Tipologia: CIA
Data firma: 8 luglio 2009
Validità: 01.01.2009 - 31.12.2011
Parti: Mge Italia e Filcams-Cgil, RSA
Settori: Commercio, Mge Italia
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario
:

  Premessa
Diritto di informazione
Sistema d’inquadramento
Pari opportunità
Formazione
Lavoratori studenti
Part-time
Integrazione congedo parentale
Permessi non retribuiti
Permessi retribuiti
Malattia
Salute e sicurezza
Infortunio sul lavoro
Organizzazione del lavoro
Recupero
  Riposo compensativo
Ferie
Ferie, festività cadenti di sabato e domenica
Santo patrono
Parte economica
Straordinario
Personale con limitazione d’orario
Servizio di reperibilità
Indennità di trasferta
Mancato pasto
Ticket restaurant
Consolidamento premio di risultato aziendale
Premio per obiettivi
Auto aziendale
Decorrenza e durata

Accordo Integrativo Aziendale Nazionale Mge Italia spa

In data 08 luglio 2009 presso la sede di Desio la Mge Italia spa (di seguito denominata anche “L’Azienda”) […] e la O.S. Nazionale Filcams Cgil […], alla presenza delle rappresentanze Sindacali Aziendali […] RSA Roma; […] RSA Desio, hanno stipulato il seguente Accordo Aziendale Nazionale Mge Italia spa.

Premessa
Al fine di consolidare e migliorare il modello di Relazioni Sindacali praticato in precedenza con Mge Italia spa le parti concordano di strutturare un articolato sistema di relazioni sindacali che prevede oltre al livello Nazionale un livello di confronto decentrato. Ciò al fine di favorire l’individuazione di soluzioni concordate che favoriscano nel contempo, i diritti, il miglioramento delle condizioni dei lavoratori ed il raggiungimento degli imprescindibili obiettivi produttivi e economici dell’Azienda.
Coerentemente si conviene che:
Il livello nazionale avrà come soggetti sindacali riconosciuti la Federazione Nazionale di Categoria firmataria del presente accordo, il coordinamento nazionale delle strutture sindacali Aziendali con le relative strutture territoriali.
Il livello decentrato avrà come soggetti sindacali riconosciuti le RSA congiuntamente con la O.S. dello specifico territorio.
Viene pertanto istituito, con la firma del presente accordo, il Coordinamento nazionale Mge Italia spa, costituito dalle RSA delle filiali presenti in Italia.
L’Azienda rimborserà le spese di viaggio per ogni membro del coordinamento per le riunioni nazionali.

Diritto di informazione
Il confronto tra Direzione ed Organizzazione Sindacale, fatta salva la distinzione dei ruoli, prevede un sistematico e periodico confronto che consenta di conoscere in tempo reale le condizioni economiche e operative dell’Azienda, di affrontare preventivamente le finalità delle strategie organizzative e di sviluppo, di valorizzare azioni volte a migliorare la qualità produttiva anche attraverso la consapevole partecipazione dei dipendenti.
A tale fine, saranno realizzati incontri a livello nazionale, di nonna una volta l’anno, o comunque su richiesta di una delle parti.
Saranno realizzati inoltre incontri trimestrali tra Direzione RSA e/o O.S. territoriale, nei quali l’Azienda fornirà informazioni circa 1’andamento economico le previsioni di bilancio i dati relativi all’occupazione sia quantitativi che qualitativi.
Analogamente verranno fomite informazioni preventive in merito ad eventuali riorganizzazioni anche connesse ad innovazione ed introduzione di tecnologie, percorsi formativi mirati e continuativi.
Nell’ambito degli incontri di cui sopra, saranno oggetto di confronto i seguenti temi: organizzazione del lavoro, condizioni di lavoro con particolare riferimento alla salute, sicurezza, orari e problematiche del personale.

