Tipologia: Accordo Integrativo
Data firma: 29 ottobre 2014
Validità: 01.10.2014 - 31.12.2016
Parti: Dolciaria Gadeschi e Flai Cgil, Fai Cisl e RSU
Settori: Agroindustriale, Dolciaria Gadeschi Corte de' Frati (CR)
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

  A. Relazioni sindacali e industriali
B. Informazioni - Investimenti occupazione
C. Occupazione
D. Orario di lavoro
E. Professionalità
F. Ambiente di lavoro e sicurezza
G. Soggetti deboli
  H. Previdenza integrativa 
I. Salario aziendale
J. Obbiettivi e tabella
K. Risolta ogni pendenza
L. Decorrenza
M. Disposizione finale

Accordo Integrativo Ditta Dolciaria Gadeschi spa

Oggi 29/10/2014 presso la sede di Corte de' Frati della ditta Dolciaria Gadeschi spa, si sono incontrati […] Dolciaria Gadeschi spa […], Flai Cgil e Fai Cisl di Cremona, […] RSU, al fine di concordare quanto segue:

A. Relazioni sindacali e industriali
Le Parti confermano che il sistema dì relazioni sindacali ed industriali improntato al coinvolgimento partecipativo, è un mezzo adeguato per stabilire un'opportuna collaborazione, anche al fine di governare gli attuali difficili processi di cambiamento, finalizzati all'acquisizione di ulteriore efficienza e competitività, ferme restando le rispettive distinte responsabilità e prerogative.
In tale contesto, 1'azienda intende essere presente con comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane, nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa e dì favorire il miglioramento della redditività aziendale, con positive conseguenze per i lavoratori.
Le parti, nel confermare quanto sopra richiamato, riconoscono le buone relazioni sindacali in atto con Flai, Fai Provinciali e con le RSU aziendali.

B. Informazioni - Investimenti occupazione
L'azienda durante ì precedenti incontri ha informato le OO.SS., le RSU sugli investimenti in fase di realizzazione che interesseranno la costruzione di un nuovo capannone industriale di circa 3.000 mq, finalizzato alla riorganizzazione del layout aziendale ed alla razionalizzazione del reparto confezionamento. È inoltre in corso la richiesta di cambio di destinazione d'uso dell'area a sud, recentemente acquistata da un privato, al fine di garantire le possibilità future di ulteriore sviluppo dell'attività.

D. Orario di lavoro
[…]
Le parti inoltre concordano quanto segue:
1) viene confermata la necessità di effettuare in via continuativa un turno supplementare il Sabato mattina, formato normalmente dagli addetti del 1° turno e della durata di 6 ore, per consentire la razionalizzazione del fine produzione e 1'esecuzione delle indispensabili operazioni dì pulizia e sanificazione delle linee produttive. […] L'azienda si impegna a contenere il ricorso al turno supplementare del Sabato mattina nei limiti previsti dal CCNL.
2) Nel caso di particolari esigenze produttive legate a commesse straordinarie da parte della clientela, le parti confermano 1'organizzazione del secondo turno dì produzione al Sabato, sempre di 6 ore. […]

F. Ambiente di lavoro e sicurezza
Le parti sono interessate a prevedere forme di attività partecipativa su questa materia, anche alla luce delle disposizioni di legge in materia di tutela di sicurezza sul lavoro. A tal proposito è stato predisposto un programma che prevede l'informazione e la formazione del personale, e l'approntamento dì apposite squadre di pronto intervento, pronto soccorso e antincendio.

G. Soggetti deboli
Nell'ottica di una costante attenzione alle problematiche dei soggetti deboli la direzione aziendale informerà le RSU sull'andamento occupazionale relativo ai lavoratori avviati con collocamento obbligatorio. Nel corso di vigenza del presente contratto integrativo l'azienda implementerà la presenza di categorie protette di una ulteriore unità.

M. Disposizione finale
Per quanto non ripreso nel presente accordo si rimanda ai precedenti accordi integrativi aziendali.