Accordo operativo

TRA
 

INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA, con sede in Firenze, Via Bufalini n.7, rappresentata nella persona del Dirigente pro tempore dr. Giovanni Asaro, *** nella sua qualità di Direttore Regionale di INAIL Toscana.

E

Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, con sede in Via G. Sercambi, 27, Firenze, nella persona del Dirigente Superiore dr. Paolo Maria Pomponio, ***, nella sua qualità di Dirigente pro tempore del Compartimento

 

PREMESSO CHE

in data 19 novembre 2015 è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e INAIL al fine di sviluppare forme di collaborazione per iniziative congiunte nel settore della prevenzione degli incidenti sulle strade finalizzate al miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane ed al contenimento dell'incidentalità

 

VISTI

• gli artt. 2 e 5 di detto Protocollo d'Intesa

 

CONSIDERATO

l'interesse delle parti a dare attuazione a detto Protocollo con iniziative congiunte volte a favorire azioni di prevenzione finalizzate alla riduzione degli infortuni sul lavoro, nonché in itinere, connessi all'utilizzo di veicoli a motore, nonché all'uso di autotreni ed autocarri, anche in particolare in prossimità di cantieri edili e di opere pubbliche e con tutte quelle azioni che potranno ritenersi efficaci per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi oggetto del protocollo citato;
che nel territorio regionale nel 2013 era già stato sottoscritto un protocollo, tra le parti, finalizzato a promuovere la sperimentazione di soluzioni pratiche per favorire la prevenzione e contribuire a diffondere la cultura della salute dei lavoratori e della sicurezza stradale con lo svolgimento di attività di controllo e vigilanza congiunta nel settore del trasporto professionale di merci e viaggiatori;
 

TUTTO CIÒ PREMESSO E CONSIDERATO
LE PARTI CONVENGONO E SI IMPEGNANO A:

art. 1

Le premesse al presente Accordo costituiscono parte integrante dello stesso.
Le Parti intendono contribuire a realizzare, in attuazione dei relativi fini istituzionali, la più ampia collaborazione.

 

art. 2

Le Parti concordano di individuare congiuntamente gli ambiti di intervento, in riferimento ai quali si impegnano ad attuare, sulla base delle specifiche competenze, delle professionalità possedute e dell'esperienza, una forma qualificata di collaborazione per la realizzazione di iniziative quali quelle sottoelencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• individuare ambiti di collaborazione a sostegno di una attività prevenzionale efficace finalizzata a valorizzare i temi della sicurezza stradale nei luoghi di lavoro e di studio anche con interventi di formazione/informazione e sensibilizzazione, da realizzarsi anche in forma congiunta tenuto conto della tematica da trattare e della tipologia di pubblico cui dette iniziative sono rivolte;
• collaborare per lo scambio dati sul fenomeno infortunistico per l'analisi delle statistiche relative agli incidenti sulle strade e per la semplificazione degli adempimenti istruttori istituzionali;
• individuare strategie per accrescere la prevenzione degli incidenti stradali anche attraverso le attività di verifica dirette a garantire la corretta gestione del rapporto assicurativo.

 

art. 3

Per eventuali progetti ulteriori inerenti il miglioramento dei livelli di sicurezza sulle strade italiane ed il contenimento dell'incidentalità, che richiedano il contributo di professionalità esterne all'organizzazione dei soggetti firmatari ovvero che necessitino di specifiche fonti di finanziamento, le modalità e i tempi della collaborazione tra le Parti verranno successivamente regolati mediante la stipula di specifiche convenzioni nel rispetto del presente Accordo.

 

art. 4

La collaborazione tra le parti viene gestita per l'intera durata dell'Accordo da un Comitato di Indirizzo composto da due membri per parte e si avvarrà del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei soggetti firmatari e curerà tra l'altro l'attività di monitoraggio e verifica dei risultati delle attività previste dal presente atto.
I membri del Comitato saranno individuati dal Dirigente pro tempore il Compartimento per la Polizia Stradale e dal Direttore Regionale pro tempore per INAIL immediatamente dopo la sottoscrizione del presente Protocollo.
Per ogni ambito di intervento individuato il Comitato definirà piani operativi.

 

art. 5

Il presente Accordo ha validità di due anni dalla data di sottoscrizione e può essere eventualmente prorogato alla scadenza, in accordo tra le Parti, in relazione agli scopi e le finalità che si intendono perseguire con le iniziative di cui al presente atto ed al loro buon esito.

Letto, confermato e sottoscritto digitalmente, ai sensi dell'art. 15, comma 2 bis (così come modificato dall'art. 6, comma 2, Legge n. 221/2012) della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.

Firenze, 28 giugno 2017
 

per il COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE PER LA TOSCANA
Dir. Sup. dalla P.d.S.
f.to Dr. Paolo Maria POMPONIO
  per l'INAIL
Direzione Regionale per la Toscana Direttore Regionale
f.to Dr. Giovanni Asaro

Fonte: inail.it