Tipologia: Atto costitutivo OPP
Data firma: 10 settembre 2012
Parti: Apindustria e Cgil, Cisl, Uil
Settori: P.M.I., Mantova
Fonte: api.mn.it


Atto costitutivo dell'Organismo Paritetico Provinciale tra Apindustria Mantova e Cgil - Cisl - Uil

L'anno duemiladodici in questo giorno di lunedì dieci del mese dì settembre (10/9/2012) , in Mantova, […], sono comparsi i signori F.F. […] che interviene al presente atto esclusivamente nella legale rappresentanza della "Api Associazione piccole e medie industrie di Mantova e provincia" (denominata anche Apindustria) associazione imprenditoriale, con sede in Mantova, via Ilaria Alpi n. 4, […], M.M. […] che interviene al presente atto nella legale rappresentanza della Camera del lavoro territoriale - Cgil di Mantova […], M.A. […], il quale dichiara di intervenire a quest'atto esclusivamente nella legale rappresentanza della Confederazione Italiana Sindacale Lavoratori Cisl - Unione Sindacale Territoriale di Mantova […], T.P. […], il quale dichiara di intervenire a quest'atto esclusivamente nella legale rappresentanza della Unione Italiana del Lavoro - Uil - Mantova […], i quali in forza di quest'atto convengono e stipulano quanto segue.

1) In applicazione a quanto previsto dal D.lgs. 9/4/2008 n. 81 e in particolare all'art. 2 comma 1 lettera ee) e successive modifiche ed integrazioni ed in conformità all’accordo interconfederale Confapi e Cgil-Cisl-Uil del 20 settembre 2011 si formalizza la costituzione dell'Organismo Paritetico Provinciale per le Piccole e Medie Industrie della provincia di Mantova, denominato: "Organismo Paritetico Provinciale tra Apindustria Mantova e Cgil- Cisl- Uil" più brevemente “OPP Apindustria e Cgil-Cisl-Uil".
Di seguito per comodità' abbreviato in "OPP".

2) L'Organismo Paritetico Provinciale opera per le Piccole e Medie Imprese del territorio della Provincia di Mantova.
L'Organismo è principalmente deputato all'orientamento alla promozione e all'attuazione di iniziative formative in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro ed opera in coerenza con le previsioni di cui all'art. 37, comma 12 del D.lgs. n. 81/08 e quanto previsto dall'accordo della conferenza permanente Stato e Regioni del 21 dicembre 2011.
Esso si configura come Organismo Territoriale Paritetico tra le parti sindacali, dei datori di lavoro (Apindustria Mantova) e dei lavoratori (Cgil-Cisl-Uil) e non ha personalità giuridica.

3) Sede e durata
L'Organismo Paritetico Provinciale ha sede in Mantova via Ilaria Alpi n. 4, presso gli uffici di Apindustria Mantova. L' Organismo Paritetico Provinciale potrà in seguito e con l'accordo delle parti che lo compongono modificare o individuare altre sedi nella Provincia di Mantova.
La durata dell’Organismo Paritetico Provinciale è a tempo indeterminato, fatte salve modifiche legislative che ne comportino la cessazione.

