Tipologia: Accordo
Data firma: 31 maggio 2012
Parti: Ance e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Siena
Fonte: web.cassaedilesiena.it

Sommario:


Verbale di accordo

Il giorno 31 maggio 2012 presso la sede dell’Associazione Industriali della Provincia di Siena si sono riuniti […] la Sezione Costruttori Edili ed Affini della Provincia di Siena (Ance Siena) […] e [...] le Organizzazioni Sindacali di Categoria Fillea Cgil […], Filca Cisl […], Feneal Uil […], per dare applicazione agli adempimenti previsti dal Contratto Integrativo Provinciale per il settore edile della Provincia di Siena stipulato in data 29 febbraio 2012.
I punti che sono stati discussi e approfonditi sono i seguenti:
Articolo 3 Sicurezza
Articolo 8 Razionalizzazione Enti Paritetici
Articolo 9 Prestazioni Cassa Edile

Sicurezza
La Commissione di Pilotaggio riunitasi in data 29 maggio ha individuato il seguente percorso al fine di rendere operativa la norma concordata nell’articolo 3 del CPL 29 febbraio 2012 per il settore edile della Provincia di Siena
Al fine di individuare le imprese non soggette all’obbligo contributivo dello 0.15 % a decorrere dal 1° marzo 2012, le aziende nel cui ambito sia eletto o designato il RLS, devono far pervenire alla Cassa Edile di Siena (secondo le istruzioni operative che saranno fomite dalla Cassa stessa) la Comunicazione delle OO.SS. di Categoria da cui risulti l’elezione o la nomina del RLS e copia della comunicazione inviata all’Inail prevista dall’art. 18, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
La Cassa Edile di Siena provvederà ad informare le aziende di quanto convenuto.
Nel caso in cui l’azienda non produca alla Cassa Edile entro il 30 giugno 2012 le documentazioni richieste il contributo sarà dovuto.
Eventuali nomine o elezioni di RLS nel corso dell’anno troveranno applicazione ai fini della sospensione del contributo dello 0.15 % dall’anno successivo.
La Commissione si riunirà entro il 15 luglio 2012 per un esame delle imprese interessate al RLST, l’analisi e la proiezione dei ricavi, l’analisi dei costi del/dei RLST e le modalità di gestione dell’attività.

Razionalizzazione Enti Paritetici
Ai fini dell’esame dei bilanci tipo, regolamenti, decorrenze dei periodi di bilancio e possibilità di realizzare i bilanci consolidati degli Enti Paritetici le parti convengono di reincontrarsi il 27 giugno alle ore 16 presso la sede di Ance Siena,
A.T. farà da coordinatore fra i direttori degli Enti e il Sindaco revisore in modo da formalizzare una bozza di proposta da valutarsi nella riunione del 27 giugno.

Prestazioni Cassa Edile
Le parti prendono atto che la Commissione si riunirà il 7 giugno prossimo venturo presso la Cassa Edile con la presenza del direttore della Cassa.