Categoria: 2007
Visite: 7770

Tipologia: CIA
Data firma: 15 gennaio 2007
Validità: 01.01.2007 - 31.12.2010
Parti: IBS e Filcams-Cgil, RSA
Settori: Commercio, GDO, IBS
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Premesso
1. Premessa
2. Sistema delle informazioni
3. Diritti sindacali
4. Orario di lavoro
5. Ferie
6. Prestazioni straordinarie
  7. Malattie e infortunio
8. Congedi parentali
9. Ticket restaurant
10. Premio di risultato
11. Premio di risultato per l’anno 2006
12. Decorrenza durata ed effetti del presente accordo

Verbale di accordo integrativo aziendale

Il giorno 15 gennaio 2007 presso gli uffici della IBS, Internet Bookshop Italia srl in Trezzano sul Naviglio, Via Copernico 14/16, tra la IBS, Internet Bookshop Italia srl […], e la Filcams Cgil […], con la RSA […]

Premesso
-che in data 20 Settembre 2006 la Filcams Cgil, unitamente alla RSA, ha presentato una piattaforma per il contratto integrativo aziendale, votata dai lavoratori nell’Assemblea del 29/11/2006.
-che le parti intendono fissare linee guida per una politica delle relazioni sindacali
-che le Parti intendono uniformarsi al Protocollo sulla Politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo del 23 luglio 1993.
Tutto ciò premesso si è stipulato il presente Contratto Integrativo Aziendale.

1. Premessa
La premessa forma parte integrante, inscindibile ed essenziale del presente accordo

2. Sistema delle informazioni
a. Di norma annualmente, su richiesta delle OO.SS. dei lavoratori e/o dell’organismo aziendale interessato (RSA/RSU) verranno fornite in apposito incontro le informazioni sull’andamento dell’azienda, sugli investimenti programmati, e sulle prospettive di sviluppo, nonché su eventuali processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione, con riferimento all’introduzione di nuove tecnologie ed ai riflessi occupazionali e professionali.
b. La Società fornirà alle OO.SS, in apposito incontro, informazioni preventive su eventuali programmi a qualsiasi motivo dovuti, che comportino licenziamenti collettivi ex art. 24 L. 223/91, per processi di riduzione, ristrutturazione o riorganizzazione di attività.

3. Diritti sindacali
È consentito alle RSA/RSU l’utilizzo della posta elettronica per comunicare con le proprie Organizzazioni sindacali.

4. Orario di lavoro
È stabilita la flessibilità sull’orario di lavoro in entrata ed uscita come segue:
a. Per i dipendenti del magazzino: 15 minuti in entrata ed uscita dello stesso giorno lavorativo
b. Per i dipendenti degli uffici, ad eccezione dell’Assistenza Clienti e della reception: 30 minuti in entrata ed uscita, con possibilità di recupero anche durante la pausa pranzo dello stesso giorno lavorativo
c. Per i dipendenti dell’Assistenza Clienti e della Reception l’esigenza di una presenza effettiva dall’apertura alla chiusura del servizio non consente flessibilità di orario.

8. Congedi parentali
In aggiunta a quanto previsto dalla legislazione vigente in materia e dal CCNL, viene concesso un monte di 16 ore all’anno di permessi retribuiti ai genitori di figli entro gli 8 anni di età, che necessitano di assistenza in caso di malattia o di eventi di particolare gravità.
I permessi potranno essere fruiti in frazioni di ora e per un massimo di 4 ore per volta, e dovranno essere documentati con la certificazione medica attestante la malattia del bambino, o altra idonea documentazione attestante l’evento di particolare gravità.