ACCORDO per la realizzazione del progetto
"IN SICUREZZA SI VINCE"

TRA
 

La "Direzione Regionale per il Friuli Venezia Giulia dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione Infortuni sul Lavoro" (di seguito denominata "INAIL"), con sede a Trieste, via G. Galatti 1/1 (***), nella persona del Direttore Regionale Fabio Lo Faro, domiciliato per la carica presso la Direzione Regionale;

E

L'"ANMIL Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro Onlus", Sezione provinciale di Pordenone (di seguito denominata "ANMIL") con sede in Pordenone, via Montereale, n. 67 (***), nella persona del Presidente Bozzer Amedeo; di seguito denominate "Parti"

PREMESSO CHE

- l'INAIL, ai sensi degli artt. 9 e 10 del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm., svolge i propri compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche attraverso la promozione e divulgazione della cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici;
- l'INAIL, nelle "Linee di Indirizzo 2017" della Direzione Centrale Prevenzione, riconduce alle macroaree della "Promozione e Informazione" e della "Formazione" la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della sicurezza e salute e alla diffusione di informazioni di base attinenti alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, anche nelle scuole, attraverso azioni sinergiche e di sostegno al sistema scolastico, coinvolgendo gli Organismi regionali e provinciali del sistema stesso;
- l'INAIL, in base alle sopracitate Linee di Indirizzo e in ossequio ai principi generali di trasparenza dell'azione amministrativa e parità di trattamento, collabora con soggetti diversi da quelli titolati ex art. 10 d.lgs. 81/2008 s.m.i., previa acquisizione, nell'ambito di una procedura di evidenza pubblica, di "manifestazioni di interesse" alla realizzazione di progetti prevenzionali, da valutare ed eventualmente formalizzare mediante successivi accordi di partnership;
- L'ANMIL, in base agli artt. 2 e 3 dello Statuto, non ha finalità di lucro e persegue i principi della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, concorrendo alla promozione - anche nel mondo della scuola - della cultura della formazione, dell'addestramento per la prevenzione;
- L'ANMIL di Pordenone da anni promuove a livello provinciale sinergie positive rivolte alla realtà scolastica, con il coinvolgimento, in particolare, della Consulta Provinciale degli Studenti e degli Organismi provinciali del sistema scolastico, formalizzati anche in protocolli di intesa finalizzati ad accrescere nei giovani la cultura della sicurezza nel luogo di lavoro;

VISTO CHE

- in data 28/07/2017 l'INAIL ha pubblicato l'Avviso pubblico sui criteri e modalità per la realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo dell'azione prevenzione nell'ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro - anno 2017", avente la finalità di predeterminare e rendere pubblici, ai sensi dell'art. 12 della L. n. 241/1990 e in relazione agli artt. 23, 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013, i criteri e le modalità adottati dalla Direzione Regionale per la realizzazione di progetti prevenzionali in regime di compartecipazione con altri soggetti pubblici o privati titolati, al fine di garantire al riguardo trasparenza ed imparzialità;
- in data 28/9/2017 l'ANMIL ha presentato la manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto prevenzionale "In sicurezza si vince", finalizzato alla promozione e diffusione della cultura della salute e sicurezza nei percorsi scolastici degli ultimi tre anni delle scuole superiori, mediante l'erogazione di interventi di formazione e testimonianza in aula, di sensibilizzazione ed educazione attraverso la pratica sportiva, di programmazione di incontri con le aziende del territorio;
- in data 7/11/2017 la Commissione di cui all'art. 5 dell'Avviso ha valutato la proposta di interesse per l'Istituto, in quanto rispondente alle finalità educative e di promozione previste dall'Avviso ed inserita in un contesto di rete, anche istituzionale, che garantisce ampie partecipazioni e positivi riscontri, dandone pubblicazione sul sito istituzionale;
- in base all'art. 2 dell'Avviso, le proposte progettuali ritenute di interesse vengono formalizzate mediante successivi Accordi di collaborazione; tutto ciò premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue:
 

Art. 1 - Valore delle premesse e degli allegati

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale della presente scrittura.
 

