Categoria: 2017
Visite: 5196

Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 18 dicembre 2017
Parti: FlixBus Italia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal, Ugl-Fna
Settori: Trasporti, FlixBus
Fonte: filtcgil.it


Protocollo di intesa

Il giorno 18 del mese di dicembre dell'anno 2017, si sono incontrate: FlixBus Italia srl, […], ("FlixBus") e le Segreterie Nazionali delle OO.SS. Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uilt/Uil, Faisa/Cisal e Ugl Fna, […], (le "OOSS" e, congiuntamente a Flixbus, le "Parti")

Premesso che:
(i) i servizi automobilistici interregionali di competenza statale negli ultimi anni, dopo il decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, sono stati oggetto di rilevanti interventi normativi volti a perseguire la liberalizzazione e la progressiva apertura del settore alla concorrenza;
(ii) in relazione ai citati servizi, la precedente disciplina fondata su un regime di concessione e di esclusiva del servizio è stata sostituita da un regime fondato sull'autorizzazione (subordinata esclusivamente alla titolarità dei requisiti di legge), con esclusione, peraltro, di contingentamenti e contributi pubblici;
(iii) FlixBus, società operativa nel mercato italiano dalla metà del 2015 si differenzia dagli altri operatori per il modello di business adottato, in quanto si avvale di circa cinquanta società partner, operanti nelle autolinee, con materiale e parte delle risorse operative in capo alle stesse società partner,
(iv) il gruppo Flixbus opera con tale modello di business anche in tutti gli altri paesi europei in cui è presente;
(v) sulla base di tale modello organizzativo, Flixbus stipula con la società partner di riferimento un contratto di collaborazione all'Interno di una Associazione Temporanea di Impresa ("ATI") in virtù del quale:
- Flixbus gestisce il marchio, il servizio commerciale, la richiesta delle autorizzazioni, la comunicazione e i servizi ICT e mette a disposizione la sua piattaforma di biglietteria online e la propria rete di vendita attraverso biglietterie tradizionali;
- il partner mette a disposizione il bus (secondo specifiche di FlixBus), il personale e gli impianti di manutenzione, effettuando operativamente il servizio;
(vi) nell'ambito dello scenario di riferimento del settore in questione, ed allo scopo di partecipare ed essere protagonisti nel processo di evoluzione del Trasporto automobilistico interregionale di competenza statale, Flixbus intende adoperarsi con l'obiettivo di efficientare ed ottimizzare le attuali strutture organizzative, sviluppando i volumi di produzione ed i relativi investimenti, migliorando gli indici di produttività/qualità e consolidando i livelli di tutela dei lavoratori;
(vii) in un'ottica di maggiore sostenibilità ambientale FlixBus favorisce e promuove la mobilità collettiva, opera al fine di ridurre l'impatto inquinante del proprio servizio efficientando il consumo di carburante e promuovendo un basso livello di CO² e gas serra attraverso gli alti standard di comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale dei mezzi utilizzati; inoltre FlixBus offre la possibilità di compensare individualmente l'impatto climatico del viaggio sulla base del principio del sistema di scambio delle quote di emissione, di proporre un'esperienza di viaggio utilizzando autobus conformi ai più elevati standard di comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale;
(viii) Flixbus ritiene altresì che le lavoratrici/ lavoratori siano un elemento strategico per il conseguimento dei risultati d'impresa e, tra i diversi fattori produttivi, uno dei più rilevanti e determinanti per la competitività dell'impresa medesima;
(ix) le Parti intendono definire, nell'ambito del presente protocollo di intesa (il "Protocollo") e coerentemente con l'attuale assetto organizzativo di Flixbus, principi e valori che possano essere di indirizzo per le società partner di FlixBus.
Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue:
1. Le premesse costituiscono parte integrante del Protocollo.
2. In relazione al quadro sopra descritto e, dunque, nell'ottica del perseguimento dei suddetti obiettivi, FlixBus conferma la propria disponibilità a porre in essere le seguenti azioni:
(i) Richiedere alle società partner attuali e future di applicare (ove già non lo facessero), ai rapporti di lavoro dei dipendenti impiegati dalle società partner sulle linee operate in collaborazione con FlixBus (il "Personale"), il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri di cui al CCNL 23 luglio 1976 (c.d. "Testo Unico" ex Federtrasporti e Fenit), come modificato e/o integrato dai successivi contratti/accordi nazionali di rinnovo o, comunque, da altri contratti/accordi nazionali e/o interconfederali ad essi connessi, (il "CCNL Autoferrotranvieri"); si impegna inoltre a proporre nei contratti di collaborazione con i partner attuali, in sede di rinnovo, proroga o stipula del contratto medesimo, l'impegno del partner medesimo:
- ad applicare ai rapporti di lavoro con il Personale il CCNL Autoferrotranvieri, ove il partner già non applicasse tale contratto collettivo;
- a continuare ad applicare ai rapporti di lavoro con il Personale il CCNL Autoferrotranvieri per l'intera durata del contratto di collaborazione con Flixbus, ove il partner già applicasse tale contratto collettivo;
- a rispettare le previsioni di legge e di contrattazione collettiva in relazione ai rapporti di lavoro con il Personale.
(ii) dare preferenza nella selezione dei nuovi partner, in presenza di parità di condizioni in termini di business, gestione ed organizzazione dei servizi, ai soggetti che applichino il CCNL Autoferrotranvieri, ferma la piena insindacabilità e discrezionalità della decisione di Flixbus nella scelta del partner;
3. Flixbus conferma altresì, con specifico riferimento agli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro, la propria disponibilità a:
- realizzare incontri dedicati alla formazione del Personale;
- adottare sistemi di verifica delle condizioni inerenti la sicurezza delle lavoratrici/lavoratori utilizzati nei servizi (quali, ad esempio, la verifica del libretto di circolazione, del bollo e dell'assicurazione dei mezzi, la verifica della taratura del cronotachigrafo, dei tempi di guida e di riposo etc.);
- prevedere nei propri standard di servizio l'obbligo del doppio autista a bordo tra le 00.00 e le 06.00, l'obbligo dell'alternanza di guida ogni due ore tra le 00.00 e le 06.00.
4. Le Parti si incontreranno con cadenza annuale, indicativamente entro il 31 marzo, o su richiesta motivata di una delle parti, per analizzare la situazione e l'andamento delle tematiche oggetto del Protocollo, fermo restando che in tali incontri Flixbus si rende sin d'ora disponibile ad esaminare eventuali richieste o proposte delle Organizzazioni sindacali firmatarie del "CCNL autoferrotranvieri", anche in relazione ad aspetti normativi/economici dei rapporti di lavoro del Personale, al fine di definire linee guida di riferimento per i partner medesimi da utilizzare nella stipula di accordi di secondo livello da parte delle società partner.