Tipologia: Accordo
Data firma: 17 dicembre 1999
Parti: Bernardi e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, Bernardi
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Inquadramenti - RSU - RLS, Incentivo 2000
Inquadramenti
RSU - RLS
RSU Provinciale - Territoriale
  RSU Regionali
Permessi Sindacali RSU
Permessi per RLS
Incentivo 2000

Verbale di accordo

Ronchis lì, 17 dicembre 1999, oggi presso la sede dell’azienda Bernardi di Ronchis si sono incontrati l’azienda Bernardi […] e le OO.SS Filcams-Cgil […], Fisascat-Cisl […], Uiltucs-Uil […], unitamente alle strutture ed al coordinamento dei delegati dei lavoratori ed hanno convenuto quanto segue sui sottocitati aspetti.

RSU - RLS
1) Nei negozi dagli 11 ai 15 dipendenti: 1 RSU che sarà anche RLS.
2) Nei negozi con oltre 15 dipendenti: 3 RSU fra i quali sarà identificato il rappresentante della sicurezza dei lavoratori.

RSU Provinciale - Territoriale
Le condizioni per l’elezione di un RSU Provinciale sono: numero dei dipendenti dei negozi in condizioni numeriche inferiori al punto 1, la cui somma nell’ambito della provincia sia tra le 15 unità.
Restano escluse dal conteggio le unità produttive nelle condizioni di cui ai punti 1 e 2. Le condizioni per le elezioni dei tre RSU provinciali sono: numero dei dipendenti di PV. in condizioni numeriche inferiori al punto i la cui somma sia superiore a 15.
Restano escluse dal conteggio le unità produttive nelle condizioni di cui al punto i e 2.

RSU Regionali
Le condizioni per l’elezione di una RSU Regionale sono simili ed alternative al Provinciale, prevista l’esistenza del Regionale soltanto in assenza del Territoriale e del Provinciale.

Permessi per RLS
nelle unità produttive da undici a quindici dipendenti 24 ore annue di permessi oltre le quindici unità 40 ore annue di permessi
Le RLS hanno diritto a 32 ore annue finalizzate alla formazione