Art. 2. - Finalità

Le Parti, in attuazione dei rispettivi fini istituzionali e nelle forme legali consentite, collaborano per promuovere in ambito scolastico la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, mediante la realizzazione del Progetto "IN SICUREZZA SI VINCE", rivolto agli studenti delle ultime tre classi degli Istituti di Istruzione secondaria della provincia di Pordenone aderenti all'iniziativa.
 

Art. 3 - Oggetto della collaborazione

Il Progetto prevede la realizzazione delle attività di seguito indicate.
1) Erogazione di percorsi informativi d'aula sui concetti generali di rischio e di pericolo e sull'impianto del sistema prevenzionistico (3 ore), coniugati con interventi di sensibilizzazione e testimonianza da parte di infortunati sul lavoro (30 minuti), con test di valutazione di apprendimento (30 minuti) e consegna attestati di partecipazione;
2) Sensibilizzazione sui concetti di percezione gruppale e individuale di rischio e pericolo, di squadra e di fair play, attraverso la pratica sportiva, mediante lo svolgimento di tornei sportivi di diverse discipline (calcio, pallavolo, basket...).
3) Organizzazione di un evento finale, con il coinvolgimento delle Istituzioni locali, delle Parti sociali e delle rappresentanze aziendali, per la presentazione dei risultati delle attività, il confronto su eventuali criticità e opportunità di miglioramento, la premiazione degli studenti e degli Istituti e la sensibilizzazione sul tema della sicurezza attraverso formule comunicative capaci di suscitare il coinvolgimento del pubblico giovane (testimonianza, spettacolo...).
Le premiazioni conclusive terranno conto dei risultati ottenuti dagli studenti nello svolgimento delle attività di cui ai punti 1 e 2 e consisteranno nella consegna di trofei ai vincitori, medaglie a tutti i partecipanti e premi agli Istituti scolastici, dettagliati nel quadro economico allegato. In particolare:
- agli Istituti scolastici partecipanti sarà riconosciuto un premio di euro 50,00 per ogni squadra partecipante, finalizzato al miglioramento della sicurezza o a corredo delle palestre, erogato esclusivamente da ANMIL;
- ai tre Istituti scolastici, che avranno registrato i migliori risultati durante le attività di cui ai punti 1 e 2, sarà donato un defibrillatore ciascuno, da posizionarsi all'esterno dei medesimi Istituti scolastici; ove ritenuto più idoneo.
Si prevede il raggiungimento dei seguenti risultati:
1. erogazione di 10 percorsi informativi per un totale di 40 ore erogate;
2. coinvolgimento di 14 Istituti di istruzione secondaria della provincia di Pordenone e di circa 500 studenti;
3. cerimonia di premiazione e realizzazione di un evento/spettacolo di sensibilizzazione sul tema della sicurezza.
 

Art. 4 - Modalità di attuazione e Tavolo di coordinamento operativo

Le Parti si impegnano a realizzare il Progetto in compartecipazione, mediante lo svolgimento delle attività e l'apporto di risorse professionali, economiche e strumentali indicate nel "Piano economico-finanziario" di cui all'allegato 1.
In particolare, l'INAIL, nei limiti delle previsioni normative vigenti, si impegna a partecipare alle attività fornendo il supporto necessario per la promozione dell'iniziativa e l'organizzazione dell'evento finale, con l'eventuale coinvolgimento della Direzione territoriale provinciale, nonché a stanziare le risorse economiche di cui all'art. 5, secondo le modalità ivi specificate.
L'ANMIL si impegna a coordinare le attività, provvedere ai premi finali come indicato nell'art. 3, condividere con INAIL il materiale promozionale e l'organizzazione dell'evento finale, curando che nelle fasi di promozione e divulgazione dei risultati sia riportato anche il logo dell'Istituto, inviare all'INAIL la relazione finale, il prospetto dei costi e consuntivo e la documentazione di rendicontazione, come specificato nell'art. 5.
Stante la natura pubblicistica delle risorse impegnate, l'ANMIL si impegna inoltre a rispettare i principi di cui all'art. 6.
A fini gestionali, viene costituto un Tavolo di coordinamento operativo composto da due referenti individuati da ciascuna Parte, avente la funzione di monitorare lo stato di attuazione del programma e valutare i risultati in relazione agli obiettivi prefissati. Al Tavolo potranno partecipare, oltre ai designati, eventuali altre professionalità di volta in volta interessate.
 

