sul valore fondamentale della contrattazione autonoma nell’artigianato della metalmeccanica ed installazione di impianti, che rappresenta un comparto strategico per l’economia e l’occupazione nella provincia di Trento. Convengono, pertanto, in forza del presente atto, di dare completa applicazione a quanto all’uopo previsto dall’art. 4 - parte prima - del CCNL 27.11.1997.
• Le parti ribadiscono l’importanza dell’artigianato della metalmeccanica ed installazione di impianti nell’economia provinciale e si impegnano, di conseguenza, ad operare per favorire presso il Governo Provinciale l’emanazione di provvedimenti di sostegno al comparto.

Osservatorio
• Le parti convengono sull’istituzione presso l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino - EBAT, di un Osservatorio che possa monitorare le tendenze più significative relativamente ai comparti: metalmeccanica manifatturiera, autoriparazione ed istallazione di impianti.
• In particolare saranno oggetto di analisi:
a) l’andamento globale dell’occupazione, con particolare riferimento all’apprendistato, ai CFL, al part-time, al tempo determinato ed alle relative tematiche formative;
b) l’acquisizione di informazioni sul numero e sulle variazioni delle imprese e di informazioni su progetti ed opzioni di politica economica per l’artigianato;
c) l’attivazione di iniziative congiunte, condotte dalle parti stipulanti, nei confronti di enti pubblici, su materie afferenti le politiche di sviluppo del settore (forme di sostegno, incentivi all’occupazione, innovazione tecnologica, innovazione ecologica);
d) modalità di incremento dei processi di formazione continua, anche tramite il FSE e l’Agenzia del Lavoro, per gli addetti all’artigianato.
Nota a verbale:
presso l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Trentino verrà costituita una Commissione provinciale paritetica per l’inquadramento nel sistema classificatorio previsto dal vigente CCNL.
Alla Commissione sono attribuiti i seguenti compiti:
• individuare e procedere all’inquadramento di mansioni nuove, nonché di quelle che in seguito ad innovazioni tecnologiche di prodotto o a fronte di nuove organizzazioni del lavoro, abbiano subito trasformazioni tali da far assumere una diversa tipologia;
• le conclusioni cui la Commissione perverrà, di comune accordo, saranno sottoposte alle parti firmatarie il presente atto per la notifica.