PROTOCOLLO D’INTESA
SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

PREMESSA

La Questura di Frosinone intende intensificare l’impegno istituzionale per la tutela della legalità e della sicurezza nonché per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di criminalità.
A tale scopo ritiene fondamentale la promozione ed attuazione di interventi articolati e mirati atti a prevenire e contrastare tutti i fenomeni delittuosi connessi alla violenza contro le donne, quali lo stalking, la violenza domestica, il femminicidio, le molestie sul lavoro, le discriminazioni, le vessazioni, i ricatti, le MGF e la tratta.
Su tali tematiche le OO.SS. Cgil Cisl e Uil di Frosinone hanno presentato una piattaforma unitaria finalizzata a rendere sinergici i diversi interventi che, sul territorio, ciascun Ente ed Istituzione ha attivato autonomamente, affinché le donne e i minori possano vivere serenamente e pienamente, senza il peso di condizionamenti criminali e lesivi della loro dignità.

LE PARTI CONCORDANO

sulla necessità di creare un terreno di operatività comune, sviluppando una collaborazione tra i funzionari della Questura e le donne di Cgil Cisl e Uil, per garantire una risposta immediata ed efficiente alle problematiche connesse alla violenza sulle donne, attraverso la realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi.
La finalità della collaborazione dovrà orientarsi alle seguenti attività:
1. Favorire l’emersione dei fenomeni di stalking, violenza domestica, molestie sul lavoro, discriminazioni, vessazioni, ricatti, MGF e tratta;
2. Favorire la denuncia da parte delle vittime;
3. Progettare campagne informative per la prevenzione e la diffusione della cultura della legalità, a partire dalle scuole, attraverso incontri con studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori, nonché nei posti di lavoro, attraverso incontri formativi con delegati e delegate sindacali;
4. Favorire il consolidamento di una rete tra Istituzioni e Associazioni, a partire dai centri antiviolenza e dagli sportelli di ascolto delle OO.SS.;
5. Definizione di un protocollo di accoglienza e protezione delle vittime nei Pronto-Soccorso, privilegiando in particolare personale femminile specializzato che accolga le denunce e accompagni le vittime nei percorsi successivi.
Inoltre, la Questura di Frosinone si impegna, attraverso il Dirigente della Squadra Mobile, a garantire l’apertura di un canale diretto, con immediati contatti telefonici e personali, con i soggetti direttamente o indirettamente interessati dalle fattispecie criminali in questione, nonché una trattazione riservata delle attività investigative connesse all’acquisizione, anche informale, della notizia di reato e, per il tramite della d.ssa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato, alla trattazione delle problematiche di carattere sociale, di assistenza e di tutela anche psicologica delle donne in situazione di disagio, per il loro migliore reinserimento nel contesto sociale, familiare e lavorativo.
Cgil Cisl Uil di Frosinone si impegnano a segnalare, per il tramite di una propria delegata preposta, le situazioni a rischio, al fine di incoraggiare l’emersione del fenomeno.
Le Parti si impegnano ad incontri di verifica del presente Protocollo almeno ogni sei mesi

Frosinone, 7 febbraio 2013

Il Questore dr. G. De Matteis CGIL Frosinone Bruna Cossero.
CISL Frosinone Alessandra Roman
UIL Frosinone Anita Tarquini