Tipologia: Accordo
Data firma: 27 maggio 2009
Parti: GSE e Filcem-Cgil, Flaei-Cisl, Uilcem-Uil
Settori: Servizi, Energia elettrica, GSE
Fonte: FILCEM-CGIL


Verbale di accordo
Roma, 27 maggio 2009 tra il Gestore dei Servizi Elettrici - Gse Spa […] e le competenti Organizzazioni Sindacali: Filcem-Cgil […], Flaei-Cisl […], Uilcem-Uil […]

Premesso che:
• l'art. 20 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, così come modificato dall'art. 51 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, ha previsto la costituzione di organismi paritetici tra le Organizzazioni Sindacali e i Datori di Lavoro, con funzioni di orientamento e promozione di iniziative formative nei confronti dei lavoratori, e che tali organismi costituiscano prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza;
• ai sensi dell'Accordo del 29 luglio 2002, sottoscritto tra la Società e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali Filcem-Cgil, Flaei-Cisl, Uilcem-Uil, cosi come previsto dall'art. 54 del CCNL per il settore Elettrico del 24 luglio 2001, è stato confermato l'Accordo stipulato tra Enel e le competenti Organizzazioni Sindacali del settore elettrico in data 28 settembre 1998;
• l'Accordo innanzi richiamato disponeva l'istituzione di un Organismo Paritetico per le materie concernenti la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le Parti convengono su quanto segue:
1. viene costituita la Commissione Paritetica aziendale sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro con il compito di:
a) promuovere ed effettuare iniziative di studio e di ricerca sulle tematiche concernenti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
b) proporre iniziative di formazione rivolte alla popolazione aziendale;
c) proporre progetti volti al miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

2. La Commissione sarà costantemente e tempestivamente informata in ordine a tutte le iniziative intraprese dall'azienda, che abbiano impatto sulle tematiche relative alla Salute e Sicurezza.

3. La Commissione sarà composta da 3 componenti designati dall'Azienda e da 3 componenti di designazione sindacale.

4. Per le tematiche di particolare interesse e/o per le quali si ritenga necessario un approfondimento specialistico, la suddetta Commissione potrà richiedere di avvalersi di tecnici esperti individuati dalla Commissione stessa.

Dichiarazioni a verbale
1. Le Parti, in relazione alle costanti modifiche normative concernenti la tematica della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in ragione della delicatezza e complessità di tale materia, convengono sull'opportunità di prevedere una verifica del presente Accordo, da effettuarsi entro 1 anno dalla sottoscrizione dello stesso.

2. In considerazione del ruolo assunto dalla suddetta Commissione e al fine di garantire la massima uniformità nel Gruppo Gse, le Parti convengono che il presente Accordo trova applicazione anche per le altre società del Gruppo Gse, Acquirente Unico e Gestore del Mercato Elettrico.
Pertanto, la suddetta Commissione opererà nell'ambito delle 3 società del Gruppo Gse.

3. Le Parti, individuati i membri della Commissione di propria competenza, concorderanno la data nella quale si terrà la prima riunione, durante la quale verranno formalizzati i mandati dei soggetti designati.
In occasione della prima riunione, i membri della Commissione provvederanno a stilare il proprio Regolamento volto a disciplinare tutti gli aspetti tecnico-operativi e gestionali concernenti la loro attività.
Inoltre, nella medesima occasione, la Commissione nominerà tra i suoi membri un Segretario che avrà il compito di assicurare l'organizzazione gestionale della Commissione stessa; sarà cura del Segretario inoltrare tempestivamente il Regolamento alle Parti firmatarie del presente Accordo.

4. Le Parti convengono di apportare le opportune integrazioni e/o modifiche al presente Accordo, con particolare riferimento alla composizione numerica della Commissione, qualora dovessero intervenire modifiche rilevanti relativamente alla struttura e/o all'organizzazione del Gruppo Gse.