Accordo Attuativo del Protocollo d'Intesa tra
INAIL e Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
per la prevenzione degli incidenti su strada

tra

 

Inail - Direzione regionale Molise, con sede in Campobasso, Via Insorti d'Ungheria n, 70, rappresentata dal Direttore regionale pro-tempore Dott. Rocco Mario Del Nero,

e

Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Compartimento Polizia Stradale per L'Abruzzo ed il Molise, rappresentato dal Dirigente dei Compartimento pro-tempore, Dirigente Superiore della P.di S. dott. Lucio De Santis.

Premesso che:
> In data 19 novembre 2015 è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa tra l'Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sui Lavoro e il Ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza
> il Protocollo si pone la finalità di sviluppare iniziative sinergiche che siano coerenti con le esigenze del mondo del lavoro avviando, in particolare, attività in materia di prevenzione e tutela della salute, attraverso materiale comunicativo ed incontri informativi e formativi che innalzino il livello di competenze e di conoscenze dei rischi della strada
> il presente Accordo costituisce l'attuazione, per il territorio della regione Molise, del suddetto Protocollo.

Si definisce quanto segue:

1) Finalità
Il presente Accordo è finalizzato a:
Realizzare progetti destinati a tutti gli utenti della strada per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale.
I progetti saranno formulati secondo l'allegata scheda che costituisce parte integrante e sostanziale dell'Accordo.

2) Oggetto della collaborazione
L'Inail - Direzione Regionale Molise e il Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Compartimento Polizia Stradale per l'Abruzzo ed il Molise, si impegnano a:
a) realizzare campagne informative destinate agii automobilisti, attuali e futuri, sui corretti stili di guida, attraverso la realizzazione di depliant, incontri nelle scuole e manifestazioni promozionali;
b) realizzare campagne informative/formative rivolte ai datori di lavoro e conducenti sui rischi specifici degli operatori di settore, attraverso la elaborazione e la diffusione di materiale, anche multilingue, contenente buone prassi;
c) organizzare incontri con associazioni di categoria, enti bilaterali, ordini professionali, enti ed istituzioni sui seguenti temi:
- analisi dei dati degli infortuni stradali nella Regione Molise;
- azioni dell'Inail per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali connesse alla guida di veicoli;
- la valutazione del rischio stradale;
- aspetti medico legali della guida in sicurezza;
- aspetti salienti relativi al Codice della Strada.

3) Compiti delle Parti
L'INAIL s'impegna a fornire nell'ambito dei progetti:
a) competenze amministrative, tecniche e scientifiche;
b) attività di formazione ed informazione, In materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
c) compartecipazione finanziaria per la realizzazione delle attività previste, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e della normativa amministrativo-contabile dell'INAIL.
Il Compartimento Polizia Stradale per l'Abruzzo ed il Molise s'impegna a:
a) fornire le proprie competenze per le attività previste;
b) facilitare la partecipazione dei destinatari delle iniziative alle attività previste;

4) Aspetti finanziari
L’INAIL comparteciperà alle attività con le proprie professionalità, amministrative e tecniche per la realizzazione del materiale informativo previsto, il Compartimento Polizia Stradale per l'Abruzzo ed il Molise comparteciperà alle attività attraverso le proprie professionalità e fornendo te strutture per la realizzazione degli incontri previsti.
Le parti, quindi, si impegnano a compartecipare economicamente alla realizzazione delle attività, secondo quanto previsto dai Progetti approvati dall'organismo di cui all'art. 6, ricercando anche la partecipazione di ulteriori partner delle singole iniziative.

5) Durata
Le attività avranno inizio a partire dalla sottoscrizione del presente Accordo e si concluderanno entro la scadenza del Protocollo d'intesa indicato in premessa, prevista per il 18 novembre 2018.

6) Organismo per l'attuazione
Per il conseguimento degli obiettivi e per la gestione delle fasi progettuali è costituito il "Tavolo di coordinamento" composto da sei componenti effettivi, di cui tre nominati dall’Inail e tre nominati dai Compartimento Polizia Stradale per L'Abruzzo ed il Molise.
Le parti si impegnano a comunicare i nominativi entro 10 giorni dalla sottoscrizione, del presente Accordo.
Il Tavolo avrà compiti di:
a) coordinamento delle fasi progettuali;
b) verifica Intermedia e finale delle attività progettuali;
c) verifica finale degli obiettivi previsti;
d) definizione di tutti gli aspetti legati ai progetti che alla data della sottoscrizione del presente Accordo non possono essere ancora previsti.
I suddetti componenti potranno, in caso di loro impedimento, essere sostituiti da soggetti debitamente delegati.
Il Tavolo di coordinamento, così costituito, avrà il compito di organizzare e gestire le varie attività previste e, sulla scorta dei risultati raggiunti e dei fabbisogni formativi ed informativi emersi, definire le attività da realizzarsi successivamente per il conseguimento delle finalità indicate nel presente Accordo.

7) Aspetti legali
Eventuali controversie derivanti dal presente Accordo e non risolvibili in via bonaria e di collaborazione, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla esclusiva competenza del Foro di Campobasso.
È fatto salvo, per ciascuna delle parti, il diritto di recesso connesso alla verifica dei risultati e/o dello stato di realizzazione.
Per cause di forza maggiore, non imputabili alle parti, sarà possibile modificare le finalità e le modalità attuative del progetto sulla base delle decisioni assunte dai “Tavolo di coordinamento" previsto dal precedente art. 6.
Il presente Accordo è da considerarsi soggetto a registrazione solo in caso di uso, in base agli artt. 5, 6, 39 e 40 del DPR 131 del 26/4/1986, a spese della parte che la richiederà.

Campobasso, lì 15 febbraio 2018
 

Per L’INAIL

Per il Ministero dell'Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Il Direttore Regionale Molise
Dott. Rocco Del Nero

Il Dirigente del Compartimento per l’Abruzzo ed il Molise
Dir. Sup. dott. Lucio de Santis


Allegato


Fonte: inail.it