Categoria: 2000
Visite: 7791

Tipologia: Accordo
Data firma: 24 novembre 2000
Validità: 31.12.2001
Parti: P&G e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio, GDO, P&G
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Premessa
1)
2) Relazioni sindacali
  3) Sistema di informazione e di contrattazione
4) Lavoro domenicale e festivo
5) Validità e durata

Verbale di accordo

Il giorno 24 Novembre 2000 in Firenze, si sono incontrati: la ditta P&G srl con sede in Bentivoglio BO […], e la Filcams-Cgil Nazionale […], la Fisascat-Cisl Nazionale […], la Uiltucs-Uil Nazionale […]

Premesso
Che la ditta P&G inizia la sua attività di vendita al dettaglio di prodotti cosmetici e di profumeria dai primi mesi del 1999 in coincidenza con l’acquisizione da parte di Coin spa di tutti i punti vendita nel territorio nazionale della Standa spa, la loro trasformazione in Oviesse e la cessione del ramo d’azienda cosmetica alla P&G srl.
Che tale fase di aperture si concluderà all’incirca a metà del 2001 per un totale di circa 70 negozi.
Che alla data odierna i punti vendita aperti sono 52 con 280 occupati complessivi.
Che una parte dei dipendenti è stata assunta mediante utilizzo dell’art. 2112 c.c., provenendo da Standa spa in base agli accordi sindacali sottoscritti in data 22 febbraio 1999 e 1 febbraio 2000 tra i firmatari del presente accordo.
Che una parte dei dipendenti è stata assunta in data successiva all’accordo sindacale sulla armonizzazione Coin/Oviesse/Standa sottoscritto in data 24 Luglio 2000;
Che un’altra aliquota di dipendenti proviene volontariamente da Standa spa;
Queste diverse provenienze dei lavoratori implicano l’applicazione dei diversi istituti contrattuali in modo disomogeneo anche fra dipendenti della stessa filiale.
Che il radicale cambiamento del format pone l’esigenza di predisporre un programma di riqualificazione del personale attivando progetti formativi coerenti con le esigenze della mutata organizzazione e della professionalità richiesta.
Che vi è la volontà comune delle parti di intraprendere un percorso per realizzare l’obbiettivo della perequazione normativa e salariale fra tutti i dipendenti della società;
Si conviene quanto segue

1) La premessa fa parte integrante del presente accordo;

2) Relazioni sindacali
Di istituire un sistema compiuto di Relazioni Sindacali, che, a partire dal presente accordo, sviluppi un processo di consolidamento nel mercato della profumeria, coerente, con il format individuato dall’azienda come proprio e con il miglioramento delle condizioni normative e professionali dei dipendenti;

3) Sistema di informazione e di contrattazione
Di incontrarsi di norma semestralmente e su richiesta di una delle parti per:
-Fornire alle OO.SS. informazioni circa l’andamento del settore della profumeria in Italia ed in Europa.
-Fornire informazioni sugli andamenti delle vendite nei punti vendita ed esaminare congiuntamente le prospettive commerciali della P&G.
- Ragguagliare su eventuali progetti di nuove aperture e/o riorganizzazioni di singoli punti vendita.
- Comunicare l’andamento dell’occupazione complessiva e distribuita per area territoriale.
- Discutere progetti di formazione professionale che l’azienda intende attuare per i propri dipendenti.
- Informare le OO.SS. circa modifiche al format applicato dall’azienda.
- Informazione ed esame delle caratteristiche del Mercato del Lavoro esistenti in azienda e sue prospettive.
Negli stessi incontri potranno essere esaminate congiuntamente tematiche di natura contrattuale e normativa proprie dell’ambito nazionale.
Entro 4 mesi dalla Data del presente verbale, l’azienda presenterà alle OO.SS. una proposta, articolata territorialmente di progetti di riqualificazione professionale dei propri dipendenti, in coerenza con quanto evidenziato in premessa.

4) Lavoro domenicale e festivo
[…]
Sul tema delle aperture domenicali e festive l’Azienda fornirà alle OO.SS., in appositi incontri a livello territoriale, il programma delle aperture nonché lo schema di rotazione del personale per garantire la gestione del punto vendita. In tale sede verranno congiuntamente affrontati eventuali problemi applicativi.