4) Funzioni e Compiti
L' Organismo Paritetico Provinciale si propone:
- Il sostegno alle imprese per l'attuazione degli adempimenti imposti dal D.Lgs. 81/2008 e dal D.Lgs. 106/2009 e successive modifiche, con particolare riferimento all'art. 37 del D.Lgs. 81/2008;
- La progettazione e realizzazione di azioni comuni in materia formativa per la diffusione di buone pratiche di sicurezza;
- La raccolta e la diffusione dì informazioni anche tramite la creazione e gestione di banche dati in materia di sicurezza sul lavoro e di formazione obbligatoria in tale materia;
- La promozione di campagne di informazione mirate alla tutela della salute e prevenzione degli infortuni sul lavoro;
- La promozione di azioni di studio e ricerca sui temi della salute, della sicurezza e delle strategie dì prevenzione,
L’Organismo Paritetico Provinciale avrà inoltre il compito di:
- Svolgere funzioni di riferimento in merito a controversie, sia individuali che collettive, sorte sull'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalle norme vigenti;
- Individuare eventuali fabbisogni formativi specifici del territorio connessi all'applicazione sia del D.Lgs. 81/2008 che del D.Lgs. 106/2009 e proporli ai soggetti interessati, promuovendo l'informazione e la formazione dei soggetti interessati sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro;
- Elaborare e attivare, progetti formativi e non in materia di salute e sicurezza sul lavoro e promuoverne la realizzazione anche in collaborazione con la Regione, l'INAIL, l'ASL, adoperandosi altresì per il reperimento delle necessarie risorse;
- Ricevere i verbali con l'indicazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nonché tutte le altre comunicazioni previste dai regolamenti;
- Orientare sulla corretta applicazione delle disposizioni legislative da parte delle aziende promuovendo, in collaborazione con gli enti preposti le necessarie iniziative;
- Ogni altro compito previsto in attuazione di leggi e regolamenti in materia di sicurezza sul lavoro.

5) Comitato Paritetico
L’Organismo Paritetico Provinciale opera attraverso il Comitato Paritetico costituto da 6 (sei) componenti, 3 (tre) dei quali nominati dall'Associazione Piccole e Medie Industrie di Mantova, 1 (uno) da Cgil, 1 (uno) da Cisl e 1 (uno) da Uil.
L'incarico di componente del Comitato Paritetico ha durata triennale e potrà essere rinnovato o anticipatamente risolto.
Trattandosi di rapporto fiduciario, le parti - ciascuna per la propria competenza - potranno in qualsiasi momento, richiedere la sostituzione dei propri rappresentanti designati.
La carica di componente del comitato Paritetico è gratuita e non potrà comportare alcun compenso di sorta.
Il comitato delibera all'unanimità dei presenti.

6) Funzionamento del Comitato Paritetico
L'attività di segreteria tecnica e operativa dell'Organismo Paritetico Provinciale è svolta gratuitamente tramite la struttura organizzativa di Api Mantova.
Il Comitato Paritetico si riunisce normalmente presso la sede dell'Organismo Paritetico Provinciale con avviso scritto previo accordo con i componenti del Comitato, recapitato a cura della segreteria mediante lettera, fax, mail o altro strumento idoneo a dimostrare la convocazione e dovrà contenere il giorno, l'ora e i luogo della riunione ed eventualmente gli argomenti oggetto della discussione.
Per la validità delle riunioni del Comitato Paritetico è necessaria la presenza di componenti di tutte le parti sociali Api e Cgil-Cisl-Uil. In caso di assenza o impedimento, i componenti dei Comitato Paritetico possono farsi sostituire con delega scritta da altro
componente del Comitato medesimo.
L’Organismo Paritetico Provinciale può invitare a partecipare ai propri lavori, ove sia concordemente ritenuto opportuno, anche esperti della materia.

7) Verbali e regolamenti
Il Comitato Paritetico si dota di un registro contenente i verbali delle riunioni e degli specifici accordi sindacati sottoscritti per la gestione operativa dell'Organismo Paritetico Provinciale.
L'Organismo Paritetico Provinciale dovrà dotarsi di tutti regolamenti che si renderanno necessari, utili ed opportuni per lo svolgimento della sua attività.
Detti regolamenti saranno predisposti a cura del Comitato Paritetico con appositi verbali di accordo sindacale sottoscritti da tutte le parti rappresentate nell'Organismo Paritetico Provinciale.

8) Nomina dei componenti Comitato Paritetico prossimo triennio
In base a quanto stabilito nel presente atto costitutivo le parti, ciascuno per la propria competenza nominano come componenti del Comitato paritetico per i prossimi tre anni i signori:
a) su designazione ed in rappresentanza di Apindustria A.G. […], T.S. […], C.G. […]
b) su designazione ed in rappresentanza di Cgil S.S.S. […]
c) su designazione ed in rappresentanza di Cisl B.M. […]
d) su designazione ed in rappresentanza di Uil T.P. […]
Spese ed imposte per quest'atto e conseguenti sonno assunte da Api Mantova.
[…]