Categoria: 2017
Visite: 4454

Tipologia: CPL
Data firma: 6 aprile 2017
Validità: dal 01.04.2017
Parti: Ance e Filca-Cisl, Feneal-Uil, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Latina
Fonte: filcacisl.it

Sommario:

  Verbale di accordo
Decorrenza
1) EVR (punto da sviluppare)
2) Indennità sostitutiva di mensa
3) Prestazioni assistenziali e indumenti da lavoro
  4) Aliquote Ape
5) RLST
6) Aliquote contributive Cassa Edile
7) Sistema premiale aziende virtuose

Contratto collettivo provinciale di lavoro edilizia provincia di Latina

Verbale di accordo
Il giorno 6 aprile 2017, presso la sede di Ance Latina, si sono incontrati: […] Ance Latina […], Filca Cisl Lazio Sud […], Feneal Uil Latina […], Fillea Cgil Frosinone-Latina […], per la stipula, dopo ampia ed approfondita discussione, del contratto collettivo provinciale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili e affini, integrativo del CCNL 1 luglio 2014.

5) RLST
Le parti sociali provinciali ribadiscono l’importanza degli RLST e stabiliscono che le risorse per il triennio 2017-2020 saranno assicurate attraverso una contribuzione dello 0,20% sulla retribuzione imponibile Cassa Edile da parte delle Imprese in cui non sia stato nominato il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza attraverso apposito verbale di elezione trasmesso all’Inail, ovvero che l’abbiano eletto ma non abbiano provveduto alla formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e ss.mm.
Tale contribuzione verrà destinata al Fondo Promozione Prevedi ed alla fine di ogni anno solare sarà stornata al Fondo Sicurezza per la successiva liquidazione in favore degli RLST. 

6) Aliquote contributive Cassa Edile
Si premette che le tre fasce di classificazione dimensionali delle Imprese previste dal CCPL 21 giugno 2012 sono superate e si concorda le aliquote contributive della Cassa Edile della provincia di Latina sono modulate secondo il seguente schema ed applicabili a tutte le Imprese.
 

Contributo

Impresa (1)

Lavoratore (2)

Base imponibile

[…]

 

 

 

RLST (*)

0,20%

 

 

[…]

 

 

 

  
Pertanto rispetto alla contribuzione attualmente in vigore:
[…]
viene abolita l’aliquota dello 0,50% a carico delle aziende per il Fondo “Riserva indumenti da lavoro”;
viene ridotta l’aliquota contributiva a favore dell’ESEL-CPT della provincia di Latina dall’attuale 1,36% medio all’1%, che viene così ripartito: 0,80% a favore della formazione e 0,20% per la sicurezza;
viene aumentata l’aliquota contributiva per il “Fondo Sicurezza” a carico delle Imprese al cui interno non sia stato eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che passa dallo 0,10% allo 0,20%;
[…]

7) Sistema premiale aziende virtuose
Al fine di contrastare il lavoro irregolare e sommerso e favorire le Imprese virtuose in regola con gli adempimenti e versamenti Cassa Edile e con gli adempimenti in materia di formazione, igiene e sicurezza sul lavoro, le parti concordano di:
a) confermare la decontribuzione dello 0,90% alle Imprese in possesso dei requisiti già previsti dal CCPL 21 giugno 2012 e che hanno un numero medio di lavoratori nell’anno edile precedente a quello della richiesta dai 4 dipendenti in poi. Si specifica che l’attuale requisito n. 6 per il conseguimento della decontribuzione dello 0,90% viene così modificato: “abbiano chiesto all’Esel-Cpt di Latina ed agli RLST almeno una visita preventiva di cantiere nel semestre edile in corso o in quello immediatamente precedente
b) riconoscere un’ulteriore sgravio contributo dello 0,80% per il semestre Cassa Edile aprile 2016 - settembre 2016 e quello ottobre 2016 - marzo 2017 alle Imprese che hanno beneficiato della decontribuzione APE dello 0,90% per i medesimi semestri.
Si specifica, inoltre, che la decontribuzione dello 0,90% di cui al punto a) continuerà ad essere disciplinata secondo le modalità e termini dettati dal CCPL 21 giugno 2012 e le relative risorse saranno attinte dal Fondo “Riserva APE decontribuzione”, mentre, lo sgravio contributivo di cui al precedente punto b) verrà erogato dalla Cassa Edile alle Imprese aventi diritto entro il 30 giugno 2017 attraverso il meccanismo del conguaglio/compensazione attingendo le risorse necessarie dalle riserve del “Fondo APE ordinaria”.