Pari opportunità
Al fine di dare piena applicazione alla legge 125/91 relativa alle azioni positive per la realizzazione della parità tra uomo e donna nel lavoro e con riferimento a quanto previsto dal CCNL di categoria, l’Azienda:
- continuerà ad indirizzare il proprio operato nei rapporti con il personale per eliminare la disparità tra uomini e donne nell’accesso al lavoro, nella progressione professionale, nonché nella formazione e aggiornamento professionale;
eviterà, ed in alcuni casi supererà, quelle modalità organizzative che si presentassero pregiudizievoli nei confronti delle lavoratrici;
- promuoverà l’inserimento delle donne nell’attività e nei punti di lavoro in cui non siano
adeguatamente rappresentate;
- favorirà un maggiore equilibrio fra responsabilità familiari e di lavoro.
Di tutto ciò sarà coinvolta ed infornata la RSA, nell’ambito di periodici confronti cintati nei punti precedenti.

Part-time
È confermata l’estensione del part-time al 3,5% dell’organico. Questa percentuale potrà variare in comune accordo tra le parti, compatibilmente con le esigenze tecnico produttive dell’Azienda.

Salute e sicurezza
In riferimento a quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e contrattuali le parti si impegnano a tenere incontri periodici allo scopo di migliorare l’ambiente di lavoro e salvaguardare la salute dei lavoratori.

Organizzazione del lavoro
Orario di lavoro:
L’orario di lavoro è calcolato in 40 ore settimanali svolte su 5 giorni, dal lunedì al venerdì ( 8 ore giornaliere ) e si articola con i seguenti orari:

Inizio

Pausa

Termine

8.00 - 9.00

12.30 -14.00

17.00- 18.30*

La pausa pranzo ha una durata variabile da 1 ora a 1,5 ore.
* le 18.30 si riferiscono ad una persona che ha iniziato il lavoro alle ore 9.00 ed ha effettuato una pausa di 1.5 ore.
Per il personale con limitazione di orario:
- dopo le 9.00 va presentato l’apposito modulo predisposto per l’assenza.
- oltre le 8 ore di lavoro giornaliere è straordinario.
Personale senza limitazione di orario:
- lavoratori inquadrati al primo livello.
- Quadri aziendali
- Personale addetto alla vendita.

Recupero
I lavoratori dispongono di un montante annuo di 24 ore annuali di cui possono disporre per recuperare le ore di straordinario effettuate.
Nel caso il lavoratore/trice avesse terminato i permessi retribuiti dell’anno in corso, è possibile aumentare il montante ore recuperabili fino a 40 (16 ore supplementari)

Riposo compensativo
Durante la settimana deve essere effettuata almeno una giornata di riposo.
Se si prevede di lavorare sia il sabato che la domenica, bisogna prevedere una giornata di riposo compensativo durante la settimana. Se per motivi di forza maggiore (es. reperibilità) non si è effettuato il riposo, è obbligatorio il recupero nella giornata di lunedì.

Parte economica
Personale con limitazione d’orario

Per il personale con limitazione d’orario, le ore di viaggio sono conteggiate come straordinario.

Servizio di reperibilità
È previsto per i tecnici di assistenza, se accettato in fase di assunzione o contrattato in seguito, il servizio di reperibilità, fermo restando la necessità di garantire il rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza. […]

Mancato pasto
Viene riconosciuto il diritto ad un rimborso forfettario di 20 Euro giorno per mancata consumazione del pasto o della cena serale, se il rientro avviene dopo le ore 21.00. Il riconoscimento del rimborso mancato pasto deve essere avvallato dal responsabile diretto.
[…]

Auto aziendale
[…]
• Dotazioni di sicurezza e comfort
Ribadendo l’importanza dell’aspetto sicurezza, l’Azienda adotterà su tutti i modelli i seguenti dispositivi: airbag, ABS, sostegno lombare, aria condizionata, navigatore (esterno es. TOM TOM o altri), viva voce. Le vetture aziendali sono un benefit che fanno parte del trattamento aziendale. Nel caso di esigenze particolari e giustificate di un dipendente l’azienda si impegna a valutare le richieste sempre nei limiti di spesa previsti.
• Informazione alle RSA
Con la finalità di aggiornare le informazioni in merito alle tipologie di auto in dotazione, in caso di variazioni rispetto alle condizioni in essere o a seguito di richiesta della RSA, l’Azienda si impegna a dame informazione alle RSA, con l’obbiettivo di fare una valutazione congiunta