Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 8 aprile 2009
Validità: Quadrimestrale
Parti: CPT, Edilmaster, Inail, CoCoPro Inail Trieste
Settori: Edilizia, Trieste
Fonte: INAIL

Sommario:

 Premessa
Art. l  Finalità e scopi
Art. 2 Attività di supporto al CPT
Art. 3 Iniziativa Cantiere visitato...cantiere in_formato
3.1 Requisiti per la partecipazione

3.2 Coordinamento
3.3 Primo intervento: attività di supporto ai datori di lavoro
3.4 Secondo intervento: attività formativa integrativa ai lavoratori
 3.5 Supporto linguistico ai lavoratori
3.6 Fornitura di DPI
3.7 Fornitura della Tabella di Partecipazione
3.8 Istanza per i benefici Inail
Formazione
4. Attribuzioni
5. Bando dell'iniziativa
6. Durata

Protocollo d'intesa fra CPT Trieste - Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste, Inail Trieste - Comitato Consultivo Provinciale Inail Trieste

Il giorno 8 aprile 2009, presso la Sede Provinciale Inail di Trieste si incontrano
• Il Comitato Paritetico Territoriale (CPT) di Trieste rappresentato dal Presidente […] e il Vicepresidente […].
• L'Edilmaster- La Scuola Edile di Trieste rappresentato dal Presidente [….] e il Vicepresidente […].
• L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) Sede Provinciale di Trieste rappresentato dal Direttore […].
• Il Comitato Consultivo Provinciale Inail di Trieste rappresentato dal Presidente [...] e il Vicepresidente […].

Premessa

Visto il Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n. 38 che, nell'attribuire all'Inail la tutela integrale dei lavoratori, affida all'Istituto anche compiti di sostegno finanziario all'adozione di misure di prevenzione;

visto il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 che attribuisce all'Inail il compito di consulenza alle aziende attraverso forme di sostegno tecnico e specialistico alle medie piccole e micro imprese nonché quello di progettazione, erogazione e finanziamento di percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

visto l'Art. 24 delle Modalità per l'applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000 il quale prevede che le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, possano presentare all'Inail istanza di riduzione del tasso medio di tariffa;

considerato il ruolo che il Comitato Consultivo Inail ed il CPT svolgono, nella provincia di Trieste, per la diffusione della cultura di prevenzione e sicurezza in tutti gli ambienti lavorativi ed in particolare nel comparto dell'edilizia;

considerato l'obiettivo dell'Inail di svolgere la propria funzione offrendo la tutela integrale ai lavoratori, l'attività di assistenza e di consulenza alle aziende, rendendosi altresì parte attiva del loro processo di miglioramento in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;

constatata
l'opportunità di intensificare l'attività di prevenzione nei luoghi di lavoro con ulteriori impegni qualitativi e quantitativi da parte delle aziende produttive operanti nella provincia di Trieste, da parte dei comitati paritetici e degli enti pubblici aventi compiti istituzionali in materia (Inail);

la necessità di incentivare gli imprenditori ed i lavoratori ad approfondire le nozioni, stimolare le sensibilità ed ad accrescere l'attenzione in tema di prevenzione della salute e della sicurezza nei cantieri edili, mettendo a disposizione gli strumenti e le esperienze dei tre Enti (CPT, Scuola Edilmaster ed Inail);

la possibilità di attivare un servizio di accompagnamento alle imprese nella presentazione dell'istanza per l'ottenimento dei benefici economici consistenti nella riduzione del tasso medio di tariffa Inail, così come previsto dal D.M. 12/12/2000.

Le Parti convengono quanto segue

Art. l  Finalità e scopi
Il presente protocollo ha lo scopo di promuovere e coordinare un programma, eventualmente rinnovabile, di azioni comuni, in tema di diffusione e sviluppo della sicurezza sul lavoro e dell'accrescimento della cultura della prevenzione attraverso il coordinamento tra gli enti firmatari e l'attuazione di formazione integrativa su sicurezza e prevenzione ai lavoratori dei cantieri edili di Trieste e provincia.
L'iniziativa si inserisce ed incrementa l'intervento tecnico, consultivo e formativo previsto dal programma del CPT di Trieste per quanto riguarda i cantieri edili.

