Tipologia: Accordo rinnovo CCNL
Data firma: 28 marzo 2018
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2018
Parti: Agenzia delle Entrate-Riscossione, Riscossione Sicilia, Equitalia Giustizia e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca
Settori: Credito Assicurazioni, Ag. Entrate, Equitalia
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

  Premessa
Decorrenza e scadenza
Indennità di vacanza contrattuale
Capitolo IV “Politiche attive per l’occupazione”
Articolo: Livello retributivo di inserimento professionale
Malattia e Infortuni
Inquadramento del personale: Quadri Direttivi
Fungibilità - Sostituzioni (Quadri Direttivi)
Trasferimenti (Quadri Direttivi)
3ª Area Professionale
  Trasferimenti (Aree Professionali)
Capitolo VI (Trattamento Economico)
Articolo: Premio variabile di risultato sostitutivo del premio aziendale e del sistema incentivante
Long Term Care
Trattamento economico
Orario settimanale
Work-Life Balance
Impegno delle Parti
Allegati

Verbale di accordo di rinnovo del CCNL 9 aprile 2008 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti da Agenzia delle Entrate-Riscossione, Riscossione Sicilia ed Equitalia Giustizia spa

Il giorno 28 marzo 2018 in Roma tra Agenzia delle Entrate-Riscossione, Riscossione Sicilia spa, Equitalia Giustizia spa e le OO.SS.: Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca

Premesso che
Il percorso di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, in tutte le sue fasi, si è svolto in un contesto economico caratterizzato da un lungo periodo di recessione e di deflazione che solo negli ultimi mesi ha lasciato spazio a prospettive più ottimistiche, legate ad una visione di maggiore solidità degli indicatori macroeconomici fondamentali.
Tale difficile quadro non ha mancato di caratterizzare, marcatamente, l’intero settore della riscossione che, oltre alla perdurante fase di incertezza dei suddetti indici economici, ha dovuto fronteggiare le forti criticità generate dalle norme che, modificando il sistema remunerativo dell’aggio e depotenziando l’incisività delle misure per il recupero dei crediti da riscossione, hanno consistentemente ridotto nel tempo i margini di remunerazione aziendale.
In aggiunta a quanto sopra, lo scenario, già sufficientemente critico, è stato ulteriormente complicato dall’emanazione dei noti provvedimenti di legge di contenimento della spesa pubblica - rinnovati nel corso degli anni - che, includendo l'allora esistente Gruppo Equitalia nel novero delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, hanno comportato un generale "blocco” delle dinamiche retributive in coincidenza con la scadenza contrattuale del CCNL determinando, oltre l’impossibilità di procedere al rinnovo della parte economica del medesimo, significative limitazioni su tutti gli aspetti della gestione dei rapporti di lavoro che potessero comportare incrementi di fatto della retribuzione individuale.
In tale prospettiva, l’articolato e complesso percorso di rinnovo ha dovuto tenere conto e rendere pienamente compatibili i livelli di incremento complessivo degli oneri derivanti dal mutamento delle condizioni economiche e normative del CCNL anche mediante un riequilibrio complessivo delle voci di spesa, non solo del fattore lavoro, perseguendo costantemente l’obiettivo di migliorare il rapporto con i contribuenti, investendo con la massima efficacia le risorse disponibili in prodotti/servizi a questi offerti caratterizzati da maggiore innovatività, con l’ulteriore scopo di valorizzare la professionalità delle risorse umane.
Altro elemento, infine, che ha caratterizzato il percorso di rinnovo del CCNL, sotto il profilo del riassetto organizzativo del sistema della riscossione in Italia è l’entrata in vigore, a far data dal 1° luglio 2017, della L. n. 225/2016 di riforma del Settore della Riscossione che, attraverso il superamento del precedente Gruppo Equitalia e la creazione dell’Ente Pubblico Economico Agenzia delle Entrate - Riscossione e anche grazie allo sviluppo di forti sinergie con l’Agenzia delle Entrate, ha impresso una forte accelerazione alla definitiva unificazione del governo dei processi organizzativi e produttivi e l’integrazione delle politiche delle risorse umane e materiali allocate sul territorio Nazionale.
E’ nata pertanto da tali premesse l’esigenza di improntare e modellare l’intero negoziato e l’impalcatura contrattuale ad una maggiore aderenza alle mutate esigenze dell’organizzazione aziendale; vale la pena a tal fine riconoscere l’impegno degli attori sociali che hanno contribuito, nel rispetto dei ruoli e con professionalità, a consolidare il contenuto valoriale della missione dell’Ente, impegnandosi reciprocamente ad incrementare quotidianamente l’efficacia e la qualità dei servizi ai cittadini ed ai contribuenti.
In tale ottica devono intendersi gli sforzi comuni profusi nella valorizzazione delle misure che non solo tutelano sia le retribuzioni che gli aspetti normativi, ma incentivano altresì la conciliazione dei tempi di vita e lavoro nonché l’accesso al lavoro delle generazioni più giovani.
Le Parti intendono confermare la centralità del contratto nazionale e salvaguardare i principi della contrattazione di secondo livello, nell’ambito dei demandi della contrattazione di primo livello. Il sistema delle relazioni industriali dovrà rispondere ancora più efficacemente all’esigenza di divenire spazio per consultazione ed approfondimento delle scelte delle politiche aziendali, stanza di compensazione per la prevenzione dei conflitti nonché strumento di coinvolgimento delle risorse sui mezzi da adottare nel servizio ai cittadini.
Considerato infine che le Organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL ammesse alla contrattazione, ai sensi del Protocollo sulle Agibilità Sindacali 11/2/2016, presentano singolarmente una rappresentatività superiore al 5% dei lavoratori iscritti, verificata alla data del 31 maggio 2016, in base alla clausola in calce al citato Protocollo.
Ciò premesso e considerato, le Parti convengono di rinnovare alle seguenti condizioni il CCNL 9 aprile 2008 destinato a regolamentare le condizioni economiche e normative dei rapporti di lavoro dei Quadri direttivi e del personale delle Aree professionali dipendenti di Agenzia delle Entrate - Riscossione, Riscossione Sicilia spa ed Equitalia Giustizia spa., di cui le seguenti norme devono essere considerate quali elementi di un corpus unitario e inscindibile.

