Categoria: 2011
Visite: 8452

Tipologia: CIA
Data firma: 28 ottobre 2011
Validità: 01.01.2010 - 31-12-2013
Parti: Labunat e RSU/Flai-Cgil
Settori: Agroindustriale, Labunat Quistello MN
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  1) Relazioni industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Orario di lavoro
4) Indumenti di lavoro
5) Ferie
6) Premio di risultato
 

8) Indennità sostitutiva servizio mensa
9) Infortunio Inail
10) Decorrenza e durata
Nota di riporto
Nota a verbale

 

Contratto integrativo aziendale Labunat srl

Addì 28/10/2011, presso la sede della ditta Labunat srl con sede in Quistello (MN), via Basaglie 4, si sono incontrati il […] Legale rappresentante della Labunat srl e la […] rappresentante della RSU aziendale della sede di Quistello ed il […] rappresentante della RSU aziendale del distaccamento di Bagnolo San Vito, assistiti da[…]lla Flai Cgil di Mantova, i quali, dopo ampia e cordiale discussione, hanno convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali
Considerando positiva l’esperienza ed il confronto tra le parti a seguito della precedente contrattazione, si conviene di proseguire sul modello di relazioni intrapreso, con una costante e puntuale informazione ai lavoratori nella vita e nel modello aziendale, al fine di un reciproco interesse per la salvaguardia dei propri diritti e per una continua ricerca di migliore funzionamento dell’Azienda e dell’armonia delle maestranze.

2) Ambiente e sicurezza
In relazione al D.Lgs. n. 81/2008, le parti si impegnano a compiere le dovute verifiche periodiche in ordine alla coerenza tra lo stato della situazione aziendale in essere e le disposizioni legislative, perseguendo l’obiettivo comune di rendere l’ambiente di lavoro rispondente alle esigenze di sicurezza.
In tale ambito le Parti riconoscono l’essenziale ruolo del Responsabile della Sicurezza dei Lavoratori che, inserito organicamente dal “Sistema Sicurezza” aziendale, deve essere parte attiva in modo crescente.

3) Orario di lavoro
L’orario di lavoro è normalmente distribuito su 5 giorni alla settimana; potrà subire delle oscillazioni settimanali, in quanto, nel distaccamento di Bagnolo San Vito, è rapportato alla organizzazione del lavoro del Consorzio Latterie Virgilio soc. coop. Sezione carni, quale fornitrice di pacchi intestinali per la lavorazione. In ogni caso eventuali modifiche dell’orario di lavoro saranno concordate con la RSU.

4) Indumenti di lavoro
L’Azienda fornirà, al bisogno di ogni lavoratore, l’idoneo abbigliamento necessario per la lavorazione, con l’impegno di dare ad ognuno il corretto cambio giornaliero o settimanale che necessita.

9) Infortunio Inail
Gli infortuni devono essere immediatamente comunicati all’Azienda anche se di lieve entità, affinché sia espletata la denuncia di Legge entro i termini.

Nota di riporto
Per tutto quanto non specificato nel presente Accordo e dai precedenti Accordi Aziendali negli articoli non modificati da quest’ultima contrattazione, si fa riferimento al CCNL dell’Industria Alimentare.