Categoria: 2000
Visite: 7552

Tipologia: Verbale incontro relazioni sindacali
Data firma: 13 novembre 2000
Parti: Rexel Italia, Unione del Commercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA
Settori: Commercio, GDO, Rexel
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di incontro

Addì 13 novembre 2000, presso la sede dell’Unione del Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Milano, si sono incontrati: […]la Rexel Italia spa […], l’Unione del Commercio […], la Filcams-Cgil Nazionale […], la Fisascat-Cisl Nazionale […], la Uiltucs-Uil Nazionale […], le OO.SS. Territoriali […], le RSA […]
Le Parti, come sopra rappresentate, all’esito degli incontri tenutisi in data 9 giugno 2000, 14 luglio 2000, 9 ottobre 2000, nonché in data odierna, hanno convenuto quanto segue.
Ferme restando le rispettive autonomie e le distinte responsabilità e prerogative, le Parti confermano la comune volontà, nell’ottica del rafforzamento di un clima positivo e costruttivo, di consolidare l’assetto complessivo delle relazioni sindacali, coerentemente con quanto stabilito dalla normativa in materia e dal CCNL di categoria.
Convengono quindi di definire un modello di relazioni sindacali finalizzato al pieno riconoscimento del ruolo negoziale delle Parti ai vari livelli di competenza.
In tale senso, l’Azienda fornirà annualmente, alle OO.SS Nazionali, informazioni relative alla situazione dell’azienda nel suo complesso.
Le informazioni riguarderanno:
- le strategie generali, lo sviluppo, gli investimenti e le innovazioni tecnologiche/organizzative;
- l’andamento economico;
- i processi di riorganizzazione, ristrutturazione, concentrazione, terziarizzazione che modifichino sostanzialmente l’organizzazione del lavoro e incidano sui livelli occupazionali;
- le politiche occupazionali e le dinamiche generali quantitative e qualitative;
- le politiche formative;
- il quadro degli interventi in materia di sicurezza ed ambiente di lavoro;
- interventi in materia di pari opportunità.
A livello di unità produttiva, a richiesta delle rappresentanze sindacali, assistite dalle OO.SS. territoriali si terranno incontri per un’informativa e un confronto riguardo alle seguenti materie:
- organizzazione del lavoro;
- organici e loro composizione quantitativa e qualitativa;
- distribuzione degli orari di lavoro;
- mercato del lavoro, tipologia contratti e loro utilizzo;
- ambiente di lavoro, tutela della salute.