Malattia e Infortuni
Al comma 4 dell’art. 56 dopo “sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)” viene inserito il termine “malattie cronico-degenerative"
Dopo il comma 4 viene inserito il seguente comma:
In caso di malattia di carattere oncologico, i periodi di conservazione del posto e dell’intero trattamento economico sono raddoppiati con un massimo di 36 mesi complessivi.

Orario settimanale
Il comma 6 dell’art. 101 viene sostituito dal seguente:
6. La giornata annuale di riduzione orario già prevista dal comma 6 dell’art. 101 del CCNL 9/4/2008 verrà riversata nella "banca delle ore”, di cui al secondo alinea del comma 2 del medesimo articolo, e sarà fruita secondo le regolamentazioni vigenti nell’ Ente/Azienda.

Work-Life Balance
Le Parti, consapevoli che l’investimento in valorizzazione del capitale umano implicherà sempre più l’individuazione di modalità di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, convengono di introdurre, con il presente rinnovo, strumenti atti a favorire il “lavoro agile”.
In ragione di ciò, le Parti si impegnano ad incontrarsi entro 90 giorni dalla stipula del presente Accordo per predisporre nuove misure spazio temporali della prestazione lavorativa (c.d. "smart working”) da attivarsi in via sperimentale.
Analogamente entro 90 giorni, le Parti, allo scopo di fornire ai lavoratori/lavoratrici strumenti di flessibilità per fronteggiare esigenze di assistenza ai familiari che necessitano di cure costanti, convengono l’introduzione dell'istituto della c.d. “cessione delle ferie solidali".

Impegno delle Parti
Le Parti si impegnano a redigere, entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione del presente Verbale di Accordo, il Testo Coordinato del CCNL.
Le Parti si danno atto infine che, per quanto non modificato nel presente accordo di rinnovo, continuano a trovare applicazione le previsioni del CCNL 09.04.2008 per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali (dalla 1 a alla 3°) dipendenti da Equitalia spa, Riscossione Sicilia spa e Società Partecipate.