Art. 2 Attività di supporto al CPT
Con riferimento a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 in ambito di supporto istituzionale, entro 6 settimane dalla firma del presente accordo l’Inail di Trieste organizza, presso la propria sede, un momento di coordinamento tra i tecnici del CPT di Trieste e gli ispettori Inail per una discussione tecnica su compiti, attribuzioni, modalità di effettuazione delle visite nei luoghi di lavoro relative al ruolo della Funzione di Vigilanza dell'Inail.

Art. 3 Iniziativa Cantiere visitato...cantiere in_formato
3.1 Requisiti per la partecipazione

Il progetto è indirizzato ad imprese edili industriali ed artigiane operanti in provincia di Trieste che richiedano la partecipazione all'iniziativa indicando nell'apposita scheda di adesione i dati del cantiere in oggetto. L'intervento è rivolto esclusivamente ai soggetti operanti nel cantiere aderente. Il progetto riveste carattere sperimentale ed è riservato a 10 cantieri ubicati nel territorio di Trieste. Le imprese devono essere in regola con le disposizioni normative in tema contrattuale e contributivo, oltre che naturalmente nell'ambito della normativa vigente in materia di sicurezza.

3.2 Coordinamento
I profili organizzativi relativi alla messa in opera del regolamento generale allegato al presente protocollo sono curati dal CPT di Trieste.

3.3 Primo intervento: attività di supporto ai datori di lavoro
L’Inail di Trieste ed il consulente tecnico Inail organizzano, con modalità definite dal regolamento, un incontro informativo per i tecnici CPT e le aziende aderenti all'iniziativa per l'illustrazione amministrativa e tecnica delle agevolazioni per le aziende che investono in sicurezza riguardanti in particolare le modalità di presentazione della richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa Inail ai sensi dell'art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe D.M. 12 Dicembre 2000.

Nell'ambito della visita al cantiere per la verifica delle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro e per l'adempimento degli obblighi previsti dalla legge in materia di formazione dei lavoratori il tecnico CPT e il datore di lavoro possono concordare ulteriori due interventi nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro previsti dall'art. 24 suddetto ai fini di poter concorrere, grazie anche all'intervento formativo previsto dal punto 3.4, alla riduzione del premio assicurativo.

3.4 Secondo intervento: attività formativa integrativa ai lavoratori
Nell'ambito della visita al cantiere del tecnico CPT per la verifica delle condizioni di sicurezza del luogo di lavoro e per l'adempimento degli obblighi previsti dalla legge in materia di formazione dei lavoratori, l'adesione all'iniziativa Cantiere visitato...cantiere in_formato permette alle aziende aderenti di ottenere un pacchetto formativo aggiuntivo con le modalità definite dal regolamento allegato al presente documento d'intesa.
I corsi integrativi sono eseguiti da docenti certificati dalla scuola Edilmaster ed effettuati, a seconda delle necessità stabilite dai tecnici CPT, sul posto di lavoro ovvero nelle strutture della scuola stessa.
Al termine del percorso formativo vengono eseguite delle verifiche di apprendimento e vengono rilasciati gli attestati di partecipazione in formula congiunta scuola Edilmaster - Inail Trieste.
La lista dei corsi integrativi offerti è prospettata nel regolamento allegato.

3.5 Supporto linguistico ai lavoratori
In base alle indicazioni del tecnico CPT con le modalità definite dal regolamento allegato, i lavoratori stranieri possono usufruire, per l'apprendimento della formazione obbligatoria e integrativa, della presenza di un mediatore culturale/traduttore per le lingue elencate nell'allegato suddetto.

3.6 Fornitura di DPI
A cura dell’Inail di Trieste, al termine dell'intervento formativo integrativo, vengono consegnati all'impresa aderente all'iniziativa nuovi elmetti di sicurezza con il logo Inail-CPT.

