Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 16 gennaio 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura e florovivaismo, Sondrio
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  Aumenti salariali
Sicurezza - Dispositivi di protezione individuale
Criteri per il Diritto alla fornitura dei DPI
Carenza
Classificazione del Personale
  Segnaletica di sicurezza negli ambienti da lavoro
Bilateralità e Welfare
Commissione paritetica di conciliazione
Prestazioni previdenziali
Integrazione ad Art. 9 CIPL 18 Marzo 2013

Verbale di accordo per il rinnovo del contratto integrativo di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Sondrio

Il giorno 16 Gennaio 2017 presso la sede EBAS in via Cesare Battisti 12, Sondrio, tra Federazione Provinciale Coldiretti - Sondrio […], Confederazione Italiana Agricoltori - Sondrio […], Confagricoltura - Sondrio [...] e Flai-Cgil-Sondrio […], Fai - Cisl - Sondrio […], Uila - Uil - Sondrio […], si è convenuto ai sensi del CCNL, del 22.10.2014 di rinnovare il CPL per gli operai agricoli florovivaisti della Provincia di Sondrio.
Il Contratto Provinciale di Lavoro integra il Contratto Collettivo Nazionale del 22 Ottobre 2014, consolida le norme contenute nel precedente Contratto Provinciale del 18 Marzo 2013, pertanto le norme in esso contenute sono direttamente operanti nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori della provincia di Sondrio.
Tali norme si intendono espressamente vincolanti per le parti firmatarie del presente accordo, le quali si impegnano a sensibilizzare i propri associati ed iscritti alla loro applicazione.
Il presente Contratto Integrativo Provinciale di Lavoro decorre dal 1.1.2016 e scade il 31.12.2019
Conserverà la sua integrale efficacia fino ad un suo esplicito rinnovo.

Sicurezza - Dispositivi di protezione individuale
Fatti salvi i DPI, gli attrezzi e il vestiario previsti dai DVR, che ogni azienda, dovrà fornire ai propri lavoratori, come previsto dalle norme di Legge, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della Provincia di Sondrio fornirà ai lavoratori delle aziende associate che soddisfino determinati criteri, una fornitura di DPI legati al settore;
per ottenere la fornitura, l’azienda associata dovrà produrre la documentatone che attesta i criteri previsti dall'ente bilaterale, in apposita domanda, che sarà scaricabile dal 30/09/2017 al 30/11/2017, direttamente dal sito EBAS.

Criteri per il Diritto alla fornitura dei DPI
A) Ai lavoratori con contratto in essere a tempo indeterminato sarà consegnata una fornitura all’anno;
B) Ai lavoratori che nei due anni precedenti hanno segnato almeno 151 giornate annue negli elenchi provinciali dei lavoratori agricoli sarà consegnata una fornitura per biennio;
C) Ai lavoratori che nei tre anni precedenti hanno segnato almeno 51 giornate annue negli elenchi provinciali dei lavoratori agricoli sarà consegnata una fornitura per triennio;
I dispositivi saranno consegnati a cura delle OO.SS. secondo le seguenti modalità: gli incaricati contatteranno il lavoratore e si accorderanno per la consegna, attraverso i dati certificati dall'azienda di riferimento, inviati dalla stessa a EBAS attraverso apposita modulistica, che sarà scaricabile dal sito dell'ente a far data dal 30/9/2017.

Segnaletica di sicurezza negli ambienti da lavoro
Si concorda che è compito del datore di lavoro accertarsi che il lavoratore sia in grado di comprendere esaustivamente quanto indicato nella segnaletica per la sicurezza sul posto dì lavoro; nel caso di utilizzo di mano d'opera straniera il datore di lavoro si accerterà che il lavoratore straniero sia in grado di comprenderne il contenuto.
Riguardo alla segnaletica, EBAS facilita ai propri associati una consulenza nella parte che riguarda la traduzione.