Art. 5 - Aspetti economici e rendicontazione finale

Il Progetto, dal costo complessivo preventivato di euro 19.154,00 è realizzato in compartecipazione tra le Parti, secondo quanto specificato nel "Piano economico-finanziario" di cui all'allegato n. 1.
L'INAIL, a fronte di una compartecipazione complessiva di euro 8.674,00 si impegna a stanziare a favore dell'ANMIL risorse economiche per un importo di euro 8.370,00 a copertura delle spese sostenute dall'ANMIL indicate nel predetto Piano.
L'INAIL si impegna ad erogare le somme spettanti previa presentazione della seguente documentazione:
- relazione sull'attività svolta, sui risultati ottenuti e sul rispetto dei principi di cui all'art. 6, sottoscritta dal Presidente;
- prospetto di cui all'Allegato 1 aggiornato a consuntivo e vistato dal Presidente, da cui sia desumibile il costo totale dell'intervento e la quota di compartecipazione economica richiesta all'INAIL;
- documentazione giustificativa attestante tutti i costi sostenuti. In particolare, ai fini della loro ammissibilità, i costi rendicontati dovranno essere pertinenti e imputabili al progetto, effettivi, comprovati e tracciabili.
- dichiarazione IVA: l'IVA potrà essere riconosciuta come spesa ammissibile solo qualora rappresenti per ANMIL un costo effettivo non detraibile; a tal fine viene richiesta apposita dichiarazione.
 

Art. 6 - Obblighi di tracciabilità e principi generali di trasparenza

L'ANMIL fornirà le coordinate bancarie del conto corrente dedicato utilizzato per registrare tutti i movimenti finanziari relativi al progetto.
Ai fini del monitoraggio dei progetti di investimento pubblico di cui all'art. 11 della Legge n. 3 del 16 gennaio 2003, è stato assegnato il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) E59I17000100003.
L'ANMIL si impegna ad appore il predetto C.U.P. su tutti i documenti amministrativi e contabili afferenti al progetto.
L'ANMIL inoltre si impegna a conservare ai sensi delle vigenti leggi civili e fiscali tutta la documentazione connessa al progetto.
Infine, stante la natura pubblicistica delle risorse finanziarie impegnate e delle finalità perseguite, in caso di acquisizione di beni o servizi da soggetti terzi, l'ANMIL si impegna a rispettare i principi generali di trasparenza, imparzialità, contenimento della spesa pubblica, libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione, della pubblica amministrazione, dando seguito a procedure selettive che ne garantiscano il rispetto e indicando nel rapporto con il terzo contraente la clausola con la quale il terzo assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari. Di un tanto dovrà essere data evidenza nella relazione finale.
 

Articolo 7. Durata

Il presente Accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione e ha durata fino al completamento delle attività previste, e comunque entro il 31/12/2018.
 

Articolo 8. Aspetti legali

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in relazione all'interpretazione, all'esecuzione e/o alla validità del presente Accordo, il Foro competente è quello di Trieste.

* * *

Al presente atto è allegato il "Piano economico-finanziario" (ALL. 1)

* * *

Accordo composto da n. 10 pagine, compresi l'allegato.

Letto firmato e sottoscritto in data 12 gennaio 2018
 

Per l'INAIL Direzione Regionale FVG
Il Direttore Regionale
Fabio Lo Faro

Per l'ANMIL di Pordenone
Il Presidente
Amedeo Bozzer


Allegato


Fonte: inail.it