3.7 Fornitura della Tabella di Partecipazione
A cura del CPT di Trieste, al termine della seconda visita del tecnico CPT, viene consegnata all'impresa titolare una tabella di partecipazione al progetto che può essere affissa per tutta la durata dell'iniziativa nel cantiere, ovvero per tutto l'anno 2009.

3.8 Istanza per i benefìci Inail
Il CPT con le modalità definite dal regolamento allegato, segnala al Processo Prevenzione e Sicurezza dell'Inail di Trieste le aziende che, aderendo all'iniziativa, hanno effettuato almeno 3 interventi migliorativi tra quelli indicati dall'art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe D.M. 12 Dicembre 2000 nelle sezioni da B a H, di cui almeno uno appartenente alla sezione E.

Formazione.
I datori di lavoro possono quindi recarsi presso il Processo Prevenzione e Sicurezza dell'Inail di Trieste per il supporto amministrativo alla formulazione della richiesta di riduzione del premio assicurativo relativa all'anno successivo agli interventi, tramite il modello OT24.

4. Attribuzioni
Alle imprese è richiesta la disponibilità e l'impegno a mettere in atto le azioni, principalmente di formazione, anche direttamente in cantiere, individuate nel regolamento che l'impresa interessata deve sottoscrivere. Le imprese devono garantire inoltre l'accesso ai cantieri ai tecnici CPT per la verifica degli adempimenti normativi.
Per ricevere la formazione integrativa i lavoratori usufruiscono, a fronte dell'obbligo di presenza, di permessi retribuiti da parte del datore di lavoro sino ad un massimo di 4 ore complessive.

Gli interventi sono a totale carico degli enti sottoscrittori del presente protocollo, in particolare:
• L’Inail di Trieste organizzerà gli incontri informativi di cui all'Art. 2 e Art. 3 punto 3.3.
• L’Inail finanzia complessivamente la prima visita al cantiere da parte del tecnico CPT. Finanzia altresì l'eventuale presenza del mediatore culturale per la formazione obbligatoria e integrativa, le spese di docenza integrativa e le spese d'acquisto degli elmetti di sicurezza e della tabella di partecipazione. Il beneficiario del finanziamento è individuato nell'Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste, che provvede ad emettere note di addebito concernenti le richieste di liquidazione in base agli stati di avanzamento del progetto e mediante la presentazione degli opportuni documenti di riferimento indicati su apposito conto spese e attribuzioni.
• il CPT di Trieste ha a suo carico le spese della eventuale formazione obbligatoria e assicura la segreteria organizzativa, la diffusione e la raccolta delle adesioni al bando presso i propri uffici. Si occupa inoltre di reperire sul mercato gli elmetti di sicurezza certificati e la tabella dell'iniziativa.
• la scuola Edilmaster fornisce strutture, aule, supporti didattici e adeguate docenze per i corsi integrativi relativi ai punti 3.4 e 3.5.

5. Bando dell'iniziativa
Il bando deve essere concordato tra le Parti e pubblicato entro 15 giorni dalla stipula del presente protocollo. La pubblicazione del bando viene eseguita dal CPT di Trieste in data unica attraverso comunicati stampa a quotidiani locali e pubblicazioni nei siti internet dei tre soggetti stipulanti l'accordo e della Cassa Edile. Viene altresì spedito il bando alle aziende iscritte alla Cassa Edile, alle Organizzazioni Sindacali ed alle Associazioni Datoriali di categoria.

6. Durata
Il presente progetto si sviluppa nell'arco temporale di 4 mesi per ogni cantiere a partire dalla data di inizio dell'intervento, ovvero per tutto l'anno 2009. Al termine dell'iniziativa è prevista una verifica, tra tutti i soggetti firmatari, con l'obiettivo di procedere ad una riproposizione del progetto per l'anno successivo.

Trieste, 8 aprile 2009

Letto Confermato Sottoscritto

CPT Trieste
Edilmaster - La Scuola Edile di Trieste
Inail Trieste
Co. Co. Pro. Inail Trieste